Rituali

A Cup of Learning: il programma di Fondazione Lavazza viene raccontato in Mare Fuori

artwork @Simone Brillarelli
Rituali

Attraverso uno spot con Massimiliano Caiazzo, Lavazza racconta la tappa a Napoli del programma di formazione dedicato alle persone giovani in cerca di nuove opportunità per lavorare nel settore del caffè.

Attraverso uno spot con il volto e la voce di Massimiliano Caiazzo, uno degli attori protagonisti della serie Mare Fuori (di cui ora è in onda la quarta stagione), Lavazza racconta A Cup of Learning, uno dei programmi della Fondazione Lavazza che offre la possibilità di diventare professionisti del caffè e di immaginare un futuro migliore. Un progetto che riportiamo anche qui su The Blender.

A Cup of Learning

Così si chiama il programma di formazione che Fondazione Lavazza a livello internazionale dal 2017 rivolge ai giovani in cerca di opportunità lavorative nel mondo del caffè. A Cup of Learning prevede due percorsi formativi: il primo dedicato al caffè verde, con un focus sull’analisi sensoriale del caffè, le tecniche di lavorazione, la storia dei chicchi e la creazione delle miscele, l’assaggio e la valutazione dei prodotti secondo l’origine. Il secondo è dedicato alla formazione sul mondo dell’espresso e mira a offrire gli strumenti migliori per essere barista: dalle tecniche di macinazione al funzionamento delle macchine per l’espresso, dalla pressatura del macinato ai diversi metodi di estrazione. In altre parole, si ricomincia proprio dal caffè. I corsi del programma di formazione A Cup of Learning sono organizzati e gestiti dal Training Center Lavazza.

Napoli è la città in cui si è svolta l’ultima tappa del programma di formazione di Fondazione Lavazza. Questo progetto, nello specifico, è realizzato in collaborazione con Cesvi e la sua Casa del Sorriso di Napoli che ha ospitato il training volto ad offrire gli strumenti migliori per “Essere Barista”. Scopri di più.

Un’importante fonte di ispirazione

L’impegno della Fondazione Lavazza e il programma A Cup of Learning sono stati fonte di ispirazione anche per la collaborazione proprio tra Lavazza e Rai.

Lavazza, infatti, sarà presente nella serie Mare Fuori, prodotta da Rai Fiction e Picomedia, sia attraverso il programma A Cup of Learning e i valori della Fondazione Lavazza (nella quarta stagione della serie ambientata proprio a Napoli si anticipa che i protagonisti prenderanno parte a un programma di formazione sul caffè), sia attraverso il suo impegno con cui, dal 1895, racconta, condivide e insegna l’arte del caffè.

Lavazza ha da tempo un forte legame con la città di Napoli. Pur essendo la prima volta che la Fondazione porta questo progetto in città, qui ci sono già diversi locali, bar, caffetterie in cui Lavazza racconta e diffonde da anni la sua storia e la sua mastership secolare nell’arte del caffè. A cominciare dal Luminist Cafè & Bistrot di Napoli, progetto che fa parte dei servizi di ristorazione delle Gallerie d’Italia di Napoli a cura dello chef Giuseppe Iannotti, che si distingue per le sue scelte innovative in grado di raccontare il mondo e l’eccellenza campana. Oppure Il Gran Caffè La Caffettiera, nel cuore di Chiaia, dove, attraverso Lavazza, il caffè diventa il simbolo di un rituale sacro, legato alla tradizione, per vivere un’esperienza indimenticabile.

Guarda il video:

Solo su

Rituali

Condividi le tue passioni attorno a un caffè? Hai un locale? Vuoi scambiare con noi le tue idee? Contattaci e parliamone!

contact us contact us contact us contact us contact us contact us contact us contact us contact us contact us contact us