ABCoffee

Sai dove nasce il caffè? Viaggio attorno all’equatore alla scoperta della Coffee Belt

ABCoffee

In quale parte del mondo viene coltivato il caffè? Qual è la piantagione più grande? Come avvengono le coltivazioni più pregiate? Abbiamo risposto a tutte queste domande per scoprirne di più sulle origini della bevanda

Allacciamo le cinture. Si parte per un viaggio alla scoperta di una delle zone più interessanti del mondo, ovvero la zona in cui viene coltivato il caffè. Una parte della Terra che si chiama Coffee Belt, da cui nascono storie affascinanti, a dimostrazione del fatto che il caffè è davvero un mondo da scoprire, molto prima della tazzina, già a partire dalle sue origini. Partiamo!

Etiopia, Yemen e poi… il resto del mondo

Gli arbusti della Coffea Arabica arrivano dall’Africa, più precisamente dall’Etiopia, il Paese in cui ha avuto origine e nasce selvaticamente l’Arabica, la qualità di caffè dal più largo consumo al mondo. Proprio qui nasce infatti una curiosa leggenda sull’origine del caffè, che riguarda un pastore di nome Kaldi alle prese con le sue capre “danzanti” e un monaco che ha avuto un’intuizione (clicca qui per scoprire di più!).

Dalla sua scoperta, nel corso della sua storia, il caffè, dall’Etiopia ha superato il Mar Rosso e ha raggiunto proprio lo Yemen nel XV secolo attraccando al porto di Mokha. Gli yemeniti cominciano a coltivare il caffè sui loro terrazzamenti e lo condividono con pellegrini e commercianti, che avrebbero condotto il caffè in tutta l’Asia e in tutta l’Europa.

Dove viene coltivato il caffè? Destinazione Coffee Belt

In una regione che si estende intorno all’equatore, conosciuta per essere il luogo ideale per coltivare i chicchi di caffè. Si tratta di una fascia immaginaria, chiamata Coffee Belt, che attraversa il globo terrestre tra il Tropico del Cancro e il Tropico del Capricorno. Nello specifico, la Coffee Belt comprende parti di: Centro e Sud America (Messico, Guatemala, Honduras, Costa Rica, Nicaragua, Panama, Colombia, Ecuador, Perù, Bolivia, Brasile); Africa (Etiopia, Kenya, Tanzania, Ruanda, Burundi, Repubblica Democratica del Congo); Asia (Indonesia, Vietnam, India, Filippine); Oceania (Papua Nuova Guinea).

Sì, ma perché proprio in questa parte del mondo?

La Coffee Belt fornisce il clima perfetto per le piante di caffè, a causa di tanti motivi. Tra questi l’alta quota, poiché le piante di caffè prediligono temperature più fresche, tipiche delle altitudini maggiori; il clima tropicale umido, perché necessitano di abbondanti precipitazioni durante tutto l’anno; la stagionalità, quindi un equilibrio tra stagioni secche e piovose, ideale per la produzione del caffè; oppure, ancora, un terreno fertile, in grado di fornire i nutrienti necessari alle piante per crescere forti e produrre chicchi di alta qualità.

Dove si trova la più grande piantagione di caffè?

La maggiore potenza nella lista dei Paesi produttori di caffè si trova in Brasile che, da solo, può fornire quasi il 40% dell’offerta mondiale di caffè. Le piante di caffè brasiliane coprono circa 27.000 chilometri quadrati e la maggior parte di esse si trova negli Stati di Minas Gerais, São Paulo e Paraná.

Una curiosità: il Brasile ha un’influenza così significativa sulla produzione di caffè che i tradizionali sacchi di iuta, storicamente utilizzati per l’esportazione del prodotto, sono ancora oggi considerati un’unità di misura standard a livello mondiale per la produzione e il commercio del caffè.

(fonte: Lavazza.it)

Microlotto o Monorigine: qual è la differenza?

I primi sono caffè in grani realizzati in pochi esemplari in edizione numerata e limitata. Questi caffè pregiati provengono da appezzamenti all’interno di piccole piantagioni indipendenti selezionate con cura dagli esperti coffee designers. Per Microlotto, dunque, si intende un caffè con un legame molto particolare tra le famiglie e il territorio. In Indonesia, ad esempio, a 1600 metri sul livello del mare, la famiglia di Enung Sumartini coltiva i chicchi di Avanguardia V di 1895 Coffee Designers by Lavazza, secondo il metodo naturale tipico della regione di Jawa Barat.

Monorigine sono invece i caffè che provengono ognuno da una singola piantagione. Siamo, ad esempio, nella regione montuosa del Cauca, in Colombia, dove ha origine (e solo in Colombia) Calima di 1895 Coffee Designers by Lavazza, che cresce a circa 2000 metri di altitudine.
Oppure, ancora, ci spostiamo a Panama, tra le Ande della Bolivia e così via. Ad ogni stagione di raccolto, ne troveremo di nuovi. Cambiano continuamente gli aromi, ma non la qualità.

Specialty Blend sono invece delle miscele pregiate che derivano da caffè in grani provenienti da cooperative indipendenti e tostati singolarmente, per realizzare un equilibrio aromatico dalle note aromatiche distintive. Scopri qui tutti i segreti sulle miscele!

Esploratore? Investigatore? Un Coffee Designer è entrambi. Abbiamo la fortuna di visitare luoghi e incontrare persone indimenticabili“.

(Cristiano Portis, Origins Selection & Coffee Designer 1895 by Lavazza)

Solo su

ABCoffee

Condividi le tue passioni attorno a un caffè? Hai un locale? Vuoi scambiare con noi le tue idee? Contattaci e parliamone!

contact us contact us contact us contact us contact us contact us contact us contact us contact us contact us contact us