Wishlist

Cinque città in Europa (e relative caffetterie) perfette per il Natale

Wishlist

Mercatini, piste di pattinaggio e naturalmente bar e caffetterie in cui fare colazione: i nostri consigli per un weekend nel pieno della magia

Il Natale è alle porte e non ci sono solo le mete italiane da scoprire, con i loro mercatini e le loro caffetterie, ma anche numerose destinazioni in Europa dove la magia delle feste è davvero suggestiva. Città in cui, tra una bancarella e l’altra, non mancano le caffetterie più autentiche per fare colazione, per immergersi totalmente nell’atmosfera delle feste e, attraverso il caffè, nella cultura di un altro paese. Abbiamo selezionato 5 mete perfette: non resta che partire. 

Londra è vicina e perfetta per chi ama il Natale. Ci sono mercatini e casette di legno ovunque, le vetrine diventano opere d’arte, l’Apple Market di Covent Garden si trasforma, Trafalgar Square si riempie di luci e poi le piste di pattinaggio per divertirsi. A chi ha in programma un weekend da queste parti nel periodo natalizio, ecco il consiglio di Francesco Brutto, chef di Venissa, che, quando gli chiediamo il suo preferito per la colazione, ci risponde così: “Il mio luogo del cuore è il Regency Café, dove si fa il tipico breakfast britannico”. Non manca “Il black coffee, che sta benissimo con il black pudding e la proposta salata”. Provare per credere.  

Edimburgo: La capitale scozzese si trasforma in un vero e proprio villaggio con mercatini che offrono regali artigianali e prelibatezze locali. Da non perdere la ruota panoramica con una vista spettacolare sulla città. Per quanto riguarda il caffè, ecco IL consiglio, per restare in tema di magia. The Elephant House è dove J.K. Rowling scrisse gran parte del primo libro della serie Harry Potter, trovando ispirazione nell’atmosfera della città e nella vista del castello di Edimburgo. Meta di coffee lover fan e appassionati, si trova al civico 30 di Victoria Street e, se si chiede un cappuccino, c’è il rischio di trovare la saetta del maghetto realizzata con la latte art: più magia di così.

Poznań: non tutti lo sanno ma i mercatini di Natale di Poznań, nel centro della città, sono considerati tra i più belli della Polonia. La città è nota per le università e il centro storico ma nel periodo delle feste si accende con le luci, l’albero, la ruota panoramica, stand e bancarelle. Dall’Italia ci sono dei voli diretti ed è la meta ideale per un weekend, anche organizzato all’ultimo, durante le vacanze.  

Una chicca? Si chiama Weranda Cafè, nascosto nel centro della città: un delizioso caffè accogliente e affascinante, dove non sfuggono i dettagli, dalle tazzine ai tavoli di legno, fino al profumo delicato e ai colori vivaci dei fiori appena recisi. Per una pausa caffè circondati dalla bellezza. 

Copenaghen: Nei Giardini di Tivoli, il mercatino di Natale (uno su tutti) è arricchito dall’aroma di cannella e mandorle caramellate: Copenaghen è tra le città del Natale per eccellenza. Tra una bancarella e l’altra, però, consigliamo anche i musei e, per una colazione indimenticabile, si può sostare dentro la National Gallery of Denmark, dove lo chef Frederik Bille Brahe e l’artista Danh Vo hanno dato vita a Kafeteria, un bistrot unico, immerso nell’arte e nel design. In mezzo a tutto questo, caffè, cappuccini, torte, pasticcini e pane appena sfornato per deliziare i sensi. 

 

View this post on Instagram

 

A post shared by Kafeteria (@kafeteriasmk)

Vienna: I mercatini di Natale di Vienna sono tra i più storici d’Europa. La piazza del Municipio si trasforma in un mondo incantato, con bancarelle che propongono artigianato tradizionale, dolci locali e vin brulé. Cosa manca? Chi trascorre un weekend a Vienna per il Natale non può non assaggiare, con un buon caffè, l’iconica Sacher-Torte, successo dell’elegante Sacher Cafè, in pieno centro storico, sempre affollato e arredato in tipico stile viennese. C’è chi sostiene, però, che questo non sia l’unico posto in cui gustare la migliore Sacher. Il vicino Cafè Demel è un caffè-pasticceria che è un vero paradiso per la colazione. Oltre alla specialità, si consiglia anche una fetta di Strudel. Con un cappuccino, naturalmente. 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Sacher (@sacherhotels)

Leggi anche

  • Wishlist

I mercatini di Natale sono un’ottima occasione per scoprire le caffetterie

Dalle Dolomiti alle città d’arte, abbiamo selezionato una serie di località italiane note per i loro mercatini di Natale e, per ogni destinazione, abbiamo raccolto dei consigli speciali per la colazione e la pausa caffè

Solo su

Wishlist

Condividi le tue passioni attorno a un caffè? Hai un locale? Vuoi scambiare con noi le tue idee? Contattaci e parliamone!

contact us contact us contact us contact us contact us contact us contact us contact us contact us contact us contact us