Wishlist

Cold Brew Coffee: dove provare il caffè freddo più cool dell’estate

Wishlist

Da Nord a Sud Italia, isole comprese, una selezione di bar, caffetterie, bistrot, ristoranti, in cui provare l’estrazione a freddo

Sappiamo che non si tratta “semplicemente” di un caffè freddo (scopri qui cos’è il caffè Cold Brew) e sappiamo anche che, in particolare con le giornate più calde, il desiderio di un caffè rinfrescante è tutto quello che si possa desiderare. La soluzione perfetta? Cold Brew: l’estrazione a freddo che richiede pazienza ma premia al palato, originale, dolce, acidula – “ma è un’acidità che tende a sparire velocemente a vantaggio della dolcezza”, precisa Stefania Zecchi, Coffelier 1895 Coffee Designers by Lavazza – e decisamente rinfrescante.    

Il caffè Cold Brew ha conquistato il cuore degli appassionati di caffè in tutto il mondo, grazie al suo gusto delicato e alla sua freschezza. E anche in Italia il Cold Brew sta guadagnando sempre più popolarità. Dopo aver compreso di cosa si tratta nei minimi dettagli, ecco ora una lista di posti consigliati da The Blender in tutta Italia dove poter provare questa bevanda. 

Pordenone: Panificio Follador 

Antonio Follador è un panettiere di terza generazione, una istituzione per la città. Con il suo team di giovani collaboratori ha innovato il mestiere di famiglia grazie all’uso di materie prime biologiche, pasta viva con lievito madre, tecnologie all’avanguardia e una visione imprenditoriale aperta alla sperimentazione. Un esempio? Il Panificio Follador a Pordenone (Via Nuova di Corva 64) non è solo un panificio, ma anche un luogo perfetto per una pausa caffè in cui gustare un eccellente Cold Brew in cui si esalta l’eccellenza degli Specialty Coffee di 1895 Coffee Designers by Lavazza. Un’esperienza perfetta.

Torino: Farmacia del Cambio

Farmacia Del Cambio (Piazza Carignano 2) è un’autentica boutique e “laboratorio del gusto”. Un ambiente intimo e prezioso nel cuore di Torino, tra i più apprezzati – la coda all’ingresso ne è la prova – e dove il Cold Brew è servito in un ambiente elegante e storico. Neanche a dirlo, qui è da provare con Il Cubo, la brioche stellata firmata dallo chef Matteo Baronetto. Il nostro consiglio: si esalta con lo Specialty Blend Cocoa Reloaded di 1895 Coffee Designers by Lavazza, dalla nota aromatica di cioccolato dominante e dai sentori di spezie e scorza di agrumi, o dall’aroma dolce della Single Origin Calima di 1895 Coffee Designers by Lavazza.   

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Farmacia Del Cambio (@farmaciadelcambio)

Torino: Caffè San Carlo

Il Caffè San Carlo (Piazza San Carlo 156) è uno dei locali storici di Torino. La versione del Cold Brew coffee è un equilibrio perfetto tra tradizione e innovazione. In estate la bevanda è da provare necessariamente con l’icona dello storico caffè, la brioche Carla, il simbolo delle colazioni torinesi. L’impasto è al cioccolato, all’interno la farcitura di crema è ottenuta dall’estrazione del caffè. Manca solo la bevanda fredda al caffè per raggiungere la pace dei sensi. Da provare, il microlotto Avanguardia VI e lo Specialty Blend Noble Volcano di 1895 Coffee Designers by Lavazza. 

Scopri qui 5 brioche da provare almeno una volta a colazione 

Torino: Gerla 1927, La Pista Restaurant

La Caffetteria di Gerla 1927 in Corso Vittorio Emanuele II a Torino è un laboratorio conosciuto in tutta la città che sforna ogni mattina una ventina di tipi diversi di brioches. Ad accompagnarle, le miscele di caffè Lavazza, un’ampia selezione di tè e tisane e tutto ciò che serve per trascorrere nel modo migliore il momento della colazione.  

Nel corso del tempo, il successo del laboratorio in questione è tale che il gruppo riesce a espandere la sua esperienza in tutta la città. Tra le tante location oggi all’attivo, citiamo La Pista Restaurant presso il rooftop dell’iconico Lingotto di Torino (Via Nizza 294), dove Gerla 1927 approda proponendo al pubblico una cucina d’autore in uno spazio unico, affacciato tra le colline torinesi e le Alpi occidentali. In questo ristorante dall’impronta fine dining non manca la proposta Cold Brew, perfetta da abbinare ai piatti gourmet. Un motivo in più per provare questa esperienza? Il fatto che qui viene servita la miscela Lavazza La Reserva de ¡Tierra! Colombia, che contiene caffè proveniente dalla regione di Meta, dove la Fondazione Lavazza sostiene più di 900 famiglie di agricoltori per il ripristino delle piantagioni. 

Genova: Tazze Pazze

Nel centro storico, tra i tipici caruggi della città (Piazza delle 5 Lampadi 71R), c’è una Specialty Coffee House che seleziona miscele ricercate di caffè, con diverse estrazioni. Consigliamo il Cold Brew d’estate, per una colazione lenta da gustare insieme ai dolci artigianali, brioche, muffin, brownies al cocco, biscotti vegani. Ci sono anche le immancabili strisce di focaccia genovese da pucciare, teoricamente, come da tradizione, nel cappuccino, ma non è così male nemmeno nel caffè estratto a freddo (provato per voi).   

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da TAZZE PAZZE CaffetteriaGourmet (@tazze_pazze)

Bergamo: Caffè Tiraboschi

Siamo nel centro di Bergamo, nella via da cui la caffetteria prende il nome. Caffè Tiraboschi è un locale delizioso per una colazione dolce o salata, per la pausa pranzo oppure per un aperitivo con degustazione. Il caffè ha una lunga tradizione ed è un punto di riferimento per gli abitanti della città. La posizione centrale lo rende un luogo ideale per una pausa durante una passeggiata e, tra le tante proposte, qui è possibile trovare il caffè anche in estrazione a freddo: impossibile resistere.

Milano: Marchesi 1824

Marchesi 1824 è una storica pasticceria della città, ideale per il momento della colazione a Milano. Tra le proposte, c’è uno Specialty Blend creato appositamente, Milano Heritage Blend di 1895 Coffee Designers by Lavazza: aroma di cioccolato con note speziate di cannella e zeste di arancia, che si adatta bene alle dolci proposte del pastry art director Diego Crosara. In Duomo, Marchesi 1824 si trova in Galleria Vittorio Emanuele, ma Marchesi 1824 è anche la storica bottega di Santa Maria alla Porta e la pasticceria di via Monte Napoleone. Da provare. 

Milano: Onest

Ci troviamo in Via Turroni 2, in una caffetteria e bistrot moderna, dalla piacevole atmosfera “bourgeois-bohème” e che punta tutto sulla qualità. Il Cold Crew coffee è preparato con estrema cura e dedizione (in menù la voce pour over coffee, ovvero il metodo con cui viene estratto il caffè filtro, è molto ampia) e rappresenta l’occasione perfetta per cominciare al meglio la giornata, o per concludere un pasto. 

Milano: Orsonero Coffee

Dal Canada a Milano, in un viaggio di sola andata. È il viaggio di Brent e della moglie Giulia che 8 anni fa decidono di cambiare vita, trasferirsi in Italia e seguire la loro passione per il caffè. Portano così un po’ di Vancouver in via Broggi, in zona Porta Venezia. La loro Orsonero Coffee è una caffetteria specializzata in metodi di estrazione alternativi, come il metodo Cold Brew. Le miscele specialty e le proposte di pasticceria fanno del locale uno dei luoghi oggi più ambiti per la colazione del weekend. Il locale è piccolo, nordico, delizioso, accogliente e contemporaneo. Ne vale davvero la pena.  

Forte dei Marmi: Bagno Piero

Tempo d’estate, Forte dei Marmi è una delle destinazioni più richieste per la bellezza del suo litorale e dei suoi stabilimenti tra i più esclusivi della Versilia. Tra questi, Bagno Piero (via Arenile 1) è un’oasi di tradizione ed eleganza, tra cabine e pattini in legno, barche a vela tutte intorno, due ristoranti, una piscina e, per questa stagione, una collaborazione con la Maison di moda Loro Piana (scopri qui il legame tra caffè e fashion houses). In tutta questa slow elegance, non è da meno il caffè. La miscela protagonista in estrazione Cold Brew qui è Paraiso di 1895 Coffee Designers by Lavazza, nuovissima Single Origin colombiana dall’aroma di frutta dolce con note di mango e vaniglia, proposta perfetta per un momento di relax sulla spiaggia, difficile da dimenticare.

Roma: Barnum Caffè

Barnum (Via del Pellegrino 87) è uno dei locali più trendy di Roma, famoso per il suo ambiente vivace e il suo ottimo caffè. Un punto di riferimento per la colazione per chi si trova nei pressi di Campo de’ Fiori (ma anche per i cocktail del dopocena, a dire la verità).  Non manca l’estrazione a freddo Cold Brew da abbinare al lievitati e croissant, anche i più insoliti, come quelli ripieni di lemon curd o i pain au chocolat in doppia cottura, con nocciole e caramello salato, o con crema di mandorle e mandorle a lamelle. 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Barnum | Roma (@barnumroma)

Roma: BAP

BAP è una nuova caffetteria specialty di Roma (nuovissima, aperta a luglio 2024, siamo in Via Cadorna 5), il cui Cold Brew Coffee è preparato con chicchi selezionati e offre un gusto ricco e complesso. Una nuova realtà a gestione famigliare (che nasce proprio dalla passione di famiglia per i caffè specialty), “specialty” anche nelle proposte del pranzo, ricercate e internazionali. A colazione ci sono croissant in stile francese con ripieni salati e con impasto all’italiana per le farciture dolci. Da provare. 

Roma: Six Senses

Un soggiorno al Six Senses (Piazza San Marcello) permette di rivalutare la città eterna da un’altra prospettiva. L’esperienza sensoriale di questo lussuoso hotel che rivede le antiche terme romane in una chiave contemporanea coinvolge tutti i sensi. A rendere unico il soggiorno, poi, è la proposta gastronomica: dalla cucina del ristorante escono materie prime di eccellente qualità selezionate quotidianamente dagli chef, secondo la stagionalità e la fornitura dalle piccole comunità agricole circostanti. La ciliegina sulla torta? Il momento del caffè. Che sia per la colazione o per un momento di relax durante il giorno, naturalmente non manca il classico espresso in tutte le sue declinazioni, ma anche cappuccino, caffè americano e Cold Brew Coffee rese indimenticabili da Calima, Single Origin di 1895 Coffee Designers by Lavazza. Perfetto per chi cerca un momento di puro piacere in un ambiente esclusivo. 

Napoli: Luminist

Luminist Cafè & Bistrot di Napoli è il progetto che fa parte dei servizi di ristorazione delle Gallerie d’Italia di Napoli a cura dello chef Giuseppe Iannotti, che si distingue per le sue scelte innovative in grado di raccontare il mondo e l’eccellenza campana. Una meta da non perdere se ci si trova in città. “Il cold brew è il metodo di preparazione del caffè che utilizza il contatto prolungato tra caffè macinato e acqua fredda per estrarre gli aromi più delicati e i sapori più dolci. Il lento processo di infusione in acqua fredda e ghiaccio esalta il sapore dolce di Calima, Single Origin di1895 Coffee Designers by Lavazza, caratterizzato da sentori floreali e agrumati di litchi e di papaya” si precisa sul menù.  

Napoli: Gran Caffè La Caffettiera

Il Gran Caffè La Caffettiera si trova in piazza dei Martiri e da oltre 30 anni accoglie locals e turisti che apprezzano l’arte della preparazione del caffè. A colazione bisogna rigorosamente sedersi e assaporare ogni istante in tutta calma. Due, in particolare, i nostri consigli. Si comincia naturalmente con l’estrazione a freddo e si prosegue con la  preparazione con la tradizionale caffettiera napoletana, la Cuccumella. Qualcosa di decisamente originale, che renderà ancora più speciale il soggiorno nella città partenopea.

Villaricca (NA): Twiga Cafè Loungebar

A una decina di chilometri da Napoli si trova Villaricca, città conosciuta in particolare per la lavorazione del pane, cotto in vecchi forni a legna. Per chi si trova da queste parti, ecco Twiga Cafè (Via Consolare Campana). Un loungebar adatto a diverse occasioni della giornata, dalla colazione all’aperitivo serale con cocktail classici e innovativi. Il caffè, naturalmente, fa la differenza, che qui si trova anche in estrazione a freddo, perfetto per l’estate, soprattutto a colazione. 

Capo d’Orlando: Ristorante Pepe Rosa

Concludiamo la nostra selezione con due ristoranti, in cui il Cold Brew Coffee è una vera chicca che si abbina perfettamente bene ai piatti in menù. Il ristorante fine dining Pepe Rosa sorge nel moderno porto di Capo d’Orlando (Contrada Bagnoli 16). Il locale moderno e raffinato si affaccia sul mare della costa tirrenica: la cornice perfetta per trascorrere dei momenti indimenticabili. La proposta è senza confini, quasi una fusione tra materie prime siciliane e ingredienti internazionali. È l’idea contemporanea della cucina dello chef Domenico Perna. La ciliegina sulla torta è, appunto, l’estrazione a freddo del caffè, qui resa ancora più preziosa dalla Single Origin Calima di 1895 Coffee Designers by Lavazza. 

Bagheria: Limu Restaurant 

Nella città nota per le splendide ville dell’aristocrazia palermitana, Bagheria, il ristorante Limu, una stella Michelin, si trova in Via Scianna, all’interno di una piccola torre cinquecentesca. Il suo nome omaggia il limone, che da queste parti fiorisce in abbondanza. Le proposte in menù prendono spunto dalla regione soprattutto per le materie prime, al centro di ricette fantasiose. A concludere il tutto, le note di Mora Azul di 1895 Coffee Designers by Lavazza, Single Origin dalla Colombia dall’aroma di caramelle al mirtillo con note di petali di rosa e di gelsomino. In estrazione a freddo, naturalmente. 

Leggi anche

  • ABCoffee

Non chiamatelo “solo” caffè freddo! Tutto sul Cold Brew e su come berlo

I segreti e le tecniche per ottenere un ottimo caffè estratto a freddo e apprezzarne le caratteristiche aromatiche. I consigli degli esperti e qualche idea in più per arricchire la nostra pausa caffè… freddo

Solo su

Wishlist

Condividi le tue passioni attorno a un caffè? Hai un locale? Vuoi scambiare con noi le tue idee? Contattaci e parliamone!

contact us contact us contact us contact us contact us contact us contact us contact us contact us contact us contact us