City Guide

Colazioni in hotel: le proposte da non perdere per un risveglio indimenticabile

Park Hyatt Milano
City Guide

Dalla moderna Milano alla dolce vita di Roma passando per la suggestiva Napoli, ecco quattro colazioni in hotel da non perdere, dove l’esperienza del primo caffè non si dimentica.

Tutto ha inizio dalla colazione: un momento fondamentale, da cui comincia la nostra giornata e da vivere in ogni suo aspetto. Una vera e propria esperienza da concedersi e che, specialmente se vissuta in hotel, diventa quella coccola che ogni coffee lover si merita. La colazione in hotel è uno dei parametri di valutazione di una struttura ricettiva, in particolare se di alto livello. Ma come devono essere le colazioni negli hotel di lusso? A farla da padrone c’è senza dubbio il cibo che, a livello di proposta, deve essere un perfetto bilanciamento tra dolce e salato. Anche se in Italia la colazione è prettamente dolce, quando la si fa in hotel le abitudini sembrano stravolgersi e spesso ci si spinge verso quei sapori che solitamente non vengono approcciati nella colazione quotidiana. Ci si prende quindi il giusto tempo, quel rituale fatto di relax, sapori e sensazioni che avvolgono non solo il palato, ma anche la mente.

A fare la differenza sono gli ingredienti, la materia prima è selezionata accuratamente e solo la migliore arriva sulle tavole servita seguendo tutti quei gesti che trasformano un momento quotidiano in un tempo esclusivo. Torte, dolci, biscotti, ma anche uova, salumi e formaggi, nelle colazioni in hotel tutto è curato nel minimo dettaglio per avvolgere il cliente in un’armonia che lasci un ricordo indelebile. Ma la colazione in hotel non è solo cibo, perché la mattinata non può proseguire senza un buon caffè. Che sia Espresso, americano o cappuccino, il caffè è la bevanda più consumata nelle colazioni in hotel.

Abbiamo selezionato 4 tra le migliori colazioni in hotel d’Italia, potrete provarle sia soggiornando in struttura, ma anche come semplice breakfast experience.

Milano

La colazione di Portrait nel cuore fashion di Milano

All’11 di Corso Venezia, si accede nella suggestiva location del nuovissimo Portrait Milano, il boutique hotel 5 stelle lusso nel pieno centro della Meneghina. Qui troverete una prima colazione fatta di ingredienti semplici e di stagione caratterizzata da un’ampia scelta di almeno sei torte classiche proposte ogni giorno, che rappresentano l’orgoglio della tradizione italiana. Si parte dalla torta paradiso, la torta al cioccolato nelle varianti anacaprese, tenerina e caprese, la crostata ai frutti rossi o frutti di bosco e la torta frangipane al pistacchio, caramello all’arancia e amarene, tra le più apprezzate dagli ospiti. A queste si aggiungono tre cake e la selezione varia quotidianamente, a seconda dell’estro dell’Executive Pastry Chef Cesare Murzilli, che aggiunge: “A completare la proposta a buffet ci sono pane, burro e marmellata, i croissant dolci e salati e il pain au chocolat, i classici intramontabili delle tradizioni milanesi e romane come la veneziana e il maritozzo, e un corner interamente dedicato ai più piccoli e uno al gluten free”.

Dal buffet alla carta con una selezione di tipologie di caffè preparate con il prestigioso Calima di 1895 Coffee Designers by Lavazza, miscele pregiate di tè e infusi, le centrifughe di frutta fresca e piatti dolci e salati tra cui spicca il menu dedicato alle uova. Imperdibile l’uovo alla milanese con spuma al taleggio e salsa allo zafferano e l’uovo Capitelli con prosciutto cotto affumicato, senape in grani e pane ai cereali. Completano il menu le uova al pomodoro, pan di cacio e pane bianco in cassetta; l’uovo al tegamino con caviale Adamas (Exclusive Italian Caviar) con pane bianco tostato e l’uovo con tartufo.

Tre i menu della colazione: la prima proposta “Colazione Portrait” che prevede la libera scelta dal buffet e un piatto caldo a scelta tra uova, waffle, pancake oppure porridge; la “Colazione a buffet” che offre la possibilità di accedere al buffet mentre la terza formula “Colazione all’italiana” include croissant, pain au chocolat e una fetta di torta accompagnati da una bevanda calda e spremuta.

Milano

Breakfast nella cupola del Park Hyatt di Milano

Sei piani, 108 stanze e 26 suite con terrazze fresche di restauro, che affacciano sul Duomo di Milano: il Park Hyatt è un hotel unico e suggestivo. La colazione milanese del Park Hyatt strizza l’occhio al mondo intero e viene servita nella famosa cupola che vuole richiamare l’architettura della Galleria Vittorio Emanuele a pochi passi dall’hotel. Tra buffet e carta ci sono oltre 100 items per cui vi è solo l’imbarazzo della scelta. Il buffet è suddiviso in due isole dove non mancano pietanze della tradizione asiatica e del Medio Oriente, numerosi toast, verdure fresche frutta fresca di stagione e frutta cotta. C’è una vasta selezione di latti, di frutta secca e pane da taglio di produzione delle loro cucine. Per quanto riguarda la parte dolce, ci sono diverse proposte di viennoiserie, cake e torte tradizionali come la caprese o la red velvet americana. Completano il buffet le guarnish dell’English breakfast.

Alla carta potrete trovare tutte le uova e altri piatti provenienti dalla cucina che sono in grado di soddisfare ogni tipo di richiesta. Per quanto riguarda la parte delle bevande c’è una lunga lista di centrifugati di frutta, verdura e agrumi componibili anche a seconda delle esigenze. La lista dei tè in foglia, selezionati nella varietà nero, verde e bianco per la colazione, superano le 10 referenze e poi, naturalmente, vi è un ampio spazio dedicato al caffè. Ci racconta Nicola Ultimo, Director of Food & Beverage Park Hyatt Milano: “Il caffè americano è il fiore all’occhiello di questa lussuosa colazione, ma non mancano i classici Espresso e cappuccino con Cocoa Reloaded di 1895 Coffee Designers by Lavazza e su richiesta potrete ordinare anche un ottimo caffè turco. L’atmosfera che si respira durante la colazione al Park Hyatt è rilassante e confortevole, l’attenzione verso il cliente è esemplare e offre un’esperienza suggestiva e qui avrete la sensazione che ogni vostro desiderio sia realizzabile”.

Tra le offerte food è possibile trovare numerose proposte vegetariane, vegane e gluten free. La colazione è ovviamente dedicata agli ospiti dell’hotel, ma previa prenotazione è possibile consumarla anche senza soggiornare.

Roma

La Dolce Vita a colazione al Six Senses di Roma

Dopo un soggiorno al Six Senses guarderete la città eterna da un’altra prospettiva. L’esperienza sensoriale di questo lussuoso hotel che rivede le antiche terme romane in una chiave contemporanea, è a tutto tondo e coinvolge tutti i sensi regalando ai suoi ospiti momenti di gioia e divertimento. La colazione del Six Senses è al centro della struttura dove vi è un vero e proprio incontro di sapori: il BIVIUM Restaurant-Cafè-Bar. La cucina è a vista e da lì escono materie prime di eccellente qualità selezionate quotidianamente dagli chef. A fare la differenza sono la stagionalità e la fornitura dalle piccole comunità agricole circostanti che non solo favoriscono l’economia del territorio, ma garantiscono ingredienti genuini ricchi di gusto.

Nel cortile interno, casual chic e all'aperto, respirerete un'atmosfera conviviale e piacevole per gustare la colazione. Ogni mattina il Bivium propone l’esperienza Aroma, la tentazione dello chef che varia quotidianamente. Immancabili sono le uova servite in varie proposte come omelette, in camicia nella versione muhammara (una preparazione siriana a base di peperoni), benedettine, frittata alla romana e pancake sia dolci che salati. Numerosi sono i contorni salati che spaziano dai formaggi alla carne, passando per pesce e verdure di stagione. È disponibile anche la colazione all’italiana con un’attenta e deliziosa panificazione e pasticceria d’autore accompagnate da succhi di frutta freschi di produzione propria e bevande calde.

Per quanto riguarda il caffè potrete ordinare il classico e sempre amatissimo espresso in tutte le sue declinazioni, ma anche cappuccino, caffè americano e cold brew coffee resi indimenticabili da Calima e Noble Volcano di 1895 Coffee Designers by Lavazza. I succhi di frutta fresca e di stagione sono ispirati alle grandi opere romane come Colosseo, Circo Massimo e Bocca della Verità. Non mancano smoothies, tisane e un’ampia selezione di tè e latti anche vegetali.

Napoli

La colazione con vista di Gold Tower Lifestyle Hotel a Napoli

Comodissimo da tutti i punti di arrivo della città, il Gold Tower Lifestyle Hotel di Napoli è una nuova perla d’hôtellerie che ha tutte le carte in regola per diventare un punto di riferimento dell’hospitality in quella che è considerata da molti una delle più belle città del Mediterraneo. Da Gold Tower Lifestyle Hotel l’ospitalità è sartoriale e ogni cliente viene accolto con quel tipico calore partenopeo che ha reso Napoli famosa in tutto il mondo. Arte, cultura, cibo, cinema, Napoli racchiude tutte le bellezze di cui occhi e anima hanno bisogno e al Gold Tower Hotel l’esperienza è fatta di cura dei dettagli, design e ricercatezza ma soprattutto di accoglienza a partire dalla colazione.

“Da noi la colazione è considerata uno dei momenti fondamentali poiché rappresenta il primo momento di test sui servizi e l’ultima esperienza dell’ospite prima del check out. La colazione è ricca e conta numerose proposte sia tradizionali sia orientate all’internazionalità anche se gli ospiti preferiscono assaggiare i sapori del territorio” racconta il direttore dell’hotel Marco Zuppetta a noi di The Blender. E prosegue: “Tra i dolci non possono mancare i grandi classici come le sfogliatelle, sia ricce che frolle, la torta caprese, il babà e per quanto riguarda il salato c’è sempre il tortano, una tipica preparazione della tradizione pasquale che viene però messa a disposizione tutti i giorni per regalare una vera esperienza sensoriale tutta napoletana. Frutta e verdura sono eccellenze del territorio così come i formaggi e in particolare le mozzarelle. Il fiore all’occhiello della nostra colazione, però, è il cornetto cappuccino, una pasta sfogliata profumata e fragrante al caffè Espresso che viene farcita con una nuvola leggerissima di crema di latte. Molte sono le bevande al caffè classiche proposte nella colazione, ma a Napoli è l’Espresso a segnare l’esperienza del rituale del caffè e al Gold Tower Hotel si prepara con La Reserva de ¡Tierra! Colombia Lavazza”.

Tra le proposte interessanti c’è il pacchetto colazione/relax, dedicato a chi non pernotta in hotel, che comprende l’esperienza della colazione in abbinamento all’accesso alla grande Spa. A completare l’offerta c’è una ricca proposta senza glutine.

Solo su

City Guide

Condividi le tue passioni attorno a un caffè? Hai un locale? Vuoi scambiare con noi le tue idee? Contattaci e parliamone!

contact us contact us contact us contact us contact us contact us contact us contact us contact us contact us contact us