Affogato Vulcano: la ricetta dell’estate che unisce al caffè la freschezza della menta e il calore del pepe Sichuan
artwork @Simone BrillarelliUn perfetto equilibrio tra freschezza e note piccanti, è una curiosa bevanda estiva firmata Lavazza fatta di armonie e contrasti il cui il caffè è protagonista
Possono convivere due sentori così opposti – come la freschezza della mentuccia e il calore piccante del pepe Sichuan – in un’unica bevanda al caffè? La risposta è sì e il risultato è sorprendente. Si tratta dell’Affogato Vulcano by Lavazza, la bevanda al caffè che ci accompagnerà la prossima estate. In questa ricetta speciale che vi raccontiamo convivono dunque, nello stesso assaggio, due elementi contrapposti e questo lo si deve anche al caffè espresso. In questo caso si tratta dello specialty blend Noble Volcano di 1895 Coffee Designers by Lavazza, caratterizzato da note di noce di macadamia, cioccolato e caramello e già ingrediente di ricette molto curiose (come quella che vi abbiamo raccontato qui). A raccontarci questa opera d’arte, per gli occhi ma soprattutto per il palato, è Alessandro Cocco, manager del Training Center Lavazza.
Come è nata l’idea di unire due elementi così diversi in Affogato Vulcano?
“L’intuizione nasce dalla creatività del Training Center, mettiamo sempre insieme ricette che abbiano elementi sinergici dal punto di vista aromatico e gustativo. Recentemente i nostri studi si sono però ampliati alle molecole degli ingredienti. Il risultato è che le nostre ricette non sono solo gradevoli al palato e al naso, ma sono preziose anche per una piacevolezza interiore e per un benessere nutrizionale.
Per l’estate abbiamo pensato di proporre due sentori principali, freschezza e piccantezza, che abbinati al mondo dolce regalano stimoli davvero interessanti e persuasivi”, ci spiega Alessandro. La sensazione è quella di assaporare ghiaccio e fuoco, ma nessuno di questi due sentori è prevaricante, anzi, entrambi lasciano spazio all’armonia del caffè che regala al palato un’esperienza più che un semplice assaggio. “Affogato Vulcano è una creazione che si ispira al cuore delle cucine raffinate, dove ogni ingrediente è scelto con estrema cura”, dice Cocco.
Che cos’è Affogato Vulcano e quali sono i suoi elementi?
“Per prima cosa non dobbiamo dimenticarci che in estate la sensazione di freschezza è imprescindibile, quindi il gelato con essenze di mentuccia, avvolgente e vellutato, è il primo importante ingrediente di questa elegante bevanda al caffè. Il gelato viene adagiato in una tazza di vetrocamera trasparente, in questo modo permettiamo di vedere le sfumature candide del gelato coinvolgendo anche il senso della vista per un’esperienza totale”, racconta Cocco. Al centro del gelato viene creato un piccolo spazio, simile a un cratere, che accoglierà il caffè, cuore della ricetta. In questo caso è stato scelto, come anticipato, Noble Volcano di 1895 Coffee Designers by Lavazza, che proviene dalle terre rigogliose del Brasile in cui i chicchi di Arabica vengono raccolti a mano. Il suo sapore è intenso e gli aromi che sprigiona creano una perfetta armonia. “Durante l’estrazione, l’espresso si arricchisce con una leggera spolverata di pepe lungo e pepe Sichuan, elementi che esaltano la profondità del caffè senza sovrastarne le note originali. I due pepi devono essere dosati con sapienza, questo è molto importante per gli equilibri della ricetta”, specifica Alessandro Cocco. L’espresso caldo viene versato nel cratere di gelato e ogni cucchiaio di questa deliziosa ricetta regala un viaggio sensoriale in cui i sapori danzano insieme, si mescolano e si esaltano vicendevolmente.
La ricetta dell’Affogato Vulcano:
- 100 g di spuma di gelato fior di latte con essenza alla mentuccia
- 25 g di espresso Noble Volcano di 1895 Coffee Designers by Lavazza
- 0.4 g di pepe lungo e pepe Sichuan
- 2 foglioline di menta per guarnire
Procedimento:
-
STEP 1
Si prepara il gelato fiori di latte infuso con essenza alla mentuccia. La consistenza del gelato è molto importante in questa preparazione, dovrà essere estremamente cremosa per garantire l’avvolgenza al palato.
-
STEP 2
Il gelato si inserisce all’interno di una tazza di vetrocamera trasparente e, grazie al sifone, si lascia uno spazio centrale per il caffè.
-
STEP 3
Durante l’estrazione dell’espresso si uniscono le spezie alla polvere di caffè. L’espresso aromatizzato viene versato caldo al centro del gelato pochi istanti prima di servirlo.