Dove bere il caffè filtrato con la Chemex? Ecco una selezione di locali in tutta Italia
Luminist Cafè BistrotUna serie di caffetterie, bar e ristoranti in tutta Italia in cui provare il caffè preparato con il metodo Chemex, in ogni momento della giornata
“Chemex” non è solo un metodo per fare il caffè: è un’icona di design e uno strumento che permette di esaltare le caratteristiche aromatiche più delicate dei chicchi di caffè. “Oggi rappresenta il sistema di estrazione del caffè per eccellenza”, ha raccontato Emilio Pranno, Senior Coffee Trainer di Lavazza, a noi di The Blender quando abbiamo approfondito con lui cos’è e come nasce la Chemex: qui per saperne di più.
Il caffè estratto con il metodo Chemex è molto più di una semplice bevanda: è una coccola, un rituale che invita a rallentare, perfetto per chi ama lo slow breakfast. Con il suo processo lento e meticoloso, la Chemex esalta ogni sfumatura del caffè e regala un’esperienza sensoriale unica. Se come noi sei tra coloro che amano concedersi un caffè preparato con la massima cura, abbiamo selezionato alcuni locali in cui gustare il caffè in Chemex, a partire dalla colazione, oppure, perché no, a pranzo o a cena. Ecco i nostri consigli.
Dove provare il caffè estratto con la Chemex a colazione
Panificio Follador, via Nuova di Corda 64 – Pordenone
Antonio Follador, panettiere di terza generazione, è una figura di spicco a Pordenone. Ingredienti biologici, uso di lievito madre, tecnologie avanzate, una mentalità imprenditoriale sempre aperta a nuove idee fanno del Panificio Follador un luogo che va oltre la classica panetteria. Questo è anche uno spazio ideale per la colazione, dove è possibile degustare Specialty Coffee di alta qualità, al fianco dei prodotti che hanno reso noto lo storico panificio.
Gino Fabbri Pasticcere, via Cadriano 27 – Bologna
È definita una delle migliori pasticcerie d’Italia e Gino Fabbri è l’indiscutibile maestro che non delude mai gli amanti del dolce. Per una colazione all’altezza della sua pasticceria, la Chemex è la scelta giusta per una pausa. Il laboratorio di famiglia è luogo di degustazione della collezione 1895 Coffee Designers by Lavazza e in cui lasciarsi affascinare dalle mille sfumature del caffè da degustare. Nella nostra esperienza, abbiamo provato e consigliamo Petal Storm di 1895 Coffee Designers by Lavazza, in cui il cioccolato e il profumo dei fiori sono grandi protagonisti.
La Ménagère, via de’ Ginori 8/R – Firenze
A Firenze, a pochi passi dal mercato di San Lorenzo, La Ménagère è un locale versatile che fonde dettagli di design industriale con un’atmosfera vintage e raffinata. La giornata inizia a colazione con una selezione di dolci fatti in casa e una gamma di opzioni per gli amanti del caffè, dalle miscele tradizionali come il cappuccino a preparazioni più ricercate. Per Chemex e French Press viene utilizzata la miscela Lavazza La Reserva de ¡TIERRA! Colombia, scelta per il suo equilibrio aromatico, reso ancora più prezioso da questo metodo di estrazione, lento e preciso.
Casa Manfredi, viale Aventino 91/93 – Roma
Situata nel cuore di Roma, Casa Manfredi è una pasticceria raffinata che ha fatto del caffè un’arte. Qui, il caffè estratto con il metodo Chemex è un must per chi vuole scoprire sapori delicati e bilanciati. Consigliamo di fare colazione in pasticceria, come ci suggerisce la Pastry Chef Giorgia Proia. “Per chi può concedersi un’esperienza lunga, ha tempo per sedersi e degustare, suggeriamo di assaggiare l’abbinamento fra il nostro croissant SpecialOne, con chantilly alla vaniglia e gel di lampone e un caffè filtro miscela Calima di 1895 Coffee Designers by Lavazza”. Ne vale decisamente la pena.
Luminist, via Toledo 177 – Napoli
Luminist Café & Bistrot fa parte dell’offerta gastronomica delle Gallerie d’Italia di Napoli, è curato dallo chef Giuseppe Iannotti. Al piano terra, con accesso da via Toledo, si trova il caffè e bistrot, luogo in cui l’esperienza del caffè diventa particolarmente speciale. Si consiglia per il brunch. “Il brunch con il caffè filtrato è un’occasione unica per scoprire sapori e aromi sorprendenti, a partire dal metodo Chemex, che permette di vivere il rituale del caffè in modo lento e diverso dal solito”, spiega Carmela Maresca, barlady coffee expert del locale.
Chemex: dove andare a pranzo o a cena
Sine by Di Pinto, viale Umbria 126 – Milano
Il ristorante fine dining di Milano Sine by Di Pinto è il tempio di Roberto Di Pinto. Il ristorante offre un’esperienza gastronomica che unisce tradizione e innovazione e, tra le sue proposte di caffetteria, si può trovare il caffè estratto con il metodo Chemex, perfetto per concludere un pasto in modo raffinato e sorprendente come questo. Il tocco elegante dello chef si riflette anche nella cura del caffè, che viene preparato con la stessa attenzione riservata ai piatti del suo menu.
Ristorante Don Carlos, Via Alessandro Manzoni 29 – Milano
Il ristorante Don Carlos, presso il Grand Hotel et de Milan, offre un’esperienza culinaria raffinata nel cuore di Milano. I suoi menu reinterpretano la cucina semplice con creatività, in un ambiente elegante arricchito da elementi legati al Teatro alla Scala. Torniamo alla proposta gastronomica: l’esperienza termina nel migliore dei modi, con un dessert menu che è un viaggio tra i più dolci sapori tradizionali, rivisitati con un particolare estro fantasioso. Non finisce qui: a impreziosire il tutto, l’aroma dolce della Single Origin Calima di 1895 Coffee Designers by Lavazza, naturalmente estrazione Chemex, con cui viene servito il dessert.
Venissa Ristorante, Fondamenta S. Caterina, 3 – Isola di Mazzorbo, Venezia
Questa esperienza esclusiva, immersi nella laguna veneziana, offre un approccio unico alla cucina e il caffè estratto in Chemex diventa protagonista di un rituale che va oltre il semplice caffè. Cheffe Chiara Pavan ha molto a cuore il territorio che la ospita (qui per saperne di più). Nella sua visione di cucina ambientale il caffè è perfettamente inserito e diventa un rituale in modalità slow. Pavan è una vera “specialty coffee lover” e, precisa, “I prodotti 1895 Coffee Designers by Lavazza mi hanno fatta innamorare ed è per questo che ho deciso di servirlo al mio ristorante”.
Salotto Portinari Bistrot, via del Corso 6 – Firenze
Salotto Portinari Bistrot, situato nello storico Palazzo Portinari Salviati di Firenze, offre un’esperienza gastronomica d’eccellenza sotto la guida dello chef Vito Mollica. All’interno di questo magnifico palazzo rinascimentale c’è chi preferisce il bistrot e chi invece opta per il ristorante fine dining insignito di una stella Michelin. Al bistrot, oltre ai piatti raffinati, il caffè assume un ruolo centrale. Si può scegliere tra diverse tecniche di estrazione per il caffè, Chemex compreso, particolarmente apprezzata per la sua capacità di esaltare le caratteristiche aromatiche del caffè, anche a fine pasto.
Chemex a Milano: i nostri consigli
Horto Restaurant, via S.Protaso 5
Fare colazione con lentezza, nel rooftop sostenibile del Palazzo The Medelan, in pieno centro città. Siamo da Horto, dove lo chef Alberto Toè è stato scelto dal suo mentore Norbert Niederkofler per rendere metropolitana la filosofia Cook the Mountain, privilegiando materie prime vicine e, nel caso del caffè, sceglierle in base al rispetto dell’ecosistema di chi coltiva. Un approccio valido anche a colazione. Horto propone una slow breakfast arricchita dalla Single Origin Paraiso di 1895 Coffee Designers by Lavazza, un aroma di frutta dolce con note di mango e vaniglia. Croissant con crema pasticcera o marmellata, Pain au Chocolat, Veneziana con crema alla vaniglia sono poi solo alcune delle proposte da abbinare. Qui per scoprire il fascino della colazione lenta da Horto a Milano.
Onest, via Turroni 2
Onest è un rifugio dove trovare cibo, vino e Caffè Specialty a tutte le ore del giorno. Tra le preparazioni spicca la Chemex, che non solo permette di ottenere un caffè dal gusto ancora più aromatico, ma ben si sposa con il design e la cura per il dettaglio del locale, che è un punto di riferimento meneghino per una pausa raffinata.
Orsonero, via Broggi 15
Brent e sua moglie Giulia, non molti anni fa, hanno deciso di dare una svolta alla loro vita, lasciando il Canada per trasferirsi a Milano e coltivare la loro passione per il caffè. In zona Porta Venezia aprono Orsonero Coffee, una caffetteria che si distingue per l’uso di metodi di estrazione e che, con le sue miscele specialty e una deliziosa offerta di pasticceria, è diventato uno dei punti di riferimento per la colazione nel weekend.
Cafetero, Rembrandt, 12
Cafetero è una caffetteria artigianale a Milano che si distingue per l’attenzione ai metodi di estrazione del caffè, tra cui spunta la Chemex, protagonista, inoltre, delle degustazioni che si svolgono qui. Oltre al Caffè Specialty, Cafetero offre una selezione di dolci fatti in casa, anche vegani, rendendo l’esperienza ancora più completa.
Cafézal, via Solferino 27
Cafézal Milano è una caffetteria di riferimento per gli appassionati. Il primo negozio si trova in zona Brera (è anche in viale Premuda e corso Magenta). Con un forte focus sui metodi di estrazione artigianale, come la Chemex, offre una selezione curata di miscele provenienti da piantagioni di tutto il mondo. L’ambiente è moderno e accogliente, perfetto per chi cerca un’esperienza di caffè di alta qualità in un contesto elegante e contemporaneo.