Tiramisù mon amour: 5 modi inaspettati di gustare il dolce al caffè più amato al mondo
Dalla classica ricetta tradizionale dei “6 ingredienti” ad abbinamenti insoliti con il tartufo e impasto della pizza: ecco cinque versioni di tiramisù che (forse) ancora non conosci, in cui il caffè è sempre protagonista
Piemonte e Veneto ne rivendicano la creazione e difficilmente si troverà una quadra su chi ha inventato il tiramisù, il dolce che rappresenta l’Italia e a cui è dedicata addirittura una giornata internazionale: il 21 marzo.
Quella tra le due regioni è però una battaglia dolce che si combatte a colpi di cucchiaini immersi in questo dolce cremoso, soffice e scioglievole che non ha nessuna intenzione di sparire dai menu di ristoranti, pasticcerie e caffè di tutta la Penisola.
Gli ingredienti sono pochi e semplici, uova, mascarpone, cacao, zucchero, savoiardi e naturalmente lui, il caffè, il vero protagonista di questo dolce al cucchiaio che ha fatto la storia dei dessert italiani.
Il tiramisù, che pare trovare le sue prime origini intorno alla fine degli anni ’60, è un dessert da fine pasto, ma anche un dolce da pomeriggio e, udite udite, qualcuno lo gradisce anche a colazione. Effettivamente è sempre il momento giusto per un buon tiramisù, noi ne abbiamo selezionati 5 da provare almeno una volta nella vita: da quello più classico che (pare) seguire l’unica vera ricetta originale fino a quelli più creativi con gli ingredienti più insoliti. Li trovate nella gallery e, spoiler, uno è fatto con l’impasto della pizza.