Utensili essenziali da avere in casa se ami il caffè, secondo una barista
artwork @Simone BrillarelliCarmela Maresca, barista del Luminist Cafè & Bistrot a Napoli, ci ha svelato i trucchi e la lista di utensili da avere per un caffè espresso come al bar
Quando si pensa ad un caffè domestico viene subito in mente la moka, la classica caffettiera inventata nel 1933 ispirata alla più antica caffettiera napoletana, che risale addirittura al 1819. Ma i tempi cambiano e oggi un vero amante del caffè si prepara in casa anche l’espresso, la tipologia di caffè italiano più famoso del mondo.
Si può quindi preparare un vero espresso a casa buono come quello del bar? La risposta è sì, con la giusta attrezzatura, almeno secondo Carmela Maresca, barista del Luminist Cafè & Bistrot di Napoli, progetto che fa parte dei servizi di ristorazione delle Gallerie d’Italia di Napoli a cura dello chef Giuseppe Iannotti, che si distingue per le sue scelte innovative in grado di raccontare il mondo e l’eccellenza campana.
Napoli non è un caso: il capoluogo campano riesce a miscelare tradizione e innovazione, è una città dalle mille sfumature in cui il caffè da sempre rappresenta non solo un momento di gusto ma un’esperienza sensoriale, sociale e culturale. Per questo motivo presenteremo presto The Blender a giornalisti e influencer proprio a Napoli.
“Puoi servire un Espresso di qualità, ma se lo fai senza sorriso e senza comunicazione, è come se non stessi servendo nulla”
Gli utensili per un caffè espresso a casa
Preparare un caffè espresso a casa non solo è possibile, ma con l’attrezzatura e gli strumenti giusti, potrete diventare veri professionisti e creare la vostra personale ricetta. Ecco cosa vi servirà in 9 facili punti.
1. La postazione caffè
La macchina del caffè Espresso a casa deve essere ben posizionata: è necessario avere uno spazio dedicatogli e a tutti gli utensili che servono per la preparazione. Abbandonate quindi l’idea di posizionare la macchina dell’Espresso in un angolo remoto della cucina perché non sarete comodi per la preparazione e soprattutto per la pulizia della macchina.
2. Macchina per caffè Espresso
Una macchina per Espresso ad uso domestico non sarà grande di certo come quella del bar, ma è importante che sia professionale. Basterà una macchina da un gruppo solo, in questo modo potrete preparare fino a due Espresso in un’unica volta. Sceglietela di qualità e occupatevi costantemente della sua pulizia e della sua manutenzione: vi durerà per sempre e il caffè sarà sempre buono
3. Il filtro
L’acqua è uno dei due ingredienti principali per un buon Espresso. È importante quindi avere un filtro di alta qualità. Potrà essere esterno o incorporato alla macchina. Il filtro non ha solo l’obiettivo di depurare l’acqua a vantaggio del gusto, ma sarà indispensabile per la manutenzione della macchina stessa.
4. Il battifondi elettrico
Fondamentale per l’estrazione e la pulizia del portafiltro, il battifondi elettrico è funzionale quanto comodo. Avvicinando il portafiltro al battifondi elettrico, riuscirete a pulirlo ineccepibilmente in pochi secondi. Altro vantaggio è a favore dell’udito, perché grazie al battifondi elettrico non ci sarà quel fastidioso rumore di battitura. Inoltre, ricordate che è fondamentale, per la qualità dell’Espresso, pulire sempre il portafiltro tra un caffè e l’altro.
5. Il macinacaffè
Siete a casa e nessuno vi vieta di usare un caffè già macinato, ma è vero anche che per avere un Espresso perfetto, che abbia aroma e fragranza sempre impeccabili, è meglio macinare i chicchi al momento. Così facendo non dovrete neppure temere il fastidioso pericolo di ossidazione del caffè, fattore che spesso ne compromette gusto e qualità al palato. Nota importante: potrete scegliere un macinacaffè manuale, ma ricordate che quello elettrico è più facile da pulire.
6. Le lattiere
Se siete appassionati di latte art è importante avere lattiere con beccucci di precisione in acciaio inox. Queste lattiere (chiamate anche bricchi) vi consentiranno di versare il latte, o la bevanda vegetale, con estrema precisione all’interno della tazza creando i motivi e i decori che preferite.
7. Le tazze e le tazzine
Fondamentali per l’experience di degustazione del caffè sono le tazzine e le tazze che dovranno essere di ceramica con bordo spesso. Se siete appassionati di latte art, o se lo diventerete dopo aver letto questo articolo, è bene sapere che esistono tazze apposite. Si tratta di tazze leggermente ovali e lievemente più basse rispetto alle classiche da cappuccino.
8. Il bilancino di precisione
Utilissimo per pesare la quantità di caffè desiderata. Partendo dal presupposto che il caffè è una ricetta, diventa indispensabile per creare la propria versione di Espresso.
9. La pulizia
Carmela Maresca insiste su questo punto e ci dice che “la pulizia determina la qualità di un buon Espresso ed è a tutti gli effetti un ingrediente dello stesso”. Pulire quindi la macchina dell’Espresso e tutta l’attrezzatura che serve per la sua preparazione deve diventare un gesto quasi automatico da compiere ogni volta che si prepara un caffè.