City Guide

Milano Fashion Week: 5 caffè in luoghi iconici della città

artwork @Simone Brillarelli
City Guide

Da Zona Tortona al quadrilatero della moda: ecco 5 location imperdibili per degustare il caffè da colazione a tarda notte in occasione della Milano Fashion Week.

La sua prima edizione si è tenuta nel 1958 e da quel momento la Settimana della Moda di Milano è diventata un punto di riferimento per le sfilate dei più grandi stilisti internazionali e di giovani emergenti creativi. In altre parole, la Milano Fashion Week è uno degli appuntamenti più attesi dell’anno in città: una settimana all’insegna del Made in Italy e non solo, dell’eleganza, dell’iconicità e dell’eccellenza che quest’anno si svolge dal 19 al 25 settembre. E a proposito di iconicità e di eccellenza, proprio in occasione della Settimana della Moda, al Flagship Store Lavazza di Milano, fino al 24 settembre, sarà possibile partecipare ad una serie di eventi e talk in collaborazione con Vogue Italia. Per parlare delle sfilate, degli ultimi trend e ascoltare l’esclusiva playlist di Protopapa per The Blender degustando caffè e Coffeetail™. Il tutto in pieno centro città.

Ma andiamo con ordine. Oltre a questa serie di appuntamenti, abbiamo raccolto alcune location perfette per questi giorni dedicati alla Fashion Week, dov’è possibile dedicarsi un momento di piacere e di relax con il rituale, tutto italiano, del caffè. Da colazione a pranzo passando per l’aperitivo, ecco dove degustare il caffè durante la Milano Fashion Week in alcuni dei luoghi simbolo della città. Dal centro città, a due passi dal Duomo, fino al Fashion District di via Montenapoleone e dintorni, cuore pulsante di questa settimana così frenetica e affascinante. Passando per i Navigli e per l’iconica zona Tortona, dove si incontrano alcune delle più prestigiose Maison.

In pieno Design District sorge l’hotel à parfum Magna Pars
In pieno Design District sorge l’hotel à parfum Magna Pars

Magna Pars: il primo caffè della giornata nel cuore di zona Tortona

Il Magna Pars, Hotel à Parfum, nasce nell’ex Fabbrica di Profumi della famiglia Martone, nel distretto milanese della moda e del design, tra l’esuberante via Tortona e la riservata via Forcella, dove si trovano headquarter e showroom dei più rilevanti brand di lusso della moda.

L’hotel, il suo Ristorante Da Noi In e i suoi Lounge Bar si affacciano su splendidi giardini interni, in un’atmosfera fatta di luce e tranquillità, dove si respirano, scanditi dal susseguirsi delle stagioni, i profumi della natura pur essendo in città.

Il momento del caffè, rituale sacro non solo per gli italiani ma anche per i numerosi ospiti stranieri, è servito al Liquidambar, l’accogliente Lounge Bar, nella bella stagione anche nel Giardino Interno e sul Roof Deck. Il loro caffè signature? È il Caffè con polvere di Fava Tonka e Panna alla Vaniglia, due essenze che si ritrovano anche nella Biblioteca Olfattiva del Perfume Laboratory LabSolue (per l’esattezza: 210 Fava Tonka e 304 Vaniglia), all’interno dell’hotel. Questo caffè si esprime al massimo durante il breakfast, come primo caffè della giornata, accompagnato dalla pasticceria e viennoiserie di produzione propria. Come si realizza? La miscela La Reserva de ¡Tierra! Brasile viene arricchita da una spolverata di fava tonka e decorata, tramite una sac à poche, con della panna montata con la polpa di vaniglia. È la tazzina perfetta per dedicarsi un suggestivo momento di lusso e di relax prima di iniziare a inseguire i ritmi frenetici della giornata.

Nell’Hotel à Parfum, anche l’esperienza milanese più iconica, l’aperitivo, è reiventata in chiave olfattiva, ed evolve periodicamente seguendo il corso delle stagioni. Al Liquidambar si può gustare l’Aperitivo Olfattivo, una selezione dei più apprezzati cocktail internazionali, interpretati dall’estro dei Mixologist su ispirazione delle Essenze LabSolue.

Four Seasons Hotel Milan: la colazione nel quadrilatero della moda

Se cercate un luogo, elegante e raffinato, in cui rilassarvi per il rituale del caffè a colazione, il Four Seasons è la meta perfetta. La sua struttura nasce da un antico convento del XV secolo, poi diventato un sofisticato hotel di lusso con un silenzioso e curatissimo giardino interno. Questa è una vera e propria oasi di pace nel cuore della frenesia del celebre quadrilatero della moda milanese. Storici elementi architettonici si fondono con l’eleganza del design contemporaneo e all’interno potrete vivere un’esperienza straordinaria di cui sarete i protagonisti. In questo contesto mozzafiato troverete il bar Stilla, aperto tutto il giorno, da colazione al dopo cena, in cui favolosi cocktail d’autore sono accompagnati dall’immancabile musica dei Dj Set.

A colazione potrete scegliere tra i classici Espresso e Cappuccino, oppure potrete osare con le specialità del Bar Stilla come il Bicerin in cui note di arancia e fragranze floreali si sposano con Espresso, cioccolato, crema di nocciola e panna montata. Interessante anche il Caffè Salentino, un classico della tradizione pugliese che vede in tazza l’Espresso in ghiaccio accompagnato dalle delicate note del latte di mandorla. Elegante e sofisticato il Caffè Viennese con cioccolata calda, Espresso, panna e crumble di biscotti alle mandorle.

Caruso Nuovo: per un pranzo a 647 passi dalla Scala

Aperto nel lontano 1863, il Grand Hotel et de Milan è un vero e proprio simbolo dell’ospitalità di questa città. Pare che per raggiungere il teatro Alla Scala servano solo 647 passi e questo lo ha reso un suggestivo luogo di accoglienza per gli artisti di tutto il mondo.

Il 21 settembre riapre le sue porte il suo ristorante Caruso Nuovo, che si affaccia proprio di fronte a Via Montenapoleone, una delle cinque vie della moda milanese. Al Caruso Nuovo sono stati rinnovati gli spazi e la proposta gastronomica che ora porta la firma del pluristellato chef Gennaro Esposito. È una location elegante e conviviale in cui gli stili classico e contemporaneo convivono in un unico luogo dando vita ad un’esperienza unica e distintiva. Luce, spazio, intarsi e tutti gli elementi tipici della Milano d’alta classe sono stati mantenuti nel restauro, ma è stato aggiunto quel tocco glamour che rende unica questa location. Qui potrete prendervi una pausa, per pranzo o per cena, gustando la cucina dell’Executive Chef Francesco Potenza, campano proprio come Gennaro Esposito, che porta nel suo menù tutta l’autenticità della cucina partenopea in una chiave che apre le porte della tradizione e del futuro.

Il momento del caffè a fine pasto, proprio come suggerito dalle radici degli chef, è un rituale molto curato. L’Espresso è servito in purezza, proprio per colpire il palato con le sue note avvolgenti ed è vivamente consigliato accompagnarlo con un magistrale babà al rum, due tratti iconici della splendida Napoli.

Flagship Store Lavazza Milano: l’eccellenza italiana in un caffè

Non distante dal Grand Hotel et de Milan, dal Teatro Alla Scala e dal Fashion District, si trova il Flagship Store Lavazza: come anticipato, cuore pulsante di una serie di appuntamenti che Lavazza ha pensato insieme a Vogue Italia, all’insegna dell’eccellenza e dell’iconicità. Tra gli appuntamenti da non perdere ci sono i talk previsti il 19, 20 e 21 settembre alle 18.30 in compagnia di tre talent legati al mondo della moda, per conoscere personalità e storie diverse e per creare interessanti momenti di confronto. Ogni ospite condivide la sua esperienza, le sue idee e la sua prospettiva nel nome dell’italianità, dell’iconicità e dell’unicità. Una miscela di esperienze e di sfumature davanti a un caffè, rivolte a chiunque.

Si comincia martedì 19 con Simone Furlan. Giovanissimo, classe 1992, cura la rappresentazione estetica di artisti come Madame, Mara Sattei e Lazza e riesce a trasformare l’evoluzione personale in un’evoluzione professionale. Mercoledì 20 è la volta di Jadezzzzz, ovvero Giada Zappa, fashion stylist e content creator originaria del Salento ma milanese di adozione. Al Flagship Store porta tutta la sua vivacità e genuinità per parlare di moda, beauty e relazioni.

Giovedì 21 è invece la volta di Alessandra Airò. Ex avvocatessa con il dono della scrittura, si concentra su moda, bellezza, stile di vita e viaggi. È stata infatti una delle prime blogger italiane a parlarne con distinta ironia nel suo “Littlesnobthings.it”.

Tutti i partecipanti ricevono in regalo una Bag contenente dei gadget firmati Lavazza-Vogue che potrà essere personalizzata live da Jacopo Ascari, un giovane artista italiano. I talk sono aperti al pubblico su registrazione e fruibili on-Line dal giorno successivo. Durante le serate non mancano poi le degustazioni di Caffè Lavazza e a fine talk è previsto un aperitivo che permetterà ai partecipanti di confrontarsi con i talent.

21 House of Stories, l’aperitivo nel cuore dei Navigli

Aperto da pochissimo, ma già diventato un punto di riferimento per la città, 21 House of Stories è l’innovativo progetto di ospitalità ibrida ideato da Alessandro e Mauro Benetton. Si tratta di una nuova spettacolare struttura che integra un hotel di design a quattro stelle, rilassanti e innovativi ambienti per il coworking improntati all’home feeling, coinvolgenti esperienze di food e di entertainment, spazi per eventi privati concepiti in maniera non convenzionale e due terrazze che si animano al calar del sole regalando, dal cuore dei Navigli, una vista unica sull’intera città. Questa suggestiva ed eclettica location mette in contatto l’internazionalità e il cosmopolitismo di uno dei quartieri più antichi e vivi di Milano.

Affacciato sul Naviglio, potrete trovare il bistrot Domenica che si ispira alle atmosfere della domenica italiana in cui è protagonista la convivialità. In tavola troverete i sapori italiani e la genuinità degli ingredienti reinterpretati con creatività. Ma Domenica è presente anche nella proposta drink, dall’aperitivo all’after dinner. La mixology di Domenica ha l’ambizione di essere una trasposizione liquida della cucina casalinga, in cui convivialità e condivisione mantengono la loro centralità. Vale la pena dunque andare da 21 House of stories per assaporare il loro Espresso Martini che segue la ricetta classica (a base di caffè espresso e Vodka), ma con l’aggiunta di saccarum al bergamotto, un tocco mediterraneo che fa di questo drink iconico un delizioso twist da degustare sia all’aperitivo che dopo cena. A dare il tocco che fa la differenza, naturalmente, è però la miscela Lavazza, in questo caso La Reserva de ¡Tierra! Brasile.

Al settimo piano, la grande terrazza con piscina è dedicata alla mixology, anche questa curata da Franco Ponti, che nelle preparazioni trasmette l’atmosfera mediterranea, accogliente e sognante che caratterizza la convivialità dei Mirador (ingresso da via Bettinelli 3). All’ottavo piano, invece, un ambiente più intimo sviluppato attorno a uno scenografico bancone offre una dining experience raffinata, in cui il pesce è uno dei protagonisti principali, che viene valorizzata dalla carta dei vini.

Leggi anche

  • Playlist

La colazione è di moda – Ascolta la coffee mood playlist by Protopapa

Il dj e produttore ha realizzato una speciale playlist in esclusiva per The Blender, che si può ascoltare anche al Flagship Store Lavazza in occasione della Milano Fashion Week.

Solo su

City Guide

Condividi le tue passioni attorno a un caffè? Hai un locale? Vuoi scambiare con noi le tue idee? Contattaci e parliamone!

contact us contact us contact us contact us contact us contact us contact us contact us contact us contact us contact us