The Blender - ricetta_GheSem
The Blender - ricetta_GheSem
Food Backstage

Abbinare il caffè shakerato ai Dim Sum è davvero una splendida idea

artwork @Simone Brillarelli
Difficoltà
Tempo di preparazione
5 minuti
Food Backstage

Cucina italiana e cinese si incontrano nei Dim Sum di Ghe Sem a Milano. E qui i ravioli si mangiano abbinati anche un buon caffè shakerato.

È a settembre 2022 che Ghe Sem Milano apre il terzo ristorante al 31 di via Cadore.

Come si dice squadra che vince non si cambia e anche per il terzo arrivato nella famiglia Ghe Sem il format resta sempre lo stesso: dim sum dal ripieno italiano e cocktail.

A consacrare il format è stato, nell’ormai lontano aprile del 2016, il ristorante di via Monti 26, seguito qualche mese dopo da quello di via Borsieri 26, nel cuore del quartiere Isola, punto di riferimento della gastronomia fusion per tutti i milanesi.

Come nasce il concept di Ghe Sem

L’ispirazione arriva proprio dalla comunità cinese a Milano, dalle tradizioni e dai sapori che hanno trovato basenel secolo scorso, in via Paolo Sarpi e nelle zone limitrofe.

Gli anni passano, le menti si aprono, la città si espande e così la via Paolo Sarpi diventa uno dei punti di riferimento gastronomici della città, ed è in particolare una tipologia di piatto che ha più successo di altri: i ravioli cinesi. Proprio da questo trend nasce l’intuizione di due imprenditori milanesi, attivi da tempo nel mondo della ristorazione, di riempire i dim sum con ricette tradizionali italiane.

Il format è vincente e nel giro di poco tempo Ghe Sem si guadagna un posto nel cuore dei milanesi, soprattutto quando si parla di commistione fra cucina cinese e italiana.

Cosa si mangia da Ghe Sem

La proposta di Ghe Sem è semplice, sebbene cambi in base alla stagionalità e alla sperimentazione. L’involucro si ispira alla ricetta originale cinese: un impasto a base di acqua e farina che viene abilmente lavorato a mano e steso in cerchi sottili da sembrare di carta. Sul ripieno invece si interviene con l’italianità: amatriciana, norma, carbonara, pizzoccheri, ‘Nduja, pesto.

Il concetto è: se è una ricetta della tradizione italiana, allora può diventare una farcia per un raviolo.

Il menu e la drink list

Il menu di Ghe Sem è diviso in cinque categorie. I ravioli vegetariani, tra i quali spiccano il Trevigiano con gorgonzola DOP e radicchio; la Norma con melanzane fritte, salsa di pomodoro e ricotta salata; e il Cacio e Pepe che non ha bisogno di presentazioni.

Ci sono poi i ravioli di carne e i ravioli di pesce, una doverosa menzione va alla Carbonara di mare e al Romano preparato con guanciale di Amatrice, pomodoro e pecorino romano. C’è anche uno spazio dedicato ai dim sum chiamati Speciali, tra i quali il Milanese con ossobuco, zafferano e zest di lime.

A chiudere la proposta gastronomica ci sono tre degustazioni destinate a chi è curioso e vuole provare un po’ di tutto.

I ravioli di Ghe Sem sono serviti a coppie e vengono cotti al vapore. Le decorazioni dei ravioli sono parte integrante della ricetta, sui tavoli si possono trovare diversi oli di accompagnamento, ma si sconsiglia chiedere la salsa di soia perché potrebbe alterare i sapori della farcitura.

Attenzione anche al mondo dei drink: troverete i grandi classici della mixology internazionale e anche cocktail d’autore pensati appositamente per il format.

Ghe Sem e il caffè

“Abbiamo reinterpretato l’amatriciana, possiamo reinterpretare anche il caffè”, è questo che ci dice Fabrizio Casolo, uno dei proprietari. Per questo Ghe Sem propone, tra i drink da aperitivo, il classico caffè shakerato. Le note acidule, amaricanti e al tempo stesso dolci del caffè, diventano un punto di interessante esplorazione per i sapori dei dim sum in stile Ghe Sem.

La ricetta del caffè shakerato di Ghe Sem

ingredients title
2 Persone
  • 1   caffè espresso lungo
  • 30   ml di zucchero di canna liquido
  • 20   ml di liquore di vaniglia*
  • 10   cubetti di ghiaccio

Preparazione

  • Raffreddate la coppa in cui servirete il vostro caffè shakerato. Nel bicchiere dello shaker mettete il ghiaccio, lo zucchero liquido, il caffè e il liquore di vaniglia*. Shakerate energicamente per 15 secondi, filtrate e versate. A piacere decorate con un paio di chicchi di caffè.

ghe sem
*Bevi responsabilmente

Leggi anche

  • Food Backstage

Pasta bignè, crema chantilly e caramello salato il dolce stellato da Condividere

Una sala interamente dedicata ai dessert e alla degustazione del caffè, una collaborazione pluriennale che porta la firma di Ferran Adrià: il viaggio sensoriale alla scoperta di Condividere a Torino.

Condividi le tue passioni attorno a un caffè? Hai un locale? Vuoi scambiare con noi le tue idee? Contattaci e parliamone!

contact us contact us contact us contact us contact us contact us contact us contact us contact us contact us contact us