OROSCOPO

Per ogni segno c’è un caffè: scopri il tuo con l’Oroscopo 2024 di Simon & The Stars

artwork @Simone Brillarelli
OROSCOPO

In esclusiva per The Blender, l’astrologo e astro-narratore, in collaborazione con il Training Center Lavazza, svela il caffè perfetto per ogni segno zodiacale

ARIETE dal 21 marzo al 20 aprile

CAPPUCCINO CON LATTE DI MANDORLA

Per un segno energico, impulsivo e sempre in movimento come l’Ariete, non c’è niente di meglio che iniziare la giornata con un Cappuccino con latte di mandorla! Una scelta pratica che combina la carica del caffè con l’energia nutriente del latte di mandorle. Amante del fitness e del benessere, affronta la vita con la stessa grinta di una corsa mattutina: è un centometrista da scatto, e dei più competitivi. Quando dice “l’importante è partecipare”, sta decisamente bluffando: vuol dire che ha già la vittoria in tasca. E una volta tagliato il traguardo? Chi lo tiene fermo, ne cerca subito un altro più impegnativo da sfidare. Del resto, essendo il primo segno dello Zodiaco, è un pioniere sempre in cerca di nuove strade da aprire. L’influenza di Marte, suo governatore, lo rende poi energico e fumantino, per questo talvolta potrebbe essere consigliabile la versione “deca”, del cappuccino… e dell’approccio di chi gli sta accanto. Meglio non buttare benzina sul fuoco: è il suo elemento, e ne ha già da vendere.

TORO dal 21 aprile al 20 maggio

ESPRESSO TORINO

Per un segno “godereccio” come il Toro, ogni sorso dell’Espresso Torino è un viaggio nei piaceri più sublimi della vita. Questa prelibatezza da bere – una sinfonia perfetta di caffè, cioccolato e panna che ricorda il classico Bicerin – è come una coccola in una giornata frenetica. In fondo il Toro insegna al resto dello Zodiaco che bisogna prendersi il tempo necessario per godersi le cose. Che la fretta, non solo è cattiva consigliera nelle scelte e nelle decisioni, ma anche uno stile di vita che va contro il proprio benessere. Ogni tanto invece è bene rallentare, sedersi al tavolino di un bar e assaporare una golosità accarezzando i propri pensieri… o la mano del partner. Venere, pianeta dell’amore nonché suo governatore, gli conferisce una carica sensuale dirompente che si riflette in ogni momento di piacere che il Toro sa regalare e regalarsi. La felicità d’altronde è semplicità, quella che risiede nelle piccole cose e nel suo modo di guardare la vita. Già chiedergli di gustarsi l’Espresso Torino nel rooftop di un hotel di lusso potrebbe mandarlo in ansia: e chi lo paga poi il conto?

GEMELLI dal 21 maggio al 21 giugno

CHEMEX CON MIELE E ROSMARINO

Fermare un segno dinamico e veloce come i Gemelli sarebbe come fermare il vento: un’impresa impossibile. A meno che non si tratti però di una pausa di chiacchiere con gli amici o le amiche, gustando magari una Chemex con miele e rosmarino. In quel caso, il tempo lo trovano… eccome! Riuniti intorno al tavolino, in quel melting pot di conversazioni incrociate, i Gemelli danno il meglio di sé: come i venti di giugno con i pollini, trasmettono con brio informazioni e idee. E così, in una sorta di rituale collettivo, mentre la chemex riempie le tazze dei commensali e le proprietà balsamiche del miele e del rosmarino schiariscono le voci, da loro si apprendono tante cose interessanti. Saranno vere? Sfatiamo il mito: nel riportare le informazioni possono metterci un pizzico di estro e creatività, ma nulla più. Certo è che se con loro non si usa la frase magica «non lo dire a nessuno», altro che pollini! Le vostre notizie faranno il giro del mondo. Eclettici, curiosi, capaci di indossare le pelli più varie, la loro personalità è un caleidoscopio di infinite possibilità.

CANCRO dal 22 giugno al 22 luglio

CHOCOLATTE

Al segno legato alla casa, alla famiglia e ai sapori dell’infanzia non posso che dedicare il Chocolatte. Una coccola al caffè con crema spalmabile al cioccolato e panna che, sorso dopo sorso, rievoca sensazioni lontane come il pranzo della domenica, le dita sorprese nel cioccolato spalmabile, o la magia della festività del Natale. Perché in fondo, il Cancro, il suo passato e i suoi ricordi se li tiene ben stretti, perché gli dona quel senso di sicurezza e protezione – racchiuso nel senso del materno e del focolare domestico – che difficilmente ritrova pensando al futuro. Questa ricerca del tempo perduto (non a caso, Proust era Cancro) attraversa tante espressioni dei suoi stati d’animo: la sensibilità, la nostalgia, l’introspezione e il romanticismo. Ma anche un umore variabile che – influenzato dalla Luna, suo pianeta governatore – talvolta lo porta a oscillare tra stati di felicità e sentimenti di tristezza. Pochi sanno però che, sotto l’apparenza docile, si nasconde un autentico guerriero. Come mamma gatta coi suoi cuccioli, infatti, se qualcuno osa mettere in pericolo qualcuno della sua cerchia, è pronta a trasformarsi in un’autentica belva. Mai fidarsi delle apparenze!

LEONE dal 23 luglio al 23 agosto

LAVAZZA E-TONIC, CON CUBETTI DI ACQUA TONICA

Signore e signori, diamo il benvenuto al protagonista indiscusso dello Zodiaco: il Leone! Governato del Sole, la sua vocazione è brillare come una stella, irradiando luce e calore su tutto ciò che lo circonda. Generoso e magnanimo, ama essere riconosciuto ed esaltato, mentre soffre profondamente se gli viene rubata la scena. Ha il senso dello show, fa le cose in grande e possibilmente con quel pizzico di “glamour” che gli appartiene. L’abbiamo immaginato con un Lavazza E-Tonic con cubetti e acqua tonica in orario aperitivo (da sorseggiare in un Tumbler basso con ghiaccio, acqua tonica, sciroppo di zucchero, uno splash di gin per chi lo desidera ed espresso ristretto in superficie), con quel sorriso smagliante da quarterback al quale è difficile resistere. Più di un semplice caffè, questa coffee experience evoca lo spirito sofisticato di Sex & the City. È infatti un raffinato mocktail servito talvolta con bastoncini di zenzero fresco e bacche di ginepro. Gli altri ingredienti – da mescolare a sentimento – sono: la luce del tramonto, chiacchiere, sorrisi e un bel DJ set con la musica giusta. Questo è lo stile di vita giusto per un Leone che, in materia di godersela, è un vero e proprio maestro.

VERGINE dal 24 agosto al 22 settembre

ESPRESSO MA… A REGOLA D’ARTE!

La Vergine è forse uno dei segni più “incompresi” dello Zodiaco. Perché spesso ci si concentra sul suo amore per l’organizzazione, senza coglierne mai veramente l’essenza. Il suo ordine, infatti, non si traduce (o almeno, non solo) nella disposizione impeccabile degli armadi, ma riflette qualcosa di molto più profondo. È la consapevolezza che la vita ha una sua coerenza che è connessione logica tra le cose, dove è chiaro ciò che viene prima e ciò che viene dopo. Per questo ama i procedimenti e le sequenze ordinate: seguendole, infatti, può ottenere i risultati sperati. Chi allora meglio di lei può regalarci un Espresso ma… a regola d’arte? Voi direte: “facile, come fare una pasta la burro”, ma ne siete così convinti? Quando la Vergine si mette all’opera compie un rituale, quasi un atto psico-magico di connessione con ciò che sta facendo. Certo, poi la sua cura maniacale per i dettagli la rende talvolta simile al Furio di Verdone, ma diciamolo pure: come fa un espresso lei (e tante altre cose ancora)… non lo fa nessuno!

BILANCIA dal 23 settembre al 22 ottobre

ESPRESSO SHAKERATO CON VELO DI PANNA LIQUIDA

Esteta dello zodiaco, in costante ricerca di eleganza e buon gusto, per la Bilancia anche l’occhio vuole la sua parte. Che banalità ordunque farla bere nella classica tazzina, qui ci vuole una coppa da cocktail… come quella che avvolge l’Espresso shakerato con velo di panna liquida. In perfetto equilibrio cromatico e di sapori, questa bevanda incarna perfettamente l’armonia di un segno che non aspira solo all’estetica, ma che ambisce anche a trovare la via di mezzo in ogni cosa. Come? Attraverso ciò che ritiene giusto (non a caso è simbolo di giustizia) e il bilanciamento delle esigenze di tutti. Fintanto si tratta degli altri, è la persona ideale a cui chiedere un consiglio saggio e ponderato. Ma se è lei a dover decidere qualcosa per sé stessa, apriti cielo: prendere una posizione netta – foss’anche la più semplice – è qualcosa di veramente impossibile! A questo punto la domanda è d’obbligo: meglio il gusto deciso dell’espresso shakerato sotto, o la dolcezza della panna liquida sopra? Qui non ci sono dubbi: apprezzerà entrambi i sapori.

SCORPIONE dal 23 ottobre al 22 novembre

ESPRESSO DOPPIO CON CACAO AMARO E ARANCIA

L’Espresso doppio con cacao amaro e arancia è il caffè perfetto per lo Scorpione. Il sapore intenso del doppio espresso, abbinato al cacao e possibilmente senza zucchero, riflette la sua forza e la sua capacità di affrontare la vita senza compromessi. Perché per uno Scorpione, è meglio una verità amara e senza fronzoli, che una realtà edulcorata che annebbia la vista. Il colore nero del caffè in fondo richiama una natura profonda e introspettiva che lo rende capace di guardare il buio senza mai distogliere lo sguardo. Di avventurarsi nella mente di chi gli sta accanto leggendone intimamente l’inconscio. Il contrasto con la dolcezza della scorza d’arancia aggiunge poi una complessità che solo chi lo conosce bene può apprezzare. In fondo lo Scorpione è un contrasto vivente: è corazzato, ma solo perché difende la sua sensibilità. È diffidente perché quando ama dà tutto sé stesso. È tagliente perché vuole tirare fuori il meglio dall’altro. Una natura che attrae e respinge, fino a farlo diventare il segno più sexy dell’intero Zodiaco.

SAGITTARIO dal 23 novembre al 21 dicembre

FRENCH PRESS CON ZUCCHERO DI PALMA E CREMA DI COCCO

Ecco l’arciere dello Zodiaco che, scoccando la sua freccia verso il cielo, è desideroso di spingersi “oltre”, verso tutto ciò che è lontano e inusuale. Si dice che sia il più avventuroso ed esotico dell’intero Zodiaco, e allora quale caffè migliore per rappresentarlo se non un French Press con zucchero di palma e crema di cocco? È un abbinamento tipico indonesiano: caffè macinato in filtro, acqua calda, zucchero di palma e due o tre cucchiaini di crema di cocco. Cittadino del mondo e viaggiatore per natura, il Sagittario, infatti, è sempre pronto a fare nuove esperienze. Come degustare aromi e sapori che ricordano il suo elemento “fuoco”, ma anche il sole e il calore delle terre da cui provengono. Tra l’altro il gusto dolce e leggermente caramellato dello zucchero di palma, combinato con la ricchezza della crema di cocco, riflettono perfettamente la sua natura ottimista e generosa. Cerca la luce ovunque, perché è portato a vedere il lato positivo delle cose, ma anche perché ha un bisogno costante di ricevere stimoli dall’esterno. Questo caffè, dunque, non è solo una bevanda, ma un invito a esplorare, a vivere con entusiasmo e ad arricchirsi in ogni scoperta.

CAPRICORNO dal 22 dicembre al 20 gennaio

ICED AMERICANO

Il Capricorno è il primo segno d’inverno, simbolo di un periodo in cui la natura si ritira e le vette delle montagne si coprono di neve. Questo legame con il freddo non poteva allora che tradursi perfettamente in un Iced Americano, servito in un bicchiere alto con cubetti di ghiaccio, acqua ed espresso. Ambizioso e disciplinato, il Capricorno spesso è considerato un segno “freddo”. Tutt’altro: la sua è lucidità, concentrazione, costanza. Quando ha in mente un obiettivo, non si lascia distrarre da dubbi e tentennamenti perché il suo unico scopo è raggiungere la vetta, come uno stambecco che si inerpica tra le rocce delle montagne. Da bravo stacanovista poi, non importa il tempo che ci vorrà, prima o poi ci arriverà. Descritto così sembra “La Spia che venne dal Freddo”, ma non ci scordiamo che il ghiaccio è pur sempre acqua, e che l’acqua è l’elemento per eccellenza delle emozioni. Sotto quella scorza dura come il suo “testone”, infatti, il Capricorno nasconde un animo sensibile e accudente che lo rende il partner più affidabile dello Zodiaco.

ACQUARIO dal 21 gennaio al 19 febbraio

ESPRESSO FONDENTE AL PEPE NERO

Immaginate un caffè ricco e corposo, con una scaglia di cioccolato sul fondo e una spolverata di spezie in superficie. Come non stupirsi di fronte a un Espresso fondente al pepe nero, esperienza sensoriale di aromi decisi con retrogusti pungenti che rispecchia perfettamente l’imprevedibilità dell’Acquario. Timido dentro, timidissimo, in realtà ha la stessa vocazione del Leone, segno a lui opposto. Quale? Risplendere! Ma con una differenza: per farsi notare, non ha bisogno di sbracciarsi. Gli basta attirare l’attenzione, dando una pennellata eccentrica a ogni cosa che fa (o che indossa). Segno d’aria governato da Urano, è noto per la sua semplice ma mai banale originalità… proprio come quel pizzico di pepe nero sul caffè. Non piace? Pazienza. Le sue idee, spesso controcorrente, denotano indubbiamente una mentalità aperta e innovativa. In fondo l’Acquario ci insegna che per avvicinarsi a se stessi non bisogna avere paura di esprimersi. Cosa che non sempre gli riesce (specie quando qualcuno limita la sua libertà), ma che lo rende comunque messaggero inconsapevole di autenticità.

PESCI dal 20 febbraio al 20 marzo

CAPPUCCINO MERINGATO

Cappuccino meringato, ossia: cappuccino dolcificato con caramello (magari salato) e abbondanti meringhette su crema di latte. Più che una bevanda, una nuvola soffice nella quale tuffarsi e perdersi tra una bracciata e l’altra. Certo, ci vuole forse un po’ d’immaginazione per visualizzarla, ma d’altronde è ciò che i Pesci insegnano allo Zodiaco: usando la fantasia, si possono costruire nuovi mondi. Associati per antonomasia alle arti, alla danza e alla musica, spetta a loro il compito di chiudere la ruota dello Zodiaco. Ci troviamo in quella terra di mezzo in cui tutto ha fine e tutto ha inizio, dove l’onirico e lo spirituale ci suggeriscono che la realtà non è solo quella che si osserva, ma soprattutto quella che si percepisce. E talvolta che si assapora: tuffarsi nelle meringhette equivale a dire tuffarsi nei sensi e nelle profondità dei mari, dove i Pesci si immergono riscoprendo quel lato emotivo, dolce e romantico che gli appartiene. E il caramello salato? Va bene essere dolci, ma non sempre: nella loro ricerca dell’amore perfetto, diventano pungenti se i loro ideali si scontrano con la realtà.

Solo su

OROSCOPO

Condividi le tue passioni attorno a un caffè? Hai un locale? Vuoi scambiare con noi le tue idee? Contattaci e parliamone!

contact us contact us contact us contact us contact us contact us contact us contact us contact us contact us contact us