Colazioni in hotel: le proposte da non perdere per un risveglio indimenticabile
Park Hyatt MilanoDalla moderna Milano alla dolce vita di Roma passando per la suggestiva Napoli, ecco quattro colazioni in hotel da non perdere, dove l’esperienza del primo caffè non si dimentica.
Tutto ha inizio dalla colazione: un momento fondamentale, da cui comincia la nostra giornata e da vivere in ogni suo aspetto. Una vera e propria esperienza da concedersi e che, specialmente se vissuta in hotel, diventa quella coccola che ogni coffee lover si merita. La colazione in hotel è uno dei parametri di valutazione di una struttura ricettiva, in particolare se di alto livello. Ma come devono essere le colazioni negli hotel di lusso? A farla da padrone c’è senza dubbio il cibo che, a livello di proposta, deve essere un perfetto bilanciamento tra dolce e salato. Anche se in Italia la colazione è prettamente dolce, quando la si fa in hotel le abitudini sembrano stravolgersi e spesso ci si spinge verso quei sapori che solitamente non vengono approcciati nella colazione quotidiana. Ci si prende quindi il giusto tempo, quel rituale fatto di relax, sapori e sensazioni che avvolgono non solo il palato, ma anche la mente.
A fare la differenza sono gli ingredienti, la materia prima è selezionata accuratamente e solo la migliore arriva sulle tavole servita seguendo tutti quei gesti che trasformano un momento quotidiano in un tempo esclusivo. Torte, dolci, biscotti, ma anche uova, salumi e formaggi, nelle colazioni in hotel tutto è curato nel minimo dettaglio per avvolgere il cliente in un’armonia che lasci un ricordo indelebile. Ma la colazione in hotel non è solo cibo, perché la mattinata non può proseguire senza un buon caffè. Che sia Espresso, americano o cappuccino, il caffè è la bevanda più consumata nelle colazioni in hotel.
Abbiamo selezionato 4 tra le migliori colazioni in hotel d’Italia, potrete provarle sia soggiornando in struttura, ma anche come semplice breakfast experience.
Milano
La colazione di Portrait nel cuore fashion di Milano
Dal buffet alla carta con una selezione di tipologie di caffè preparate con il prestigioso Calima di 1895 Coffee Designers by Lavazza, miscele pregiate di tè e infusi, le centrifughe di frutta fresca e piatti dolci e salati tra cui spicca il menu dedicato alle uova. Imperdibile l’uovo alla milanese con spuma al taleggio e salsa allo zafferano e l’uovo Capitelli con prosciutto cotto affumicato, senape in grani e pane ai cereali. Completano il menu le uova al pomodoro, pan di cacio e pane bianco in cassetta; l’uovo al tegamino con caviale Adamas (Exclusive Italian Caviar) con pane bianco tostato e l’uovo con tartufo.
Tre i menu della colazione: la prima proposta “Colazione Portrait” che prevede la libera scelta dal buffet e un piatto caldo a scelta tra uova, waffle, pancake oppure porridge; la “Colazione a buffet” che offre la possibilità di accedere al buffet mentre la terza formula “Colazione all’italiana” include croissant, pain au chocolat e una fetta di torta accompagnati da una bevanda calda e spremuta.
Milano
Breakfast nella cupola del Park Hyatt di Milano
Alla carta potrete trovare tutte le uova e altri piatti provenienti dalla cucina che sono in grado di soddisfare ogni tipo di richiesta. Per quanto riguarda la parte delle bevande c’è una lunga lista di centrifugati di frutta, verdura e agrumi componibili anche a seconda delle esigenze. La lista dei tè in foglia, selezionati nella varietà nero, verde e bianco per la colazione, superano le 10 referenze e poi, naturalmente, vi è un ampio spazio dedicato al caffè. Ci racconta Nicola Ultimo, Director of Food & Beverage Park Hyatt Milano: “Il caffè americano è il fiore all’occhiello di questa lussuosa colazione, ma non mancano i classici Espresso e cappuccino con Cocoa Reloaded di 1895 Coffee Designers by Lavazza e su richiesta potrete ordinare anche un ottimo caffè turco. L’atmosfera che si respira durante la colazione al Park Hyatt è rilassante e confortevole, l’attenzione verso il cliente è esemplare e offre un’esperienza suggestiva e qui avrete la sensazione che ogni vostro desiderio sia realizzabile”.
Tra le offerte food è possibile trovare numerose proposte vegetariane, vegane e gluten free. La colazione è ovviamente dedicata agli ospiti dell’hotel, ma previa prenotazione è possibile consumarla anche senza soggiornare.
Roma
La Dolce Vita a colazione al Six Senses di Roma
Nel cortile interno, casual chic e all'aperto, respirerete un'atmosfera conviviale e piacevole per gustare la colazione. Ogni mattina il Bivium propone l’esperienza Aroma, la tentazione dello chef che varia quotidianamente. Immancabili sono le uova servite in varie proposte come omelette, in camicia nella versione muhammara (una preparazione siriana a base di peperoni), benedettine, frittata alla romana e pancake sia dolci che salati. Numerosi sono i contorni salati che spaziano dai formaggi alla carne, passando per pesce e verdure di stagione. È disponibile anche la colazione all’italiana con un’attenta e deliziosa panificazione e pasticceria d’autore accompagnate da succhi di frutta freschi di produzione propria e bevande calde.
Per quanto riguarda il caffè potrete ordinare il classico e sempre amatissimo espresso in tutte le sue declinazioni, ma anche cappuccino, caffè americano e cold brew coffee resi indimenticabili da Calima e Noble Volcano di 1895 Coffee Designers by Lavazza. I succhi di frutta fresca e di stagione sono ispirati alle grandi opere romane come Colosseo, Circo Massimo e Bocca della Verità. Non mancano smoothies, tisane e un’ampia selezione di tè e latti anche vegetali.
Napoli
La colazione con vista di Gold Tower Lifestyle Hotel a Napoli
“Da noi la colazione è considerata uno dei momenti fondamentali poiché rappresenta il primo momento di test sui servizi e l’ultima esperienza dell’ospite prima del check out. La colazione è ricca e conta numerose proposte sia tradizionali sia orientate all’internazionalità anche se gli ospiti preferiscono assaggiare i sapori del territorio” racconta il direttore dell’hotel Marco Zuppetta a noi di The Blender. E prosegue: “Tra i dolci non possono mancare i grandi classici come le sfogliatelle, sia ricce che frolle, la torta caprese, il babà e per quanto riguarda il salato c’è sempre il tortano, una tipica preparazione della tradizione pasquale che viene però messa a disposizione tutti i giorni per regalare una vera esperienza sensoriale tutta napoletana. Frutta e verdura sono eccellenze del territorio così come i formaggi e in particolare le mozzarelle. Il fiore all’occhiello della nostra colazione, però, è il cornetto cappuccino, una pasta sfogliata profumata e fragrante al caffè Espresso che viene farcita con una nuvola leggerissima di crema di latte. Molte sono le bevande al caffè classiche proposte nella colazione, ma a Napoli è l’Espresso a segnare l’esperienza del rituale del caffè e al Gold Tower Hotel si prepara con La Reserva de ¡Tierra! Colombia Lavazza”.
Tra le proposte interessanti c’è il pacchetto colazione/relax, dedicato a chi non pernotta in hotel, che comprende l’esperienza della colazione in abbinamento all’accesso alla grande Spa. A completare l’offerta c’è una ricca proposta senza glutine.