best of 2024 Caffè Society

Fiori e caffè: i migliori flower bar in Italia e nel mondo

Fioraio Bianchi Caffè Milano
best of 2024 Caffè Society

Sorseggiare un buon caffè immersi nella bellezza di fiori e piante: ecco i migliori flower bar da scoprire in Italia e nel mondo

L’aroma del caffè e il profumo dei fiori in un unico spazio suggestivo dove dedicarsi una pausa rilassante immersi nella bellezza e uscire portando con sé un ricordo floreale dell’esperienza: questi sono i Flower Bar, un trend partito dagli States che ha conquistato tutto il mondo, Italia compresa. Da non confondere con i corner botanici presenti nei matrimoni, gli spazi di cui vi parleremo sono luoghi magici dove si passa per bere un buon caffè, assaporare qualche bocconcino (dolce o salato) e acquistare fiori o piante.  

Quando si parla di Flower Bar, la parola chiave è bellezza. Si tratta infatti di location in cui nulla è lasciato al caso, dove si respira cura dei dettagli, armonia, lentezza. Non sono luoghi necessariamente ampi, ma è certo che tutto dovrà essere al posto giusto per regalare agli occhi e all’anima, un momento in cui il tempo si ferma e si concentra solo sulla meraviglia. A completare l’esperienza c’è il rituale del caffè – qui si fa particolarmente prezioso e indimenticabile – e del tè, dell’aperitivo e in alcuni casi anche quelli di pranzo e cena.  

Luoghi per edonisti, direte voi. Sì, nei Flower Bar si va per stare bene, per abbandonarsi allo splendore e dedicarsi una coccola in più davanti al caffè, per un ricordo che può protrarsi anche oltre con l’acquisto di piante e fiori freschi da portare a casa o da regalare a qualcuno di speciale. In Italia sono diversi i Flower Bar sparsi qua e là per le nostre città d’arte, ma ce ne sono di bellissimi anche a Londra, a Parigi e naturalmente negli Stati Uniti dove tutto questo ha avuto inizio. Ecco i nostri consigli. 

Fioraio Bianchi Caffè, Milano 

Partiamo da Milano: Fioraio Bianchi Caffè è ormai diventato un punto di riferimento per i cittadini e per i turisti. “Fioraio Bianchi è un piccolo angolo in cui il tempo rallenta. Il suo ambiente imperfetto aiuta a ritagliarsi uno spazio anche interiore per gustare ed esaltare anche un semplice caffè”, ci racconta Francesca Mirigliano, la titolare di questo delizioso bistrot parigino nel cuore del quartiere degli artisti, Brera. La colazione della mattina si fa ancora più speciale perché Fioraio Bianchi, appunto, è anche un laboratorio floreale. “La colazione è accompagnata da biscotti di produzione propria, brioche, madeleine, cannellés tipici di Bordeaux, piccoli panini salati, torte”. Un’esperienza da vivere in questo luogo per fermarsi, dove trovare il conforto di un caffè bevuto con calma e del colore dei fiori. All’aperitivo non mancano deliziosi stuzzichini che accompagnano una lista vini decisamente interessante. Il menu stagionale, i fiori, la musica sono gli elementi che invogliano a tornare qui, ogni volta con rinnovato entusiasmo. 

La Mènagère, Firenze 

Se passate da Firenze, invece, non potete non accedere alla magnificenza di La Ménagère, piccolo paese delle meraviglie nel centro storico della città. Bistrot, ristorante, luogo perfetto per fare colazione o per un drink dopo cena, ma anche giardino, emporio e, naturalmente, negozio di fiori. “Uno dei nostri sogni era quello di proporre un locale pieno di fiori e piante, un giardino diffuso tra le antiche mura de La Ménagère. Nel cuore del locale esplodono i colori e i profumi del nostro negozio di fiori, Jardin La Ménagère, incastonato tra i tavoli del ristorante e del Bistrot. È così possibile prendere un caffè tra i fiori o un aperitivo tra bouquet e piante esotiche. Oppure acquistare le composizioni floreali delle nostre fioriste, partecipare ai workshop dedicati, o semplicemente godere della bellezza dei nostri fiori”, è così che Benedetta Mazzei di La Ménagère racconta a noi di The Blender le armonie di questo posto magico che merita di essere visto e vissuto.  

Figli dei Fiori, Como 

L’esperienza di un caffè da condividere immersi dal profumo dei fiori spesso diventa ancora più suggestiva se c’è una vista sul lago. Agli amanti di questo scenario, la prima tappa che consigliamo è a Como, dove si trova la floreal boutique Figli dei Fiori. Questo non è un semplice negozio di fiori e piante ma un concept store dove respirare un’atmosfera incantata, scandita dal susseguirsi delle stagioni. Lo spazio, curato nei minimi dettagli in fatto di design d’interni e flower design, è anche un luogo di gusto in cui poter assaporare materie prime d’eccellenza immersi, naturalmente, tra piante e fiori di ogni tipo.  

Bohem, Paratico

Fiori, bon bon, bistrot: è questa la proposta di Bohem a Paratico, all’estremità meridionale del lago di Iseo. Nato all’interno di una vecchia stazione non più attiva, questo Flower Bar è una vera chicca per gli amanti delle cose belle. I locali sono un prodigio di design e mentre si aspetta il proprio bouquet da acquistare, è possibile concedersi la deliziosa pasticceria francese accompagnata da caffè e cappuccini. Nel fine settimana è possibile fare il brunch e, se amate le proposte salate, non vi resta che venire qui all’ora dell’aperitivo.  

Potafiori, Milano 

Torniamo a Milano per un pranzo, o una cena musicale da Potafiori, una realtà consolidata in città ma che è in grado di stupire ogni volta. Nato come negozio di fiori e piante, Potafiori si è evoluto grazie alla passione per la musica della sua founder, Rosalba Piccinni, cantante, anzi ‘cantafiorista’. È così che il locale ora è diventato un “negozio di fiori con cucina”, un punto di riferimento per chi vuole passare una serata immersi nell’armonia botanica mangiando bene e ascoltando musica dal vivo. Un’esperienza che lascia un piacevolissimo ricordo, dai primi momenti in cui si entra nel locale fino al rituale del caffè. 

Casa Vidaschi, Roma 

Se vi trovate nella capitale, non potrete rinunciare ad una colazione da Casa Vidaschi. Come suggerisce il nome, si tratta di un ambiente intimo e confortevole dove potrete trascorrere tempo di qualità dalla colazione all’after dinner immersi in un’armonia familiare che profuma e sa di buono. Gli ambienti sono molteplici, dal patio alla veranda passando per il salotto e il meraviglioso roseto. I fiori, insieme alla cucina, sono il filo conduttore di Casa Visaschi e potrete infatti acquistare splendide composizioni create su misura per le vostre esigenze e i vostri gusti.  

The Appuntamento, Roma 

Sempre a Roma c’è The Appuntamento, un All Day che accompagna gusto e vista dalle prime ore del mattino fino a tarda sera. In questi spazi ritroverete il giusto ritmo, imparerete che cosa significa prendersi una pausa di relax assaporando le numerose proposte di caffè circondati da fiori e ceramiche fatte a mano. The Appuntamento è anche un bistrot e una location in cui vengono proposte numerose attività ed eventi a cui partecipare per regalarsi un po’ di bellezza.

Flower Bubble, Parigi 

Se vi trovate a passeggiare tra i meravigliosi palazzi parigini della Ville Lumière, il consiglio è quello di dedicare qualche minuto del viaggio a Flower Bubble, un piccolo flower bar che ha al suo interno una manciata di tavolini con vista rose, orchidee e piante di ogni genere. Il ridotto numero di posti a sedere, rende Flower Bubble un posticino intimo in cui degustare caffè, cioccolata calda e bubble tea nell’attesa che il proprio mazzo di fiori sia pronto.

Flower House Pub, Londra 

Voliamo a Londra per scoprire la formula di Flower House Pub. Londra è una città parecchio frenetica, ma questo Flower Bar rimane uno di quei posti in cui ancora è possibile rallentare un po’ e godersi del tempo di qualità tra cibo e fiori. Il locale è moderno e curato nei dettagli, potrete fare il brunch, ma anche colazione, pranzo o una cena dai sapori europei. A completare l’esperienza gastronomica c’è un delizioso corner dedicato ai fiori freschi che, ovviamente, si possono acquistare.   

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da The Flowerhouse Pub (@flowerhousepub)

Stem & Stem, Londra 

Al 12 di Bow Ln, invece, c’è Stem & Stem, uno splendido ristorante in cui è possibile ammirare e acquistare piante e fiori. Il menu è stagionale e potrete assaporare deliziosi piatti dallo stile fine dining accompagnati da ottimi vini, un concept che unisce quindi l’alta gastronomia alla bellezza botanica. L’ambiente è curatissimo e per tutto il tempo della permanenza vi sembrerà di essere in un sogno.  

Remi43 Flower and Coffee , New York 

Chiudiamo il viaggio dei flower bar più suggestivi con Remi43 Flower and Coffee a New York, dove tutto questo trend ha avuto inizio. Questo è un posto semplice e al tempo stesso magnifico. I bouquet sono gremiti di fiori freschi che regalano composizioni romantiche ed eccentriche a seconda della vostra personalità. Mentre aspettate che il vostro mazzo di fiori sia pronto, vi consigliamo di gustare un buon caffè caldo e di lasciarvi trasportare dalle note e musicali e da quelle aromatiche. 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Remi43 Flower & Coffee (@remi43.nyc)

Solo su

best of 2024

Condividi le tue passioni attorno a un caffè? Hai un locale? Vuoi scambiare con noi le tue idee? Contattaci e parliamone!

contact us contact us contact us contact us contact us contact us contact us contact us contact us contact us contact us