Il Panettone di Marchesi 1824, Re della colazione di Natale con il caffè espresso
Diego Crosara, pastry art director di Marchesi 1824, ci racconta la magia del Natale in uno dei luoghi simbolo di Milano. Dalla colazione con il premiato Panettone all’incanto dell’atmosfera natalizia delle vetrine in Galleria
Paesaggi incantati che sogniamo da bambini, pupazzi di neve, animali della foresta che sembrano appena usciti da una fiaba. E poi ancora i ricordi indelebili attorno all’albero di Natale, da condividere davanti a un caffè e a qualcosa di goloso. È questa l’atmosfera delle feste che si assapora nei prodotti, dalle vetrine e all’interno di Marchesi 1824, pasticceria simbolo dello stile milanese. Un’atmosfera che si può vivere, perché no, a colazione, in questo periodo di festa, per iniziare al meglio la giornata nell’elegante punto vendita in Galleria Vittorio Emanuele, ma anche nella storica bottega di Santa Maria alla Porta e nella pasticceria dell’iconica via Monte Napoleone (e, naturalmente, nella sede di Londra, 117 Mount Street).
Cosa rende davvero unica la colazione in questo periodo speciale è però “Sua Maestà” il Panettone Classico di Marchesi 1824, frutto di due secoli di ricerca, che può essere servito a fette in pasticceria, magari con un espresso. Attenzione: non si tratta di un prodotto qualunque, ma del miglior panettone del 2023. Quando noi di The Blender incontriamo Diego Crosara, pastry art director della Pasticceria, ha infatti ricevuto da pochi giorni il premio Artisti del Panettone 2023 per il miglior panettone tradizionale classico senza glassa: proprio questo che si può gustare a colazione. “Si tratta di un panettone leggero, basso, che rispecchia il gusto milanese – ci racconta – e con ingredienti di altissima qualità, tra cui uvetta, arance e cedro canditi. È molto equilibrato in tutti i suoi sapori e mangiandone una fetta viene subito voglia di mangiarne un’altra e un’altra ancora”.
Oltre a una fetta del premiato panettone, cos’altro si può gustare a colazione in pasticceria in questo periodo dell’anno?
Una scelta su tutte è il nostro cornetto italiano, un prodotto che fa la differenza. Usiamo prodotti Made in Italy, uova di galline allevate a terra, riduciamo il burro sulla sfogliatura. C’è stata un’attenta ricerca dei prodotti e puntiamo tutto su un concetto a cui crediamo molto, la tradizione italiana.
Parlando di tradizione italiana, non può mancare il caffè. Con cosa si può abbinare il panettone o il cornetto a colazione?
Rigorosamente con un espresso. È molto importante il caffè nelle nostre pasticcerie: in generale rappresenta quel momento di relax che ci si concede lungo tutto l’arco della giornata, in particolare se a colazione. In tutta la nostra caffetteria abbiamo un’unica miscela, Milano Heritage Blend di 1895 Coffee Designer by Lavazza. Uno Specialty Blend creato ad hoc, che si distingue per l’aroma di cioccolato con note speziate di cannella e zeste di arancia, che si adatta bene alle nostre proposte.
Diego, perché si dovrebbe fare colazione in pasticceria?
Credo che la colazione sia la parte più importante della giornata, con cui tutto ha inizio. Se abbiamo la possibilità di farla in pasticceria allora possiamo vivere quel momento di relax necessario prima di affrontare tutto quello che ci aspetta. È un luogo che ci coccola per i colori, l’atmosfera, l’accoglienza del personale e se in tutto questo si fa colazione con dei prodotti di qualità, allora ne vale la pena e il momento si fa lento: significa che dobbiamo assaporarlo e gustarcelo al meglio.
In questo periodo natalizio, gustare al meglio il rituale della colazione in pasticceria è ancora più facile: con l’occasione si può ammirare infatti la Collezione di Marchesi 1824 di Natale, che quest’anno si ispira alla boule de neige, e le vetrine sono una vera fiaba.
Le vetrine sono un lavoro di squadra, vogliamo trovare qualcosa di innovativo senza mai dimenticarci della tradizione. Così anche sui prodotti pensati per queste feste, decorati con boule de neige, abeti verdi, renne volanti e i simboli del Natale. Non ci fermiamo mai con le idee, ho già in mente qualcosa per le vetrine e i prodotti del prossimo Natale ma naturalmente non posso anticiparti niente!
Qui si vive una coffee experience che, proprio come la colazione in questa pasticceria, sembra raggiungere la perfezione…
Ogni volta che faccio qualcosa in realtà non sono mai contento. Sono in una ricerca continua per crescere e migliorare costantemente. La perfezione credo che sia un concetto che ti spinge ad andare sempre avanti.
Un’ultima domanda. Diego, qual è per te la colazione perfetta?
Quando sono in vacanza, come nel periodo natalizio, preferisco la colazione salata. Spazio dal french toast a pane burro e salmone, rigorosamente con un caffè espresso. Che sia dolce o salata, la colazione deve sempre finire con un buon caffè. Non mi alzo al tavolo se non bevo un espresso.