Caffè e serie TV: le caffetterie in cui vorresti fare colazione
Foto di Ilse Orsel su UnsplashDal Central Perk di Friends al Luke’s Diner di Una mamma per amica: le caffetterie e i caffè che hanno segnato la storia delle sitcom puntata dopo puntata
“Avete proprio dell’ottimo caffè qui a Twin Peaks”, dichiarava l’agente speciale Dale Cooper (Kyle Maclachlan), un vero coffee lover, agli abitanti della sperduta cittadina dello stato di Washington, dove il caffè in questione è servito con una fetta dell’iconica cherry pie. Siamo al Double R Diner, la caffetteria e tavola calda di Twin Peaks, un luogo del cuore per gli amanti della serie di David Lynch.
Il caffè è un momento di socialità e di condivisione anche nelle serie TV, dove gran parte delle scene più significative si svolgono proprio all’interno delle caffetterie. Vedi Rachel che irrompe al Central Perk vestita da sposa dopo aver abbandonato il futuro marito all’altare, ricongiungendosi con i suoi amici. È la primissima scena, della prima puntata, della prima stagione. Sì, è proprio all’interno di una caffetteria che conosciamo i protagonisti di Friends, di cui non riusciremo più a fare a meno.
Ecco allora alcune delle caffetterie più leggendarie delle serie tv, che con i loro caffè serviti al tavolo e le loro colazioni hanno fatto di noi degli amanti del caffè ancora più appassionati.
Central Perk, Friends
La sitcom è durata dieci anni (1994-2004) e quest’anno ricorrono i trent’anni dalla prima puntata. Il divano del Central Perk è diventato un oggetto di culto ma la cattiva notizia è che non esiste veramente. Il locale con i suoi arredi infatti è solo simile a un vero caffè di New York. La buona notizia, però, è che qualche anno fa è nata la caffetteria Central Perk Coffee Co. a Boston, in Massachusetts, la cui ambientazione è ispirata proprio al set, con tanto di divano e di coffee-menu a tema. Si può assaggiare, ad esempio, la miscela a tostatura scura che si chiama come una delle frasi ricorrenti di Ross, “We were on a coffee break”.
Peach Pit, Beverly Hills 90210
Gli anni ’90 sono indissolubilmente legati a Beverly Hills 90210. Tra shorts a vita altissima e giacche di jeans, Brenda, Dylan e tutti gli altri si ritrovano spesso al Peach Pit, un locale diventato un simbolo, dai toni pastello e dove uno dei protagonisti, Brandon Walsh (Jason Priestley), lavora come cameriere. Tra una cotta e l’altra, i personaggi si rifugiano in questa caffetteria e tavola calda per condividere dei momenti insieme e per sorseggiare un caffè.
Una curiosità: nel 2019, a Los Angeles, è stato aperto per pochi giorni un pop-up del Peach Pit. I fan hanno avuto così l’opportunità di entrare nel mitico locale, ordinare cibi, bevande e, ovviamente, un buon caffè, proprio come facevano i protagonisti del telefilm.
Luke’s Diner, Una mamma per amica
Il caffè è essenziale nella vita di Lorelai Gilmore e della figlia Rory. Il Luke’s Diner, gestito dall’enigmatico Luke, nell’immaginaria cittadina di Stars Hollow (Connecticut), è dove le due bevono caffè e avvengono molte delle scene più memorabili di Una mamma per amica. I più appassionati della serie sanno anche che il caffè è l’ingrediente principale di una torta di compleanno speciale (prima stagione, sesto episodio, Rory compie gli anni e va fare colazione da Luke che le prepara una torta al caffè, la cui ricetta si trova anche nel ricettario italiano ufficiale della serie). Anche questo è un locale di fantasia ma qualche anno fa, per una trovata pubblicitaria legata alla serie, centinaia di bar americani si sono travestiti da Luke’s Diner per offrire ai fan un buon caffè caldo in una tazza griffata Gilmore Girls.
Arnold’s, Happy Days
Happy Days è una situation comedy che ha segnato la storia (così come la sua sigla: Sunday, Monday, Happy Days… sì, la stai cantando). Richie Cunningham (Ron Howard) e i suoi amici sono un gruppo di ragazzi che, a cavallo tra gli anni Cinquanta e Sessanta, hanno vissuto il sogno americano. Consumano amori, amicizie e tazze di caffè al mitico Arnold’s, dove c’è il famigerato jukebox che Fonzie riesce a far partire soltanto con un colpo. Non soltanto hamburger e milkshake: Fonzie è solito ordinare anche il caffè mentre è seduto al bancone, conversando e vivendo un rituale così tremendamente cool, con addosso l’immancabile giubbotto di pelle.
Williamsburg Diner, 2 Broke Girls
2 Broke Girls è una sitcom che segue le vicende di Max e Caroline, due ragazze che lavorano come cameriere in una caffetteria di Brooklyn. Max ha sempre avuto difficoltà economiche, Caroline è un’ex ereditiera che ha perso tutto. Nonostante le loro differenze, diventano amiche ed è proprio davanti a caffè e cupcake che le due protagoniste fantasticano sui loro sogni (come quello di aprire una pasticceria). Sebbene non ci sia un vero Williamsburg Diner, l’ambientazione prende ispirazione dalle caffetterie e dai locali del quartiere di Williamsburg, noto per la sua miscela di tradizioni e per la sua vitalità culturale.
Magnolia Bakery, Sex and the city
La famosa scena in cui Carrie (Sarah Jessica Parker) e Miranda (Cynthia Nixon) mangiano una cupcake fuori da Magnolia Bakery ha cambiato le sorti di questo dolcetto, inizialmente usato per le feste dei bambini e, dopo la serie cult, diventato un vero e proprio oggetto del desiderio. Magnolia Bakery di Sex and the city esiste veramente, tra Bleecker Street e la 11ma Strada, nel cuore del Greenwich Village, New York, a due passi da 64 Perry St, dove si trova la mitica casa di Carrie (la location reale è qui nel Village ma nella serie fingiamo di essere nell’Upper East Side, il quartiere più lussuoso di Manhattan, quello di Central Park). C’è sempre una lunga fila di turisti, sia davanti alla porta d’ingresso della casa di Carrie, sia davanti a Magnolia Bakery, ma qui ci si può consolare, oltre che con i dolcetti, anche con un espresso, un cappuccino, un caffè con ghiaccio e così via, da ordinare to go oppure da sorseggiare seduti in quell’iconica panchina. Questo è l’indirizzo.
Double R Diner (Twede’s Cafè), Twin Peaks
Come anticipato all’inizio, anche questa serie ha il suo caffè, “nero e dannatamente buono”, come lo descrive l’agente Cooper, interpretato da Kyle MacLachlan. Il protagonista mangiava fette di torta di ciliegie e beveva caffè nero nella caffetteria che, nella serie, si chiama Double R Diner e che, nella realtà, è il Twede’s Caffè. Si trova a North Bend, nello stato di Washington, e i clienti possono ordinare ancora lo stesso dessert e lo stesso caffè, chissà se altrettanto dannatamente buono.
BarLume, I delitti del BarLume
Eravamo 4 amici al bar, come i 4 che si riuniscono al BarLume, gestito da Massimo (interpretato da Filippo Timi), un barista con un grande talento per risolvere misteri. In questa serie italiana nata nel 2013, al bar di un paesino dell’Isola d’Elba si riuniscono quattro anziani che passano il tempo a bere caffè, giocare a carte, spettegolare e criticare bonariamente il modo in cui Massimo gestisce sia il bar sia le sue indagini. Anche al BarLume il caffè, come in molte storie italiane, diventa simbolo di socialità, riflessione e tempo passato insieme. Un vero rituale, tutto da assaporare.