L’anno del drago ha il sapore del cappuccino con l’osmanto e del caffè con il melone verde
Artwork by Truly DesignIn occasione del Capodanno Cinese 2024 il Flagship Store Lavazza Milano propone due ricette speciali direttamente dagli Store Lavazza Cinesi: Osmantus Cappuccino e Iced Melon Latte
Benvenuto nell’anno del “drago verde di legno”. Il 2024, infatti, secondo l’astrologia cinese, è proprio l’anno del drago, nello specifico, di questo verde di legno (il prossimo anno del drago arriverà nel 2036 e sarà la volta del drago di fuoco. Ah, se sei nato sotto il segno del drago significa che nel 2024 compirai gli anni di un numero che è multiplo di 12. Se il calcolo risulta troppo complesso, ti aiutiamo dicendo che potresti essere nato nel 1964, nel 1976, nel 1988, nel 2000, nel 2012, oppure, perché no, nel 2024).
Il nuovo anno comincia il 9 febbraio e dura fino al 25 gennaio 2025. Il drago di legno è simbolo di prosperità e di risveglio, è indice di libertà, rappresenta la calma, l’affidabilità, la costanza. Il Capodanno Cinese nel segno di questa creatura (lo sapevi? Il drago è l’unica creatura mitologica dell’oroscopo cinese) apre le porte a un periodo particolarmente positivo e pieno di belle occasioni da condividere, magari proprio davanti a un cappuccino, oppure a un caffè (questo drago, non dimentichiamo, rappresenta anche la calma!).
Non un caffè qualsiasi, naturalmente. Per festeggiare l’anno del drago nel migliore dei modi ci sono due ricette che il Training Center Lavazza ha creato per i 140 Store Lavazza aperti in Cina negli ultimi due anni e che fino al 18 febbraio si possono assaggiare anche in quello di Milano. Due ricette signature sicuramente mai provate prima, che Andrea Mazza, Food Specialist & Trainer, racconta a noi di The Blender a nome del team del Training Center Lavazza.
Il profumo dell’Osmanto, protagonista dell’Osmantus Cappuccino
In questa ricetta, insieme al caffè, a fare la differenza è l’osmanto, arbusto sempreverde, dalla crescita lenta, dal profumo fragrante e ricco di significati nella cultura cinese. Come spiegano i professionisti del Training Center a The Blender, “Simbolo di amore, i fiori di osmanto sono associati al romanticismo e alla fedeltà. Si ritiene che la delicata fragranza dei fiori di osmanto porti gioia, felicità e tranquillità. I fiori vengono spesso utilizzati per profumare tè, dessert e cosmetici, aggiungendo un tocco eleganza ai vari prodotti. Per augurare buona fortuna, ancora, vengono utilizzati per decorare case e templi in numerose occasioni”.
Gli ingredienti di questo cappuccino speciale, Osmantus Cappuccino, sono caffè espresso, crema di latte, sciroppo di osmanto, riso fermentato, fiori di osmanto essiccati. “Questa ricetta ha alla base una crema di riso fermentato che si abbina perfettamente al profumo dell’osmanto e il gusto del latte di bufala, ingredienti insieme all’espresso, della ricetta. Il riso fermentato è la base del dolce Tangyuan, ovvero quelle palline di riso fermentato servite in uno sciroppo. Già consumato durante la festa delle lanterne, è diventato un dolce tipico anche del Chinese New Year. Per questo motivo la ricetta è stata dedicata a questa festività”.
Iced Melon Latte: caffè e melone verde, binomio perfetto
Il colore del drago ritorna in questa ricetta speciale. “Il melone verde è considerato come un simbolo di prosperità e buona fortuna. Nella tradizione cinese alcuni frutti sono associati alla fortuna e alla prosperità. Il colore verde del melone simboleggia la crescita, l’armonia e il rinnovamento, rendendolo una scelta popolare durante le occasioni festive” ci spiegano gli esperti del Training Center Lavazza. E ancora: “I meloni verdi sono comunemente usati nella cucina cinese, in piatti dolci o salati, sono ingredienti popolari per dessert, insalate e bevande. In Cina, ancora, il melone verde ha anche un significato culturale e rappresenta prosperità, ristoro e armonia, rendendolo una scelta adatta per occasioni festive come il Capodanno Cinese”.
Il melone verde è il protagonista, insieme al caffè, dell’Iced Melon Latte. Gli ingredienti? Doppio espresso, succo di melone invernale, sciroppo di melone, latte, ghiaccio. Il risultato? Una ricetta curiosa ispirata in parte dalle proprietà rinvigorenti ed energizzanti del melone ma, considerando tutti i suoi significati, “Anche per augurare prosperità e buona fortuna in occasione del Chinese New Year!”
Non resta che provare entrambe le ricette e lasciarsi conquistare. Buon anno del drago!