Chef

Cook for Better: nell’approccio etico e sostenibile di Chef Niederkofler, anche il caffè è protagonista

artwork @Simone Brillarelli
Chef

In occasione dell’Earth Day 2024, lo Chef ci racconta la sua filosofia in cucina in cui il caffè ha un ruolo fondamentale. Ecco perché

A oltre duemila metri di altitudine, tra le Alpi e le Dolomiti altoatesine, si trova una struttura avveniristica, immersa nelle montagne, dove vivere un’esperienza unica di cucina di montagna. Si tratta di AlpiNN Food Space & Restaurant, a Plan de Corones. Il ristorante, decisamente scenografico, è uno dei regni di Chef Norbert Niederkofler, Brand Ambassador Lavazza e ideatore di CARE’s – The Ethical Chef Days, il progetto che unisce alta gastronomia e sostenibilità, e che nel suo Atelier Moessmer Norbert Niederkofler di Brunico ha di recente conquistato le 3 stelle Michelin e la stella verde per la sostenibilità 

Locale, stagionale, la cucina di Chef Niederkofler rispecchia la sua filosofia “Cook the Mountain”. In altre parole: tutela del territorio, rispetto della biodiversità, impiego di prodotti biologici e a chilometro zero, una mentalità che promuove quel vivere lento che segue la stagionalità. Un approccio etico e sostenibile che si riscontra anche nel rituale del caffè. 

Abbiamo incontrato lo Chef in occasione dell’Earth Day del 22 aprile, ovvero il giorno in cui si celebrano l’ambiente, le risorse naturali e la salvaguardia della Terra e, in questa occasione, racconta a noi di The Blender come il caffè viene inserito e interpretato all’interno della sua visione di cucina sostenibile. “La miscela Lavazza La Reserva de ¡Tierra! Brasile, con la sua storia e il suo impegno per la sostenibilità, rispecchia la mia visione di cucina sostenibile in diversi modi significativi. Prima di tutto, il fatto che Lavazza abbia sviluppato La Reserva de ¡Tierra! come una linea di caffè proveniente da progetti sostenibili dimostra un impegno tangibile per la tutela dell’ambiente e delle comunità agricole. Si deve partire da un prodotto di base di ottima qualità, rispettando il ritmo della natura”. Aggiunge Niederkofler: “Il programma La Reserva de ¡Tierra! si concentra non solo sulla produzione di caffè di alta qualità, ma anche sul miglioramento delle condizioni di vita dei produttori locali in Brasile. Ciò si traduce in progetti di sviluppo comunitario, assistenza tecnica e supporto finanziario per aiutare i coltivatori a migliorare le loro pratiche agricole e a proteggere l’ambiente circostante”.

Chef, come viene interpretato e proposto il caffè e la sua degustazione all’interno della Sua cucina? “Con un forte focus sulla valorizzazione dei prodotti locali e sostenibili. Per cominciare, selezioniamo con cura il caffè. Questo promuove l’agricoltura dei paesi da cui proviene. Una volta selezionato il caffè, lo prepariamo con grande attenzione utilizzando metodi di estrazione diversi. Questo da noi include l’utilizzo di macchine per caffè espresso di alta qualità o metodi alternativi come il pour-over o la Flair, una macchina per la preparazione manuale dell’espresso, a seconda delle preferenze dei nostri ospiti e delle caratteristiche del caffè stesso. Inoltre, mi piace abbinare il caffè a dolci o piccoli assaggi di prodotti locali, per esempio, dei biscotti di grano saraceno che facciamo in casa”.

Dobbiamo fare qualcosa per il futuro”: quale consiglio dare alle nuove generazioni in occasione dell’Earth Day del 22 aprile, ovvero il giorno in cui si celebrano l’ambiente, le risorse naturali e la salvaguardia della Terra?Il mio consiglio alle nuove generazioni, soprattutto ai giovani talenti in cucina e nel servizio, è quello di adottare pratiche sostenibili in ogni aspetto della loro vita professionale e personale. Questo significa essere consapevoli dell’impatto ambientale delle proprie azioni e cercare costantemente modi per ridurlo. In cucina, si può iniziare scegliendo ingredienti locali e di stagione, riducendo gli sprechi alimentari e utilizzando tecniche di cottura che consumano meno energia. Nel servizio, si può promuovere l’uso di materiali riciclabili e biodegradabili, e incoraggiare una cultura del rispetto per l’ambiente tra i colleghi e i clienti. Inoltre, è importante educare e sensibilizzare gli altri sulle questioni ambientali e incoraggiarli a fare la loro parte per proteggere il nostro pianeta per le generazioni future”.

Guarda il video per approfondire la cucina sostenibile di Chef Niederkofler, come il caffè ne faccia parte e quali sono i tre ingredienti “della sua vita” che rappresentano per lui la sostenibilità:

Leggi anche

  • Chef

Cook for Better: il caffè nella cucina sostenibile di Davide Oldani

Lo Chef ci racconta gli ingredienti della sua cucina sostenibile e due ricette dove il caffè è protagonista

Solo su

Chef

Condividi le tue passioni attorno a un caffè? Hai un locale? Vuoi scambiare con noi le tue idee? Contattaci e parliamone!

contact us contact us contact us contact us contact us contact us contact us contact us contact us contact us contact us