Chicche di caffè

Da dove deriva la parola caffè?

artwork @Simone Brillarelli
Chicche di caffè

Il termine caffè ha diverse origini, una di queste ci rimanda alla curiosa leggenda delle capre che ne scoprirono le bacche, mentre la sonorità della parola è molto simile in tutte le lingue del mondo, anche le più insolite

La parola caffè è conosciuta in tutto il mondo ed è associata a una delle bevande più amate e consumate. Ma qual è l’origine di questa parola e come si è diffusa nel linguaggio di diverse culture?  

L’etimologia di “caffè” non ha un’origine certa. Le ipotesi più accreditate e condivise, però, sono due*. La prima si rifà al termine turco kahve, a sua volta una derivazione della parola araba qahwa, che anticamente indicava una bevanda stimolante, talvolta usata anche a scopo medicinale.  

La seconda ipotesi, invece, lega la parla caffè alla regione etiope di Kaffa, nella zona sud-occidentale dell’Etiopia, il luogo dove si sarebbero originariamente sviluppate le prime piante (e regione in cui ha origine uno dei caffè più pregiati al mondo, il Kafa, che proviene dal cuore della foresta pluviale etiope e dalla prima pianta da cui hanno avuto origine tutte le altre varietà). 

È proprio qui, nella regione di Kaffa, che, secondo una leggenda, un giovane pastore di nome Kaldi scoprì le bacche di caffè grazie alle sue capre che, proprio dopo aver mangiato queste strane bacche, cominciarono a comportarsi in maniera anomala, diventando irrequiete, incredibilmente energiche ed insonni… scopri qui la curiosa storia delle capre danzanti e dell’origine del caffè! 

È incredibile che non ne conosciamo nemmeno il vero nome, malgrado da tanti anni ci sia così comune berlo!” (Philippe Sylvestre Dufour, Traitez Nouveaux et Curieux du Cafè, du Thé et du Chocolate, 1685).   

Dall’arabo al turco, dal nome della regione etiope da cui tutto ebbe inizio fino all’italiano caffè, le parole che indicano questa bevanda si somigliano praticamente in tutte le lingue moderne del mondo, mantenendo sonorità molto simili (coffee in inglese, Kafee in giapponese, Kafei in mandarino, Kaffi in islandese e così via). 

Tutte le lingue del mondo, compresa una: la lingua klingon, ovvero la lingua di fantasia parlata dalla razza aliena dei Klingon nelle serie TV e nei film di fantascienza di Star Trek. Tra gli alieni, nel loro linguaggio inventato ma di tutto rispetto, caffè si dice “qavin”, un termine che tanto ricorda il termine arabo o turco di origine, come si può verificare nel vocabolario di questa strana lingua…  

*fonte: “Manuali dell’Espresso” realizzati dal Training Center Lavazza

Solo su

Chicche di caffè

Condividi le tue passioni attorno a un caffè? Hai un locale? Vuoi scambiare con noi le tue idee? Contattaci e parliamone!

contact us contact us contact us contact us contact us contact us contact us contact us contact us contact us contact us