The Blender - Whishlist - I festival dell’estate da non perdere
The Blender - Whishlist - I festival dell’estate da non perdere
Wishlist

I festival estivi da non perdere (e dove trovare i bar più autentici nei dintorni)

artwork @Simone Brillarelli
Wishlist

I festival musicali sono un must delle estati italiane. Da nord a sud abbiamo raccolto i più interessanti, pensando anche al caffè migliore per fare colazione il giorno dopo.

L’estate è il momento giusto per ballare ascoltando buona musica in giro per l’Italia di fronte a palchi di città conosciute, di quelli vicino al mare e dei palchi in luoghi mai sentiti, tutti da scoprire. Da Roma alla Valle d’Itria, passando per il vicentino e la Sicilia, oggi vi parliamo di alcuni dei festival estivi musicali più interessanti e divertenti che ci saranno ad agosto e settembre, per vivere momenti indimenticabili in buona compagnia.
E soprattutto vi diciamo dove andare a bere un caffè freddo nei luoghi più autentici che ospiteranno questi festival, o dove andare a fare colazione dopo la serata, per commentare insieme ai vostri compagni di viaggio davanti a un buon espresso le emozioni che renderanno magica l’estate.

VIVA Festival | dal 2 al 6 agosto

In quella porzione di territorio che va da Bari a Brindisi, la Valle d’Itria, da sei edizioni c’è uno dei festival musicali più interessanti d’Italia: VIVA – Valle D’Itria International Music Festival. L’anno scorso la vallata si è infiammata con l’elettronica tedesca dei Moderat e il DJ britannico Floating Points. Quest’anno, dal 2 al 6 agosto, l’asticella del festival si alza ancora di più, con la presenza del super musicista Mr. Scruff e della sua musica tra l’elettro-swing, il Funk e il Nu Jazz che fa ballare chiunque, ma soprattutto con Bonobo, i cui concerti sono sempre un’immersione di testa nella musica elettronica. E poi diversi artiste e artisti emergenti che sanno il fatto loro. “Fin dalla sua prima edizione vogliamo portare in un territorio suggestivo come la Valle d’Itria, fatta di trulli e masserie, un contesto internazionale di musica, talks e pubblico”, ci racconta Angelo Conte, uno degli organizzatori dell’evento, che aggiunge: “Al Viva Festival si fanno esperienze uniche: ballare al tramonto, ascoltare un dj che mixa musica sui tetti di un centro storico, assistere al concerto live di un artista che usa lo skyline del paese come ledwall per proiettare i suoi Visual, contemplare il sole che sorge al mattino con la musica è un buon caffè. E tanto altro ancora”.

Non mancano momenti unici come Unusual Breakfast, ovvero un suggestivo saluto all’alba, in riva al mare, a tempo di musica. Un appuntamento destinato a rimanere un ricordo indelebile, da vivere attorno a un caffè. Unusual Breakfast è infatti un format targato Lavazza e ormai da anni rappresenta un’esperienza memorabile, il modo migliore per dare ufficialmente il via all’estate. L’appuntamento da segnare è quello del 6 agosto, quest’anno in compagnia del musicista scozzese Kode9.
Un filo conduttore tra la musica, il mare calmo, la magia dell’alba e naturalmente il caffè, il primo caffè della mattina, che in questo palcoscenico così suggestivo unisce le persone e gli amanti della musica. Continua Angelo: “Unusual Breakfast è energia allo stato puro, un appuntamento ormai fisso dell’estate pugliese. La bellezza della natura senza filtri, un prato, il mare, la brezza fresca del mattino. Il sole che sorge e diventa via via più luminoso e caldo. I corpi che, accompagnati da una musica piacevole e dal profumo del caffè, non hanno bisogno di altro per librarsi alla bellezza”.

Unusual Breakfast è un evento gratuito, ma è obbligatoria la registrazione.

Tips

Essere da queste parti, inoltre, è anche un’ottima scusa per fare una passeggiata in borghi splendidi come Ostuni, Alberobello e Martina Franca.
O per fare un tuffo in alcune delle spiagge più belle d’Italia, come Torre Canne o Cala San Giovanni. E, ovviamente, per mangiare come si deve tra una tappa e l’altra.

Mish Mash Festival | dal 7 al 10 agosto

A Milazzo non ci sono solo i collegamenti per le Isole Eolie. C’è anche un castello bellissimo, il Castello di Milazzo: una città fortificata antichissima che si animerà dal 7 al 10 agosto con artisti da ballare e da cantare in uno scenario molto suggestivo.
Questo è il Mish Mash Festival. A salire sul palco nomi emergenti ma anche artisti internazionali come Nabihah Iqbal, musicista, performer e producer londinese, il concerto/happening dei The Mysterical Sublime (che useranno l’acqua come ponte tra musica immersiva e materia) e poi si balla con i pezzi funk a cui nessuno sa resistere dei Nu Genea.
E ricordatevi che da queste parti si dice “arancino”, non arancina! Proprio come a Messina…

Tips

La zona del messinese è la patria della vera granita siciliana. E la granita, si sa, d’estate, è la colazione perfetta, accompagnata da quella brioche morbida con quel cappello sferico.
La granita di Milazzo non è da meno, e se la scegliete al caffè avete fatto centro.
Se ne volete una in un posto vecchio stile, con la panna che si infiltra in ogni parte del bicchiere, allora dovete andare assolutamente al Bar Gelateria Galimi.
Se invece cercate la granita instagrammabile – quella con la coppa e la panna ben salda sul cappello – e un’ottima brioche molto lucida e profumata, non potete perdervi quella dello Chantilly Caffè.

AMA Festival | 22 agosto

Dal sud si torna al nord, nella zona di Vicenza e di Bassano del Grappa, in Veneto.
AMA è sicuramente uno dei festival più mainstream e grandi che ci sono quest’anno, con una line up di artisti conosciutissimi.
A pochi minuti di macchina da Bassano del Grappa, si parte il 22 agosto con il concerto dei Verdena e si finisce con un nostalgico ritorno (niente male) dei Lacuna Coil.
In mezzo artisti del calibro di Salmo, Colle Der Fomento, ma anche i giovanissimi BNKR44 e persino i Megadeth, per i nostalgici del metal.
Obbligatorio, in questo caso, la visita alla squisita Bassano e, beh, al museo della grappa.

Tips

Con una bella vista sulla piazza principale di Bassano del Grappa, il Bar Leon è il posto consigliato per vivere un’esperienza indimenticabile anche a colazione, dopo il concerto, davanti a un buon caffè in pieno centro storico. Qui si trovano locals di tutte le età, ci sarà sempre qualcuno che ordina un caffè corretto con la grappa, come da tradizione, e ogni momento sarà un ricordo da aggiungere alle emozioni della sera precedente.

Ricci Weekender | dall’1 al 3 settembre

Torniamo per un attimo in Sicilia, questa volta in una delle maggiori città dell’isola, Catania.
Qui, per il terzo anno, ci sarà un festival che fin da subito ha guardato all’Europa e alla musica europea, Ricci Weekender. Ma non solo: dal 1 al 3 settembre, dal tramonto all’alba, ci saranno solo artisti come la band spagnola schiettissima, i Club Riviera, ma anche degustazioni, tanto vino naturale e persino degli chef interessanti italiani e stranieri. Per tutto il resto c’è un’intera città barocca pronta per essere vissuta.

Tips

L’appuntamento a Catania, lo sanno tutti, è da Savia, su via Etnea, dove potete fare colazione con un buon cappuccino o con delle granite fatte a regola d’arte. Da abbinare ad arancini, cannoli e agli innumerevoli dolci e prodotti di gastronomia da acquolina in bocca.

Spring Attitude | dal 23 al 24 settembre

Da più di dieci anni, Spring Attitude è un appuntamento fisso nel mondo dei festival. Un festival di musica, arte digitale, live performance e incubatore di nuove tendenze generazionali che quest’anno torna negli studi di Cinecittà il 23 e il 24 settembre.
Tra riproduzioni dell’antica Roma e il mitologico Teatro 5 – il più amato di Fellini – si susseguono artisti di altissimo livello e molto altro: Spring Attitude è uno dei più seguiti festival d’Italia e d’Europa e quest’anno ospiterà musicisti del calibro dei Moderat e Peggy Gou, la DJ sud-coreana che sta facendo man bassa di date prestigiose in tutto il mondo ed è onnipresente nei reel di Instagram di chiunque.
Una festa vera, dove è impossibile non lasciarsi andare, nella città più bella del mondo.

Tips 

A Roma sono ancora molto vissuti i bar popolari degli anni ’50 e ’60: locali rivestiti di fotografie, legno e sempre vivi.
Tra questi forse il Bar San Calisto è il più popolare e famoso di tutti. Dalla mattina alla sera romani e non si riuniscono a godersi l’esterno e il passeggio di Trastevere, ma anche e soprattutto i caffè presi al bancone e i gelati fatti in casa dal fondatore Marcello Forti (i più democratici della città, costano solo 1 euro e 50) e la mitologica granita di caffè con la panna fatta in casa. Che si può avere doppia, ovvio.

E se state a Roma di più, qui c’è un tour dei bar della capitale dove gustare le migliori colazioni, e non solo.

Leggi anche

  • City Guide

8 soste in 24 ore per scoprire alcuni dei migliori bar di Roma

Bere un buon caffè a Roma dalla colazione fino al dopocena. La lista di alcuni dei bar più interessanti della Capitale

Solo su

Wishlist

Condividi le tue passioni attorno a un caffè? Hai un locale? Vuoi scambiare con noi le tue idee? Contattaci e parliamone!

contact us contact us contact us contact us contact us contact us contact us contact us contact us contact us contact us