best of 2024 Caffè Society Wishlist

Un caffè al parco: dove fare colazione per affrontare il rientro in città

Eden, Parco Rodari a Casalecchio di Reno
best of 2024 Caffè Society Wishlist

Dal Parco Sempione di Milano al Parco dei Nebrodi in Sicilia: dove prendere un caffè immersi nel verde, tra alberi secolari e riserve naturali

Dopo le vacanze estive, tornare alla routine quotidiana può essere difficile. Se le giornate al mare o le camminate in montagna sono ormai solo un ricordo, per chi non vuole rinunciare alle giornate all’aperto e desidera godersi ancora un po’ di relax, i parchi cittadini offrono un’ottima soluzione. Un caffè al parco può trasformare il rituale della colazione in un momento en plein air indimenticabile, da condividere, in grado di alleggerire il ritorno. Sì, ma dove? Da Milano a Roma, da Torino a Bologna fino al Parco Naturale dei Nebrodi, ovvero la più grande area protetta della Sicilia, ecco i nostri consigli: luoghi in cui poter vivere questa esperienza, immersi nel verde, davanti a un caffè. 

Ficus Bar Bistrot, Giussano 

Sulla riva del laghetto di Giussano (MB) si trova un bar bistrot delizioso, Ficus, aperto tutto l’anno, nel cuore del parco alberato. Perfetto per delle passeggiate, per chi ama praticare la pesca, per chi vuole passare un pomeriggio in famiglia, anche con i bambini, o rigenerarsi in mezzo alla natura. Ficus è il luogo adatto per la colazione, con la sua ampia selezione di brioches assortite o di muffin da accompagnare il primo caffè della giornata. Ma qui si sta bene anche per l’aperitivo, fino al drink dell’after dinner. Si trova sempre musica chill-out e una serie di iniziative green-oriented. Non mancano i dj set e i cocktail party, soprattutto d’estate.  

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da FICUS (@ficus_bar_bistrot)

Bar Bianco, Parco Sempione a Milano 

Nel centro di Milano, il Parco Sempione è un’oasi di verde e tranquillità. Qui si trova il Bar Bianco, lounge bar, chill area, caffetteria, ristorante con vista sul Castello Sforzesco (scusate se è poco). Il luogo ideale per una pausa rilassante, lontano dal trambusto, pur essendo in pieno centro. Si può venire a colazione per un cappuccino e brioche all’ombra degli alberi, per una pausa caffè durante una passeggiata tra i sentieri del parco, per un aperitivo con gli amici magari prima di una visita al Castello (da segnare: da poco è aperto il tour delle Merlate, che permette di arrivare al punto più alto della fortezza, con una splendida vista sulla skyline di Milano. Stupendo). 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da BAR BIANCO MILANO (@barbiancomilano)

Parco della Tesoriera, Torino: Le Scuderie della Tesoriera 

Il Parco della Tesoriera è un vero polmone verde di Torino, lungo Corso Francia. Si tratta di circa 75.000 metri quadrati di natura e, all’interno, spicca la villa settecentesca da cui prende il nome. E poi ancora ampi prati, alberi secolari, viali ben curati, fontane, tutto quello che occorre per un po’ di tranquillità, tra passeggiate, jogging o momenti di relax. Tra le cose da sapere, troneggia vicino all’ingresso il mitico platano “il nonno”: un gigantesco albero di sei metri e mezzo di circonferenza, il più vecchio della città (piantato forse a fine Settecento). In questo scenario, non può mancare la pausa caffè, che si fa presso Le Scuderie della Tesoriera, in un’atmosfera rilassata e tranquilla. Il caffè, in cui spesso si organizzano concerti, mostre, letture, dispone di spazi interni ed esterni, ma consigliamo di sostare tra i tavolini all’aperto per godere, già dalla colazione, della vista sul parco. 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Marco (@marcog9219)

Eden, Parco Rodari a Casalecchio di Reno 

Siamo a Casalecchio di Reno, nel meraviglioso Parco Rodari, a Casalecchio di Reno, immersi in un’oasi di tranquillità a pochi passi da Bologna. Immersi nella natura, si può fare una sosta da Eden Restaurant: si può stare all’aperto a godere di tutto questo verde tutto intorno, si può sostare sulla terrazza panoramica, c’è addirittura un’area worker in cui si può lavorare o studiare e rimanere fino a sera davanti al pc. Le occasioni per venire sono infinite. Suggeriamo di provare il brunch del weekend, con la vasta selezione di croissant gourmet, in cui il caffè è protagonista in tutte le sue estrazioni, anche a freddo. Non mancano i signature cocktail per un aperitivo nel parco, anche in settimana.  

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da EDEN (@edenrestaurant_bologna)

Un caffè ai Giardini Margherita di Bologna 

A Bologna, i Giardini Margherita sono il luogo giusto per un caffè all’aperto, circondati dalla bellezza della naturale del parco pubblico più amato dai bolognesi, progettato seguendo gli ideali romantici del giardino all’inglese. Dove fare una pausa? Si comincia con lo Chalet dei Giardini Margherita, che si trova su di un’isola sopra il laghetto del parco: ci si arriva passando il ponte che collega l’una all’altra sponda. Lo Chalet era il bar per eccellenza famoso negli anni 80, quando era una tappa per tutti i genitori che qui compravano il sacchettino di popcorn per i bambini, per dare da mangiare alle papere. Oggi consigliamo di venire qui per la colazione, dove prendere il caffè con vista. Ci sono poi le Serre dei Giardini Margherita, che propongono colazioni vegane, un ristorante rigorosamente vegetariano, street food d’estate, in un angolo caratteristico del parco, con i tavolini ricreati negli spazi dove prima si coltivava. 

Villa Borghese, Roma: il Caffè delle Arti 

Villa Borghese è uno dei parchi più famosi di Roma e offre numerosi angoli pittoreschi dove fermarsi per un caffè. Il Caffè delle Arti si trova nei pressi della Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea (GNAM), all’interno del Parco di Villa Borghese, ed è noto per il suo ambiente elegante e sofisticato. Offre un’ampia gamma di bevande, tra cui caffè, tè, vini e cocktail, oltre a una selezione di piatti gourmet e dolci. La colazione è immersa nel romanticismo, circondati dal verde, magari in terrazza. La pausa ideale durante una visita ai musei o per incominciare al meglio la giornata.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Caffè delle Arti (@caffedelleartiroma)

Relais Villa Miraglia, un caffè immerso nel Parco dei Nebrodi 

Il Parco dei Nebrodi è la più grande riserva naturale della Sicilia. Si possono fare escursioni a piedi a cavallo, ammirare una natura incontaminata, ritrovare la pace dei sensi. Da queste parti, a Cesarò (un punto di partenza ideale per esplorare le bellezze naturali e i borghi storici della Sicilia nord-orientale a una cinquantina di chilometri circa da Capo d’Orlando) si trova Relais Villa Miraglia, a 1500 metri, immerso al centro della faggeta più a sud d’Europa. Relais Villa Miraglia offre camere per soggiornare ma anche un giardino, un ristorante e un bar, in cui sostare per la pausa caffè, anche estratto a freddo, o per fare colazione in un ambiente naturale dalla bellezza incontaminata.  

Solo su

best of 2024

Condividi le tue passioni attorno a un caffè? Hai un locale? Vuoi scambiare con noi le tue idee? Contattaci e parliamone!

contact us contact us contact us contact us contact us contact us contact us contact us contact us contact us contact us