Chicche di caffè

Qual è l’origine del caffè? Le leggende straordinarie sulla sua scoperta

artwork @Simone Brillarelli
Chicche di caffè

C’è una curiosa leggenda sull’origine del caffè: riguarda un pastore di nome Kaldi alle prese con le sue capre “danzanti” e un monaco che ha avuto un’intuizione

Sappiamo che cosa significa per noi: un rituale irrinunciabile, che scandisce le giornate. Sappiamo quante storie, e sono tantissime, porta con sé. Del caffè, ancora, conosciamo quale dev’essere la giusta temperatura, come deve posizionarsi la tazzina e quale aspetto e consistenza deve avere la crema perfetta (si trova tutto qui). Siamo a conoscenza di ogni segreto delle sue miscele e sappiamo perché rendono questa bevanda così speciale. Abbiamo imparato perché l’espresso si chiama espresso 

C’è una cosa, però, che ancora non conosciamo con certezza. Non si sa, infatti, almeno con precisione, quando il caffè sia stato scoperto. 

Tutto ha inizio dall’Etiopia

Sappiamo di sicuro che gli arbusti della Coffea Arabica arrivano dall’Africa, più precisamente dall’Etiopia, il Paese in cui ha avuto origine ed è stata inizialmente coltivata l’Arabica, la qualità di caffè dal più largo consumo al mondo. Dalla foresta pluviale etiope, ad esempio, ha origine uno dei caffè più pregiati al mondo, il Kafa, che proviene dalla prima pianta da cui hanno avuto origine tutte le altre cultivar di caffè, e molte altre hanno continuato a crescere spontaneamente da quando la prima pianta è spuntata molti secoli fa. Almeno così si racconta. 

Le leggende più curiose sulle origini del caffè

Siamo nel 700 d.C. Secondo una leggenda etiope, a scoprire il caffè e il potenziale dei suoi chicchi è stato un pastore di capre di nome Kaldi. Qui, nell’altopiano abissino, il pastore avrebbe notato un giorno che le sue capre si comportavano in maniera anomala, diventando irrequiete, incredibilmente energiche ed insonni dopo aver mangiato delle bacche rosse di una certa pianta. Incuriosito dallo strano comportamento delle sue “capre danzanti“, Kaldi si rivolge all’abate del monastero più vicino, per cercare delle risposte. L’abate decide quindi di preparare un infuso con i frutti di questo arbusto, scoprendo che la bevanda gli permette di rimanere sveglio durante le lunghe preghiere serali e rivelandosi così un aiuto eccezionale. La svolta: l’uomo condivide la scoperta con gli altri monaci del monastero e l’effetto delle bacche, trovate per caso dalle capre di Kaldi, comincia a diffondersi raggiungendo il Medio Oriente, poi la Penisola arabica e quindi il lungo viaggio per il mondo.  

Il mito del primo “caffè tostato”

Un’altra versione della leggenda, invece, sostiene che il monaco abbia disapprovato i chicchi del pastore, gettandoli nel fuoco. Cosa succede immediatamente dopo? Un meraviglioso e piacevolissimo aroma comincia a diffondersi per tutta la stanza, lasciando a bocca aperta l’uomo che, di fatto ha creato, almeno secondo il mito, il primo caffè tostato di tutti i tempi! 

Dall’Etiopia allo Yemen, fino al resto del mondo

Che la storia del pastore, delle sue capre e dell’incontro con il monaco sia vera o meno, poco importa: il caffè è condivisione, anche di leggende curiose come questa. L’unica certezza è che le origini del caffè ci riportano all’attuale territorio dell’Etiopia e che, da qui, ha superato il Mar Rosso e raggiunto lo Yemen nel XV secolo attraccando al porto di Mokha. È qui che uno studioso comincia a far bollire i semi che crescevano spontaneamente sulle colline attorno. Ogni volta che assaggiava l’infuso ottenuto, lo spirito si risollevava e la sua concentrazione si rafforzava durante i momenti di preghiera, studio e meditazione durante le ore notturne. Si diffonde così, con queste premesse, la bevanda tra gli yemeniti, che iniziano allora a coltivare il caffè sui loro terrazzamenti e a condividerlo con pellegrini e commercianti, che lo avrebbero condotto con sé in tutta l’Asia e in tutta l’Europa.

Solo su

Chicche di caffè

Condividi le tue passioni attorno a un caffè? Hai un locale? Vuoi scambiare con noi le tue idee? Contattaci e parliamone!

contact us contact us contact us contact us contact us contact us contact us contact us contact us contact us contact us