Uno dei trend social sul caffè è l’Espresso Sunrise, succo d’arancia fresco e un espresso. Ma non storcete il naso, perché potrebbe svoltarvi le colazioni estive.
Se pensate che esistano solo una manciata di modi per bere il caffè, vi sbagliate di grosso. Con le sue molteplici varietà di estrazione e profili aromatici, il caffè sta benissimo con ingredienti impensabili, non solo con una goccia di latte, caldo o freddo che sia.
Tra gli abbinamenti bizzarri – che rimangono però ancora nella dimensione del solo sguardo storto – ce n’è uno che nell’ultimo anno ha spopolato su TikTok. L’OJ Coffee o, meglio ancora, l’Espresso Sunrise. Che è proprio quello che si può immaginare, succo d’arancia fresca e caffè espresso. Tutto in un bicchiere colmo di ghiaccio, che già quello farebbe storcere il naso a molti amanti del caffè.
A quanto pare, però, oltre all’effetto abbastanza scenico del caffè caldo che si mescola al succo d’arancia, producendo un effetto di colori non male, e molto a misura di social, sembra che tiri fuori un sapore inusuale e piacevole. La dolcezza dell’arancia smorza l’amaro del caffè e le due differenti note acide, invece di prendersi a pugni, creano un sapore deciso, ma incredibilmente elegante. Quindi, per una volta, sembra che tutti siano concordi con il dire che sia un buon drink, nonostante quasi tutte le persone non siano convinte.
Il trend dell’Espresso Sunrise sembra essere nato nel 2017, ormai qualche anno fa, quindi, in uno specialty coffee shop in Arizona, l’”Infusion Coffee Tea”, che ha rinominato questo drink “SprOJ”.
Non un gran nome, ma sembra avere avuto molto successo e che sia stato ripreso da altre caffetterie hipster. Da lì, il passo verso i tiktoker è stato molto breve e in questi giorni gira molto, date le temperature di un’estate ormai arrivata.
L’Espresso Sunrise è un drink molto fresco – ancora di più con una spruzzata di soda – e la ricetta è molto semplice e non codificata: c’è chi mette ¾ di succo d’arancia e uno shot di caffè espresso; chi mette metà succo, un espresso e acqua frizzante; e anche chi decide di farlo più forte e di fare metà caffè e metà spremuta.
Solo una regola sembra mettere d’accordo tutti. Non lasciateci la polpa, che non sarebbe piacevole per niente.
Negli anni, chiaramente, i baristi si sono anche sbizzarriti in varianti (come aggiunta di altri frutti, il frutto della passione, per dirne una), ma soprattutto hanno sperimentato e scoperto che funziona benissimo anche con il caffè della moka e con quello cold-brew, estratto quindi a freddo.
Ora, quando farete colazione in hotel, con il vostro caffè e il succo d’arancia schierati uno accanto all’altro, sapete che forse, a metterli insieme, ne viene fuori una colazione incredibile.