Migliori Colazioni Trend Hunters

5 brioche da provare a colazione almeno una volta nella vita

Guarda la Gallery
Migliori Colazioni Trend Hunters

Da Crioche™ a La Carla, dalla Cremacotta al Crubik e allo Special-One: cinque proposte irresistibili, che rendono unico il momento della colazione.

Che colazione all’italiana sarebbe senza brioche? Ce lo siamo chiesti e non abbiamo trovato un’alternativa che potesse sostituire quella soffice nuvola dall’esterno fragrante e dall’interno avvolgente che, in compagnia di caffè o cappuccino, permette a local e turisti di cominciare la giornata con quella piccola coccola dolce.

Le brioche, o cornetti, sono insieme al cappuccino il simbolo della colazione in Italia. Una curiosità: sapete che in realtà sono nate a Vienna? Una delle tante leggende narra infatti che siano stati i pasticceri viennesi, alla fine del 1600, a creare un dolce a forma di mezzaluna, come il simbolo della bandiera degli Ottomani, loro nemici, sconfitti proprio a Vienna.

Profumo di burro, sfoglia leggera e sottile, farciture classiche o insolite: il mondo delle brioche è pieno di classici e di sorprese dai gusti più diversi. Ma quali sono le 5 brioche da provare almeno una volta nella vita? Eccole!

Scopri di più
01 / 05

La soffice Crioche™ del Flagship Store di Lavazza in Piazza San Fedele a Milano

Creata in collaborazione con Marco Pedron in esclusiva per Lavazza, Crioche ha un impasto che accomuna quello cel croissant francese e quello della brioche all’italiana. È sfogliata e arrotolata, la sua caratteristica principale è la sua sofficità con alveoli ampi grazie alla considerevole quantità di burro. Si può gustare con cinque farciture diverse: cioccolato, nocciola, pistacchio, crema pasticcera e marmellata.

Al Flagship Store Lavazza a Milano si consiglia di abbinarla al Signature Cappuccino di Lavazza, una speciale rivisitazione preparata con tre quinti di crema di latte, uno di latte e uno di caffè di espresso, lo specialty blend Cocoa Reloaded 1895 Coffee Designers by Lavazza, che con la sua nota aromatica di cioccolato e i sentori di spezie fa la differenza. Per gli intenditori del caffè espresso in purezza, assolutamente da provare anche il signature blend San Fedele 1895, una miscela specialty creata esclusivamente per il Flagship Store di Milano. 

02 / 05

La Carla al cioccolato di Caffè San Carlo a Torino

Icona dello storico Caffè San Carlo nel cuore del capoluogo piemontese, la brioche Carla è il simbolo delle colazioni torinesi. L’impasto è al cioccolato, lo si intuisce anche dal color ebano dell’esterno, mentre all’interno c’è una farcitura di crema ottenuta dall’estrazione dello specialty blend Behati 1895 Coffee Designers by Lavazza. A renderla ancora più golosa c’è un topping di gel al caffè. La Carla è una brioche di grandi dimensioni che però non stanca mai. All’esterno è croccante, ma poi diviene morbidissima e leggera al morso. In inverno è ottima insieme a un caffè moka o un caffè filtro, mentre in estate è perfetta con una bevanda fredda al caffè. Piccolo spoiler: a breve arriverà la sua versione mignon.  

Tra gli specialty blend che rendono ancora più golosa la brioche signature del Caffè San Carlo Torino, infine, anche Noble Volcano di 1895 Coffee Designers by Lavazza e il microlotto Avanguardia IV di 1895 Coffee Designers by Lavazza. 

03 / 05

Crubik, la brioche stellata di Farmacia del Cambio a Torino

Firmata dallo chef Matteo Baronetto, che non ha di certo bisogno di presentazioni, la Crubik di Farmacia del Cambio è una brioche diversa da tutte le altre. La sua forma perfettamente cubica, da qui il nome ispirato al celebre rompicapo, è certamente creata per dare un messaggio alla vista, ma offre anche un contrasto che colpisce e stupisce il palato. Le linee dritte e nette dell’involucro sono croccantissime anche grazie alla particolare cottura della brioche (che vanta numerose imitazioni prive del successo dell’originale). All’interno si trova un cuore morbido, sia per la sofficità dell’impasto sia per la crema fluida e avvolgente, ampiamente puntinata dagli abbondanti semi di vaniglia del Madagascar.

Crubik non è una semplice brioche, ma una vera e propria esperienza che si può accompagnare con un semplice, ma impeccabile, Espresso, reso ancora più prezioso dallo specialty blend Cocoa Reloaded di 1895 Coffee Designers by Lavazza, dalla nota aromatica di cioccolato dominante e dai sentori di spezie e scorza di agrumi, o dall’aroma dolce della single origin Calima di 1895 Coffee Designers by Lavazza. Ancora, la brioche si può accompagnare con uno dei tanti cappuccini in carta.  

04 / 05

L’esperienza goduriosa della Special-One di Casa Manfredi a Roma

Nata per caso, come spesso accade per le grandi opere gastronomiche, dalla creatività di Giorgia Proia, la Special-One è una vera esperienza di gusto che esplode in bocca con sentori contrapposti eppure così in equilibrio. Fuori è croccante e dall’interno arriva immediatamente l’acidità del lampone che viene poi tagliata dalla dolcezza della chantilly. Questa brioche ha una fragranza unica, ma la sua caratteristica principale è senza dubbio il cuore morbido di crema chantilly alla vaniglia e del gel di lampone.

Da Casa Manfredi si accompagna con un caffè filtrato, per dilatare l’esperienza in un tempo fatto di relax e calore, reso davvero speciale grazie all’aroma dolce della single origin Calima di 1895 Coffee Designers by Lavazza. 

05 / 05

L’avvolgente Cremacotta di Gino Fabbri a Bologna

Sono i clienti di Gino Fabbri Pasticcere che hanno cominciato a chiamare così questa brioche che ha come segno distintivo il fatto di essere particolarmente avvolgente al palato. L’impasto della Cremacotta viene piegato a ferro di cavallo e al centro viene disposta una nuvola di crema che, una volta cotta, diviene perfettamente bilanciata nella sua texture morbida al centro e croccante ai lati.

È una brioche che fa innamorare la vista per poi esplodere in bocca con le sue note di vaniglia e il suo profumo di burro. Viene servita con un classico cappuccino, come il rituale italiano della colazione chiede, reso speciale dallo specialty blend Petal Storm di 1895 Coffee Designers by Lavazza: un caffè dove il cioccolato e il profumo dei fiori di caffè sono grandi protagonisti. 

 

Solo su

Migliori Colazioni

Condividi le tue passioni attorno a un caffè? Hai un locale? Vuoi scambiare con noi le tue idee? Contattaci e parliamone!

contact us contact us contact us contact us contact us contact us contact us contact us contact us contact us contact us