Migliori Colazioni

Dove fare colazione a Torino: gli indirizzi da provare

Migliori Colazioni

Dai caffè storici ai bar di corso Vittorio Emanuele, dalle caffetterie più famose sui social per i loro prodotti ai laboratori di pasticceria della città: i nostri consigli a Torino

La città della Mole, con il suo ricco patrimonio culturale e gastronomico, merita di essere scoperta anche attraverso i suoi sapori. Fare colazione a Torino è un’esperienza da vivere, un’opportunità per assaporare la dolcezza della tradizione piemontese in ambienti accoglienti e affascinanti. Dai caffè che raccontano storie di epoche passate ai locali trendy che propongono reinterpretazioni moderne dei classici, Torino offre una varietà di opzioni per soddisfare ogni palato, anche a colazione. Esploriamo allora alcuni bar per le migliori colazioni a Torino, dove ogni sorso di caffè si trasforma inevitabilmente in un piccolo rituale da ricordare. 

Dove fare colazione a Torino: i caffè storici

Si comincia dai caffè storici di Torino: bar e caffetterie che non sono soltanto un luogo magico per la colazione, ma rappresentano anche una delle principali attrazioni culturali della città, caratterizzati da boiserie, stucchi e architetture ottocentesche. Locali intesi come monumenti che offrono un’atmosfera d’altri tempi e contribuiscono a un “museo diffuso” senza pari in Italia. Ecco dove andare. 

Caffè Elena, piazza Vittorio Veneto 5 

All’interno di un elegante palazzo ottocentesco, il Caffè Elena ha appena compiuto 135 anni. A Torino è una destinazione ideale per la colazione in una delle piazze più belle della città, dove poter gustare una varietà di torte fatte in casa, dolci di pasticceria artigianali e tutto ciò che occorre per iniziare la giornata con dolcezza. Ad accompagnare il tutto, caffè e cappuccini preparati con cura, per rendere ogni colazione un momento speciale.  

Caffè Elena, Foto do Roberto Cortese / Archivio Storico della Città
Caffè Elena, Foto do Roberto Cortese / Archivio Storico della Città

Caffè San Carlo, piazza San Carlo 156 

Il Caffè San Carlo, nella splendida omonima piazza, è un luogo intriso di storia e di arte. Ristrutturato di recente all’interno delle Gallerie d’Italia, è famoso per la viennoiserie e per i dolci del pastry chef Andrea Valente sotto la supervisione dei Fratelli Costardi. Tra le icone da provare c’è La Carla, con una deliziosa sorpresa di crema al caffè. Perfetta da gustare a colazione, soprattutto in inverno, non solo con l’espresso o il cappuccino, ma anche con un caffè moka o un caffè filtro per chi si concede un pochino di tempo in più.    

Caffè San Carlo, Torino
L'elegante sala del Caffè San Carlo
L'elegante sala del Caffè San Carlo

Caffè Torino, piazza San Carlo 204 

Inaugurato nel 1903 in Piazza San Carlo, il Caffè Torino è da sempre il salotto elegante della città. Ogni mattina qui si sfornano croissant e brioches realizzate con ingredienti di alta qualità, per una colazione indimenticabile. Per chi preferisce il salato, il laboratorio crea deliziosi panini farciti con verdure di stagione. Fino a novembre, il dehor è a disposizione per gustare la colazione en plein air, immersi nel fascino storico della capitale sabauda. 

Baratti & Milano, piazza Castello 27 

Il Caffè Baratti & Milano è un elegante esempio di stile liberty. Siamo in Piazza Castello, a pochi passi da Palazzo Madama, i giardini reali e il teatro Regio. Oltre alla caffetteria è anche una rinomata cioccolateria, celebre per prelibatezze come i Gianduiotti e i Cremini. Il caffè signature, l’Espresso Baratti & Milano, è arricchito con crema di nocciole, panna e granella di nocciole: un’esperienza raffinata in un’atmosfera storica e perfetta per la colazione. 

L'ingresso di Baratti&Milano, Torino
L'ingresso di Baratti&Milano, Torino

Caffè Platti, corso Vittorio Emanuele II 

Il Caffè Platti è un esempio di architettura degli anni Venti. Un luogo ideale per iniziare la giornata con una colazione che include una selezione di croissant freschi e dolci artigianali, quello che ci vuole per accompagnare un caffè o un cappuccino. Non mancano le delizie per il palato come la Torta Platti: una ricetta segreta che può rendere la colazione un’esperienza indimenticabile, in un’atmosfera che evoca tempi passati. 

Roma già Talmone, piazza Carlo Felice 

Il Caffè Roma già Talmone, per la colazione, ha un laboratorio di pasticceria che offre delizie come i celebri mignon e un assortimento irresistibile di pralineria e cioccolatini: una coccola in più da aggiungere alla brioche. Inoltre, il locale è noto per le sue specialità, come una serie di caffè gourmet, che rendono ogni colazione un momento raffinato da condividere nel cuore della città. 

Caffè Fiorio, via Po 8 

Aperto nel 1780, il Caffè Fiorio era frequentato da personalità illustri come re Carlo Alberto, che si informava sugli eventi cittadini chiedendo: “Cosa si dice al Caffè Fiorio?“. Il locale, con i suoi affreschi, specchi e sedie in velluto rosso, oggi è un luogo ideale per la colazione con un’ampia offerta di caffè, cappuccini, zabaioni e dolci tipici, che si possono gustare nell’elegante atmosfera della città. 

Dove provare il croissant al cubo a Torino: Farmacia del Cambio 

La Farmacia del Cambio si trova all’angolo di piazza Carignano e via Cesare Battisti. Conserva un patrimonio di arredi storici che danno alla caffetteria un’atmosfera d’altri tempi: il luogo ideale per una colazione speciale. Da provare: l’iconica Crubik e la celebre Sfera. La prima è una brioche dalla forma perfettamente cubica, che si può accompagnare con un espresso o con uno dei tanti cappuccini in carta. Si sposa perfettamente sia con la nota aromatica dello specialty blend Cocoa Reloaded di 1895 Coffee Designers by Lavazza, sia con l’aroma dolce della single origin Calima di 1895 Coffee Designers by Lavazza. La seconda golosità, la Sfera, regala un’esperienza di gusto che si estende in ogni dettaglio: dalla sfogliatura alla lievitazione, fino alla farcitura di crema Gianduia.  

Colazione a Torino: i bar da provare

Caffetteria Pasticceria Gaudenti 1971, corso Vittorio Emanuele II 76  

Gaudenti si trova sotto i portici di Corso Vittorio, come lo chiamano affettuosamente i torinesi. Il bancone offre una vasta gamma di delizie, dai croissant ai pain au chocolat e veneziane, fino a pasticcini, torte, crostate, perfette anche per una colazione. Non mancano i panini semidolci, brioche e focacce farcite. Il tutto accompagnato da una ricca selezione di bevande della caffetteria. 

Gerla 1927, corso Vittorio Emanuele II 88  

Un rinomato laboratorio che ogni mattina produce circa venti varietà di brioches. Ad accompagnarle, le miscele di caffè Lavazza, un’ampia selezione di tè e tisane e tutto ciò che serve per trascorrere nel modo migliore il momento della colazione. Nel corso degli anni, il laboratorio ha raggiunto un tale successo da ampliare la sua presenza in tutta la città ma è qui in Corso Vittorio Emanuele che si trova un punto di riferimento per tutti coloro che amano gustare prodotti di qualità nella cornice di uno dei più affascinanti caffè della capitale piemontese. 

Gatsby, via Soleri 2  

A cinque minuti a piedi da piazza San Carlo, la caffetteria in centro città è ideale per la colazione per la sua selezione di dolci artigianali, caffè di alta qualità e opzioni salate. Il design curato e l’ambiente accogliente lo rendono un punto di riferimento per molti torinesi. 

Zucca Torino, via Gramsci 10  

Croissant alla marmellata, al cioccolato, alla crema, al miele e ai frutti di bosco. Saccottini ripieni di crema gianduia, strudel di mele e pinoli, veneziane e il biciulan, da accompagnare a un gustoso cappuccino o a un buon caffè. Una colazione unica per le sue delizie di pasticceria prodotte internamente ogni giorno è quella che si può gustare al caffè Zucca, espressione di qualità, eleganza, modernità e tradizione torinese. Si trova in pieno centro storico. 

Granbar Torino, piazza Gran Madre di Dio, 2  

Il Granbar è un locale con una vista privilegiata sulla famosa chiesa della Gran Madre. Frequentato sia da turisti sia dai torinesi, offre un’atmosfera raffinata per iniziare la giornata a colazione. Oltre alle classiche brioche, il Granbar propone una selezione di caffè e bevande calde, dolci freschi e delizie artigianali. Consigliato per una pausa mattutina rilassante, in uno dei luoghi più iconici della città. 

Casa Fedora, via Asti 23  

Fedora è il nome della nonna della pastry chef di questa pasticceria e caffetteria dall’atmosfera accogliente, autentica e d’antan. Oltre all’arredamento, spiccano i dolci, perfetti a colazione, tra cui torte, biscotti e meringhe da accompagnare a un buon caffè. Siamo a due passi dalla Gran Madre. 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da casa fedora (@casa_fedora)

Cibrario Torino, via Cibrario 53  

Caffetteria, panificio, pasticceria, viennoiserie: qui si può venire per fare colazione con tante dolci delizie e anche con tante tipologie di panificati realizzati con farine di diverso tipo. A rendere speciale il tutto è una miscela di caffè dal gusto equilibrato come Lavazza La Reserva de ¡Tierra! Cuba, 100% caffè proveniente da piantagioni sostenute dal progetto della Fondazione Lavazza che mira a promuovere collaborazioni di lunga durata per sostenere lo sviluppo sostenibile delle comunità di coltivatori locali. 

Caffetteria Beatrice, corso Bramante 61  

Beatrice è tra le più rinomate caffetterie e pasticcerie di Torino. Qui si trovano dolci straordinari e cappuccini impeccabili. Dal laboratorio escono vassoi colmi di croissants, veneziane alla crema, sfogliatelle, pasta sfoglia e crema chantilly, torte e così via. Per chi ama le proposte salate, tramezzini, piccoli panini, focacce farcite. Tutto da abbinare al caffè o al cappuccino dalla crema di latte perfetta. 

Tauer Bakery, via Madama Cristina 22  

In zona San Salvario, a cinque minuti da Porta Nuova, Tauer Bakery è una pasticceria di ispirazione anglosassone che propone ricette britanniche reinterpretate con ingredienti e sapori della tradizione dolciaria italiana. Un vasto assortimento di delizie dolci e salate permette di assaporare specialità internazionali, senza perdere di vista il gusto autentico italiano. Per chi sogna una colazione a base di cupcakes, muffin, cookies, cheesecake, brownies, cinnamon rolls e, naturalmente, un buon caffè. 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Tauer Bakery (@tauerbakery)

Caffè Pfatisch, via Sacchi 42 

Fondato nel 1915 dal maestro Gustavo Pfatisch, anche questo è un locale storico ed è un punto di riferimento per chi desidera gustare il meglio della pasticceria torinese in un ambiente elegante non distante dalla stazione Porta Nuova. Ogni mattina, Caffè Pfatisch offre una selezione di croissant freschi, brioche e dolci tipici torinesi, accompagnati da caffè di alta qualità. Oltre ai prodotti dolci, il menu comprende anche opzioni salate, come tramezzini e focacce farcite.

Leggi anche

  • best of 2024
  • Caffè History
  • Caffè Society
  • City Guide

5 imperdibili caffè storici a Torino

Sui tavoli dei caffè storici di Torino si respira storia, arte e cultura. Un’atmosfera di altri tempi impreziosita da prodotti tradizionali e contemporanei di altissima qualità

Solo su

Migliori Colazioni

Condividi le tue passioni attorno a un caffè? Hai un locale? Vuoi scambiare con noi le tue idee? Contattaci e parliamone!

contact us contact us contact us contact us contact us contact us contact us contact us contact us contact us contact us