I caffè estivi da provare in tutta Italia: le ricette meno conosciute, come la Cascara, ricavata dalla buccia (ecco dove provarla) e quelle della tradizione, per un’esperienza rinfrescante, con ghiaccio, al gusto di caffè
Estate italiana: spiagge, gelati e passeggiate serali, cinema all’aperto, festival per appassionati di musica, pranzi e cene in riva al mare, partenze, itinerari e città da visitare. L’estate, per molti, è il periodo più bello dell’anno. Se in questo periodo dell’anno si dice “caffè”, si intendono in particolare le tante varianti di caffè freddo, mille sfaccettature perfette da gustare in vacanza. Ecco alcune delle preparazioni estive di caffè più amate e particolari che si possono trovare in Italia, anche quelle che ancora non conosciamo (ma che non vediamo l’ora di provare – vi diciamo dove). Che l’estate abbia inizio!
Caffè Shakerato: una pausa caffè chic ed elegante
Il caffè shakerato è una preparazione elegante, raffinata, fresca, molto apprezzata nei bar italiani. Si ottiene mescolando un caffè espresso con zucchero e ghiaccio in uno shaker, fino ad avere una bevanda fredda e spumosa. Viene servito in una coppa Martini, spesso decorato con chicchi di caffè o magari con una scorza di limone ed è quel drink che piacevolmente può rendere speciale una pausa con gli amici. Magari dopo una giornata al mare, quando si ha voglia di fermarsi in un bar trendy per un caffè shakerato e vivere un’esperienza rigenerante (“il mare stanca, si sa”) e tremendamente chic.
Espresso con ghiaccio: ed è subito estate
Il caffè espresso con ghiaccio è una delle opzioni più semplici e diffuse per godersi un caffè estivo. Si prepara con un caffè espresso raffreddato (chi preferisce può optare per il caffè decaffeinato) e servito con ghiaccio. A volte viene zuccherato leggermente o aromatizzato con un pizzico di vaniglia o di cannella. Può essere preparato anche in casa, utilizzando una moka e lasciando raffreddare il caffè prima di versarlo in un bicchiere pieno di ghiaccio, ma il nostro consiglio è di sedersi al tavolino di un bar per una pausa rinfrescante, anche se ci si trova ancora in città, prima di partire per le vacanze. Un esempio? In una calda giornata a Roma, niente è più piacevole di una passeggiata a Villa Borghese con un bicchiere di caffè freddo in mano (provato per voi).
Cold Brew Coffee: la soluzione perfetta per l’estate
Il Cold Brew ha origini antiche, probabilmente risalenti al XVI secolo quando a Kyoto, in Giappone, questa bevanda veniva preparata goccia a goccia. Una tradizione che si è diffusa poi in Asia più recentemente ha guadagnato popolarità negli Stati Uniti. Il Cold Brew si prepara lasciando in infusione caffè macinato grosso in acqua fredda per 12-24 ore: un processo per creare una bevanda meno acidula e più morbida (fonte: lavazza.it). Si può servire concentrata o diluita con acqua o latte, a seconda della preferenza. Un’ottima scelta per rinfrescarsi durante i mesi estivi e che presto approfondiremo su The Blender!
Cascara: la bevanda di cui non si potrà fare a meno
Mai sentito parlare della Cascara? È un infuso ricavato dalle bucce essiccate della bacca del caffè, dal sapore delicato, regala note di ibisco, petali di rosa, frutti rossi, e aromi esotici. Si prepara a partire dalla buccia essiccata (cascara, in spagnolo, significa proprio guscio o buccia) e l’infusione offre un profilo aromatico molto particolare: totalmente diverso rispetto al classico caffè, pur provenendo dalla stessa pianta. Da non perdere, naturalmente nella versione fredda, al gusto lime e zenzero oppure pesca. Dove provarla? Al Flagship Store Lavazza Milano (piazza San Fedele 2), dove la Cascara sarà in menu per tutta l’estate.
Granita al caffè (sì, ma con immancabile brioscia)
La granita al caffè è un classico del sud Italia, particolarmente apprezzata in Sicilia. A metà strada tra la cremosità del gelato e la granulosità del sorbetto, si tratta di una golosità che proprio in Sicilia si mangia spesso in abbinamento alla “brioscia con il tuppo” ed è servita di solito con panna fresca e montata a mano. Una ricetta che, come i locals insegnano, è perfetta per la colazione. Non resta che partire per l’isola (qui una nostra guida proprio alla ricerca della granita al caffè in Sicilia!) oppure, nell’attesa, immaginarsi seduti in uno di quei tavolini in pietra lavica e decorati, osservando l’Etna in lontananza e gustando una granita al caffè con una generosa dose di panna.
Crema Caffè, tutti la cercano
Nel 2023 è stata tra le parole più cercate online (ne abbiamo parlato qui). La crema caffè è simile alla mousse fredda, vellutata e cremosa, dove il caffè è protagonista. Assaporarla può trasformare una giornata calda in un momento di puro piacere. La sua origine ci riporta in Liguria, a Genova, dove “Il dolce della tradizione si chiama Pànera, il tradizionale semifreddo a base di panna e caffè inventato circa 150 anni fa”, come racconta il Training Center Lavazza a noi di The Blender (clicca qui per scoprirne di più sull’origine della ricetta). La crema caffè sembra nascere proprio da questa particolarità ligure e, in breve tempo, è diventata una delle cose più richieste: tanto nei bar, quanto su Google.
Affogato al Caffè: la proposta che ha spaccato l’Internet
Poco meno di un anno fa Instagram è stato inondato dalle immagini di un cremoso affogato al caffè in una tazzina vintage bianca e blu con il logo di Vivoli Gelateria, una storica gelateria fiorentina. Questa ricetta, neanche a dirlo, è diventata subito virale e ha catturato l’attenzione di chiunque, creando lunghe code davanti al negozio in questione.
Ecco che l’affogato al caffè – quello, in particolare – diventa una piacevolissima e tanto desiderata ossessione collettiva.
Andiamo con ordine. Il fotografo e filmmaker Sam Youkilis è stato il primo a pubblicare la specialità su Instagram. Youkilis era a Firenze per una campagna di moda (link moda e caffetterie) e per lavoro ha catturato brevi video delle bellezze di Firenze, tra cui il Duomo, una canoa sull’Arno, l’affogato al caffè, “il migliore che abbia mai assaggiato”, postava. Da quel momento, le condivisioni e gli assaggi si sono moltiplicati e Vivoli, aperta nel 1930 come una piccola latteria nel quartiere di Santa Croce, è diventata un vero caso. L’affogato è una delizia estiva a cui è difficile resistere, una merenda perfetta o un ideale dopocena, merito soprattutto del caffè. E se capitate a Firenze, c’è una guida piena di proposte che abbiamo realizzato e che si trova qui.
Visualizza questo post su Instagram
Caffè Leccese: specialità salentina
Il caffè leccese è una bevanda tipica del Salento: terra del sole, del mare, del vento e del caffè con ghiaccio. Si prepara, infatti, versando un caffè espresso proprio su ghiaccio e aggiungendo un po’ di latte di mandorla. Il risultato è un caffè dolce e rinfrescante, quello che ci vuole per le torride giornate estive, in particolare del sud Italia. Può essere arricchito con una nota di liquore, volendo, all’anice o rum, per rendere la bevanda ancora più aromatica. Qui per scoprire la ricetta del Training Center Lavazza.
Chill, l’iced cappuccino to go di Eraclea da portare ovunque
Concludiamo con una proposta originale dedicata a chi ama il caffè e le bevande fresche, in particolare il cappuccino. Si chiama Chill Iced Cappuccino, si può avere due varianti di gusto – cappuccino classico e ginseng – ed è personalizzabile. Si può rendere infatti ancora più gustoso con topping, granelle, panna montata, frutta fresca e così via. Chill è l’iced cappuccino to go di Eraclea da gustare in un bicchiere to go colorato, cremoso, preparato al momento e grazie al ghiaccio che si scioglie lentamente regala un brivido prolungato. Una soluzione ideale per la condivisione ma è anche adatto per creare qualcosa di nuovo in questa calda stagione. Dove si trova? In molti locali in tutta Italia, tra i quali GUD Milano e Vista Darsena (Viale Gabriele D’Annunzio, 20); a Firenze presso Menchetti Loggia del Grano (Piazza del Grano, 5); a Padova presso Brunch Republic (P.za della Garzeria, 6). Non resta che provarlo.