Wishlist

Un anno all’insegna del caffè: tutti gli appuntamenti del 2024 da non perdere

Wishlist

Festival, mostre, appuntamenti, celebrazioni: una serie di date da segnare in agenda, da gennaio a dicembre, dedicate al caffè e ai suoi tantissimi significati

Che sia il tempo di un weekend o di un giorno soltanto, un’occasione da celebrare in tutto il mondo o la scusa per organizzare una gita fuoriporta (oppure all’estero, perché no), c’è sempre un appuntamento legato al caffè e alla sua cultura. Il 2024 è appena cominciato eppure sono già tantissime le date da segnare in agenda e da consigliare a tutti i coffee lovers. Abbiamo raccolto una serie di appuntamenti, da gennaio a dicembre, da non perdere e in cui, chi ama il caffè, proprio non può mancare: prendete nota e segnatevi l’occasione perfetta per vivere un’esperienza da condividere con chi preferite. Cominciamo.

Gennaio: si parte con Sigep

Si avvicina a grandi passi SIGEP -The World Dolce Expo, un festival giunto alla sua 45esima edizione, quest’anno dal 20 al 24 gennaio alla fiera di Rimini. L’appuntamento, principalmente per addetti ai lavori, è una vetrina delle eccellenze legate alle filiere artigianali di gelato, pasticceria, panificazione, cioccolato e, naturalmente, il caffè. Tante le innovazioni del settore tra i padiglioni, accompagnate dalle ultime tendenze in tema di consumo e di nuovi format per i locali.

A SIGEP 2024 il caffè diventa un’occasione per fare nuove scoperte, conoscere nuovi prodotti e tecnologie che ruotano attorno alla bevanda, con grande attenzione alla sostenibilità ambientale e sociale. Grande protagonista sarà 1895 Coffee Designers by Lavazza.

Febbraio: Bar Stories on Camera alla Galleria Campari

Un appuntamento davvero curioso per gli appassionati d’arte e, in qualche modo, dedicato anche ai coffee lovers. Bar Stories on Camera (in mostra fino al 30 aprile 2024) è un’esposizione di 90 fotografie dagli anni Trenta agli inizi degli anni Duemila che raccontano il mondo del bar, attraverso una serie di immagini dall’Archivio Storico Galleria Campari e di scatti a firma di fotografi internazionali come Robert Capa, Elliott Erwitt e Ferdinando Scianna. I tavolini da caffè con le tazzine di Italy, Capri, immortalati proprio da Scianna agli inizi degli anni Ottanta, gli interni di un caffè in Belgio secondo Harry Gruyaert, il Camparino in Piazza Duomo a Milano negli anni Venti e così via. Qualche anticipazione e tutte le informazioni utili qui.

Marzo: per chi ha in programma un viaggio negli States

Si svolge dal 3 al 5 marzo 2024 il Coffee Fest di New York. Un evento che si rivolge a tutti gli appassionati del caffè specialty e non solo, che riunisce nella Big Apple professionisti e amanti del caffè di tutto il mondo. Un’occasione di scoperta, di condivisione e soprattutto di scambio, in cui lasciarsi travolgere da tutte le tendenze e le innovazioni in fatto di coffee culture, dall’altra parte del mondo. Se avete in programma un viaggio a New York e se amate il caffè (come potrebbe essere altrimenti, se state leggendo qui!), ecco un’occasione in più per partire, destinazione: Grande Mela.

Aprile: un lungo weekend a Londra

Altra meta, questa volta Londra, altra esperienza da non perdere: il London Coffee Festival. Si svolge proprio a Londra dall’11 al 14 aprile 2024, quindi da giovedì a domenica: l’occasione giusta per organizzare un lungo weekend da quelle parti. Un evento speciale dove trovare produttori, consumatori e amanti del caffè tra eventi musicali, mostre d’arte, workshop, degustazioni e tostature, oltre a veri e propri show da parte dei baristi più bravi al mondo. In altre parole, The Biggest Coffee Party on Earth, almeno così, l’evento, si presenta sui suoi canali. 

Maggio: i libri da leggere con un caffè

Dal 9 al 13 maggio 2024 si svolge a Torino il Salone Internazionale del Libro, la più importante manifestazione italiana nel campo dell’editoria che dal 1988 ogni anno promuove la lettura e la cultura. Anche un buon libro, così come un caffè, corrisponde a un rituale di cui non potere più fare a meno ed è per questo motivo che il fascino della lettura e il rituale del caffè non sono poi così distanti. Per prepararci a questo appuntamento che animerà la città natale di Lavazza, ecco alcuni consigli di lettura che Elena Loewenthal, scrittrice, traduttrice e direttrice della Fondazione Circolo dei lettori di Torino, ha pensato per noi di The Blender. Non è finita qui: abbiamo chiesto a Elena di scegliere un libro per ogni coffee experience della giornata: dal primo espresso della giornata all’aperitivo con gli amici. Si trova tutto qui.

Un’estate all’insegna dell’arte

La Francia celebra l’Impressionismo a 150 anni dalla nascita e nel 2024 omaggia questa pagina indelebile della storia dell’arte con numerose iniziative in oltre 30 città. Tra i progetti espositivi in programma spicca quello del Museo D’Orsay, uno dei musei più affascinanti di Parigi e di tutta Europa, che riunisce ben 130 capolavori.

Stupendo, ma il caffè? La risposta è semplice: si può ammirare a colazione, quella magistralmente dipinta in opere di maestri come Renoir, Monet o Manet, quest’ultimo l’autore di Colazione sull’erba, opera celeberrima in cui la colazione viene rappresentata come un momento popolare di vita quotidiana in un dipinto rivoluzionario del 1862-63. C’è tempo fino a luglio.

Settembre: quando il caffè è di moda

A settembre la moda invade Milano: arriva la Milano Fashion Week, un punto di riferimento per le sfilate dei più grandi stilisti internazionali e di giovani emergenti creativi, una settimana all’insegna del Made in Italy e non solo, dell’eleganza, dell’iconicità e dell’eccellenza. Per vivere al meglio questi giorni (nel 2024 la Fashion Week a settembre si terrà da martedì 17 a martedì 24) noi di The Blender abbiamo provato – e raccontato qui – per voi una serie di location perfette dov’è possibile dedicarsi un momento di piacere e di relax con il rituale, tutto italiano, del caffè, in piena settimana della moda. Dal centro città, a due passi dal Duomo, fino al Fashion District di via Montenapoleone e dintorni, cuore pulsante di questa settimana così frenetica e affascinante. Passando per i Navigli e per l’iconica zona Tortona, dove si incontrano alcune delle più prestigiose Maison.

Ottobre: International Coffee Day 

Un giorno davvero speciale, in cui si celebra in tutto il mondo il caffè e i tantissimi significati che porta con sé. La data da ricordare è quella dell’1 ottobre quando, in occasione dell’International Coffee Day, si celebra ciò che è molto più di una semplice bevanda: un’occasione per chiedere scusa, per condividere, per avere una seconda possibilità, per stare bene, per vivere un momento importante destinato a cambiarci la vita. Scopri qui i mille significati diversi che sono racchiusi in un caffè, raccontati da Lavazza e da noi di The Blender. 

Ottobre è anche il mese di Buonissima Torino, l’evento dedicato alla cucina internazionale dove i più grandi chef sono protagonisti di appuntamenti e talk in luoghi simbolo della città, come la Nuvola, sede centrale di Lavazza. Vi daremo tutte le informazioni per non perdere l’appuntamento! 

Novembre: ode al Cappuccino

L’8 novembre è una data importante: il cappuccino day. Perfetta combinazione tra il caffè e la crema di latte, conosciuto in tutto il mondo, amato, rivisitato, sempre sinonimo di un momento di consumo confortante. Per festeggiare il cappuccino il consiglio è quello di lasciarsi stupire per gusto, creatività e originalità al FlagshipStore Lavazza Milano. Qui è protagonista il Signature Cappuccino, una rivisitazione del cappuccino classico, dall’incredibile texture e crema di latte che, grazie all’esperienza del Training Center Lavazza, esalta ancora di più l’aroma del caffè. Da provare.

Dicembre: tempo di feste e di tradizioni da celebrare

Il mese delle feste, della condivisione dei regali e dei ricordi che ci portano all’infanzia, il periodo in cui celebrare le tradizioni. Come quella del caffè sospeso: il 10 dicembre è infatti la giornata in cui si ricorda in tutta Italia questo rituale, una tradizione ancora viva, simbolo di solidarietà popolare e sociale, nata a Napoli e che si è diffusa in tutto il mondo. Scopri qui l’affascinante racconto della scrittrice Ester Viola, realizzato apposta per The Blender, dedicato proprio al rituale del caffè sospeso.

Solo su

Wishlist

Condividi le tue passioni attorno a un caffè? Hai un locale? Vuoi scambiare con noi le tue idee? Contattaci e parliamone!

contact us contact us contact us contact us contact us contact us contact us contact us contact us contact us contact us