Wishlist

I mercatini di Natale sono un’ottima occasione per scoprire le caffetterie

Wishlist

Dalle Dolomiti alle città d’arte, abbiamo selezionato una serie di località italiane note per i loro mercatini di Natale e, per ogni destinazione, abbiamo raccolto dei consigli speciali per la colazione e la pausa caffè

I mercatini di Natale in Italia sono un appuntamento sempre molto atteso, tra luci, profumi e sapori tipici della tradizione. Non solo. Visitare le città italiane durante i mercatini di Natale è anche un’opportunità per esplorare le caffetterie locali, che racchiudono il carattere autentico di ogni città. Dalle torrefazioni artigianali ai caffè storici, scoprire queste caffetterie significa immergersi ancora di più nella cultura e nelle tradizioni. Magari a colazione, prima di perdersi tra le bancarelle e le casette di legno.  

Ecco allora una selezione di alcuni tra i più bei mercatini di Natale in Italia e, città per città, le nostre suggestioni per un buon caffè. Che aspetti? 

A Bolzano, tra i mercatini più celebri d’Italia

La centralissima Piazza Walther si accende con il grande albero attorno al quale sorgono i caratteristici chalet di legno dove si possono gustare specialità altoatesine. Un’altra piacevole sorpresa è il Treno del Natale dell’Alto Adige, che fino al 22 dicembre collega Milano con Bolzano, rendendo i mercatini ancora più accessibili ai visitatori.

Dove fare colazione a Bolzano

Proprio affacciato sui portici di Piazza Walther si trova l’elegante Stadt Hotel, uno dei più rinomati della città. Proprio qui, Iginio Massari Alta Pasticceria ha aperto il suo elegante e golosissimo pop up store: è doverosa una tappa all’insegna dell’iconico maritozzo del Maestro, prima di andare alla ricerca del regalo di Natale perfetto. 

Mercatini di Natale a Brunico (BZ) 

Il mercatino si tiene in via Bastioni, in Piazza Tschurtschenthaler e in via Ragen di Sopra. Tra il vin brulé e un dolcetto tipico ci si lascia trasportare nella tradizione per poi girare tra i negozi e i caffè della storica via Centrale. Per chi vuole seguire il richiamo delle piste da sci, basta spostarsi fino a dove si estendono i versanti del Plan de Corones. Proprio qui si trova AlpINN Food Space & Restaurant, regno dello Chef  Norbert Niederkofler, al timone anche di Atelier Moessmer Norbert Niederkofler, sempre a Brunico.

Per chi vuole stare in città, dove fare colazione a Brunico

È proprio Chef Niederkofler a consigliarci due pasticcerie, lo fa quando abbiamo chiesto a lui e ad altri suoi colleghi dove amano fare colazione. “Ce ne sono diverse, come Hacherer: qui prendo delle brioche, mentre il caffè lo bevo lì accanto, da Wörtz Bäck, un bellissimo locale dove vado spesso, anche perché trovo l’espresso Lavazza ¡Tierra! che mi piace molto”.  Preso nota? 

Verona e la sua atmosfera nordeuropea

Verona, città patrimonio UNESCO e crocevia di cultura e tradizioni, si trasforma per il Natale. L’ingresso alla città si accende con una serie di luci che proseguono lungo le vie del centro storico. L’Arena fa da sfondo e nella vicina Via Pallone ci sono i mercatini realizzati in collaborazione con il Christkindlmarkt di Norimberga, per immergersi in un’atmosfera nordeuropea. 

Dove fare una pausa caffè a Verona nel periodo natalizio

È la Cheffe Chiara Pavan, questa volta, a suggerirci uno dei suoi luoghi preferiti in questa città. “Assieme al caffè, a colazione, io amo mangiare il risino, che è una crostatina ripiena di riso, tipica. Ci sono davvero diversi posti dove provare questa specialità, come il  Caffè Alexander. Qui posso bere il mio amato caffè filtro, perché per me bere il caffè è un momento di pausa lento, di meditazione per il palato”.  

Il villaggio alpino di Aosta

Il grande Mercatino di Natale di Aosta aggiunge un tocco di magia alla città con il suo allestimento nella piazza principale per il celebre Marché Vert Noël. Un evento che trasforma l’area archeologica del Teatro Romano in un autentico villaggio alpino, dove passeggiare tra pittoreschi chalet. Naturalmente dopo aver fatto colazione.

Dove fare colazione ad Aosta

Prima di visitare i mercatini, il nostro consiglio rimanda a Paolo Griffa, uno degli Chef più interessanti dell’alta gastronomia italiana. Paolo Griffa al Caffè Nazionale è il nome della sua caffetteria sulla piazza principale. “Abbiamo una vasta selezione di Specialty Coffee che possono essere serviti come espresso, doppio espresso, filtro, cold brew, cappuccini anche con diverse bevande vegetali a sceltaci ha raccontato lo Chef. “Ci sono numerose varietà di viennoiserie che vengono farcite al momento”. 

Bologna: i mercatini di Natale nel centro della città 

La città rossa, nel periodo di Natalizio, è una meta perfetta per un weekend. Si segnala la storica Fiera di Santa Lucia sotto i portici della Chiesa dei Servi in Strada Maggiore, tra bancarelle, caldarroste e vin brulè. Un altro appuntamento è la Fiera di Natale di via Altabella. A pochi passi da Piazza Maggiore e accanto alla Cattedrale di San Pietro, questo mercatino è una tappa imperdibile per chi non vede l’ora di immergersi nella magia delle feste bolognesi.

Una pausa caffè nei pressi di Bologna

Bologna è anche il fascino dei suoi colli e dei suoi dintorni. Per chi si trova in vacanza da queste parti nel periodo natalizio, ecco un consiglio non molto distante dal centro città:  B+ Cafè a Zola Predosa. Il locale, caffetteria e area design, è un luogo suggestivo e perfetto sia per la colazione, sia per una pausa nel pomeriggio, dove lasciarsi appassionare dalla cultura del caffè. Qui, come ci ha raccontato Amin, il gestore: “Il caffè è un elemento di aggregazione, anche nei confronti dei più giovani. È bello offrire le varie miscele e raccontarle, per vedere come le persone possano interessarsi a questo mondo”.  

Mercatini di Natale a Firenze

La città toscana è una delle mete più suggestive per il periodo natalizio. Uno dei mercatini più noti si trova in Piazza Santa Croce, dove vengono allestite bancarelle che vendono specialità tedesche come bratwurst e pretzel. Piazza Santa Maria Novella ospita il mercato scozzese. Il Mercato di San Lorenzo è un altro punto di riferimento per chi cerca prodotti locali e artigianali. C’è l’imbarazzo della scelta.

I nostri consigli per un caffè a Firenze molto particolari

Il Salotto Portinari Bistrot, nel cuore della città, che vede alla regia lo chef Vito Mollica, è consigliato per la pausa pranzo che si conclude nel migliore dei modi. “Diamo la possibilità al cliente di scegliere il metodo di estrazione, tra la classica moka italiana, French press, Chemex, V60”, spiega a The Blender Mark Ignatov, restaurant manager e coffee specialist di Palazzo Portinari, dove si serve la collezione di Specialty Coffee 1895 Coffee Designers by Lavazza. A pochi passi dal mercato di San Lorenzo una tappa imprescindibile a ogni ora del giorno è invece La Ménagère. Scopri qui la nostra guida alla città per delle coffee experience indimenticabili, anche a Natale!  

Leggi anche

  • Wishlist

Cinque città in Europa (e relative caffetterie) perfette per il Natale

Mercatini, piste di pattinaggio e naturalmente bar e caffetterie in cui fare colazione: i nostri consigli per un weekend nel pieno della magia

Solo su

Wishlist

Condividi le tue passioni attorno a un caffè? Hai un locale? Vuoi scambiare con noi le tue idee? Contattaci e parliamone!

contact us contact us contact us contact us contact us contact us contact us contact us contact us contact us contact us