Wishlist

Le esperienze da regalare a Natale per veri Coffee Lovers

Firenze, La Ménagère - foto di Stefano Scatà
Wishlist

Dalle Dolomiti alla Sicilia, le migliori esperienze da regalare per le feste: dal caffè di un brunch fiabesco da condividere a un weekend a Napoli per assaggiare un misterioso Espresso Martini rivisitato

Il Natale è uno dei momenti più speciali dell’anno in cui, proprio come si fa con il rituale del caffè, si condividono momenti indimenticabili con amici e parenti. È l’occasione perfetta per scambiarsi dei regali (qui i nostri suggerimenti per veri coffee lovers) e se volete stupire la persona a cui volete bene, regalate un’esperienza che rimarrà impressa per sempre. Un’occasione per visitare un luogo speciale in cui la coffee experience firmata Lavazza si trasforma in un’avventura unica, dalla colazione all’aperitivo. Se vi trovate nei pressi di questi luoghi che vogliamo suggerirvi, se avete voglia di partire per un weekend, se volete regalare qualcosa di speciale, ecco i nostri consigli. 

PLAN DE CORONES – DOLOMITI: emozioni ad alta quota 

AlpiNN Food Space & Restaurant è il rifugio gastronomico dello chef Norbert Niederkofler, Brand Ambassador Lavazza, ideatore di CARE’s, il progetto degli Ethical Chef Days che unisce alta gastronomia e sostenibilità, e che nel suo Atelier Moessmer Norbert Niederkofler di Brunico ha di recente riconquistato le 3 stelle Michelin 

Qui siamo a Plan De Corones, sulle Dolomiti altoatesine, a 2265 metri d’altezza, dove lo chef, insieme all’imprenditore e suo amico Paolo Ferretti, ha portato il suo progetto “Cook the Mountain” in una forma accessibile a tutti una cucina da rifugio, ma con l’obiettivo di raccontare il territorio, le tradizioni e i prodotti nel modo più autentico.  

Il posto è a dir poco splendido: il ristorante si trova all’interno del Lumen, il museo della fotografia di montagna, ed è circondato da pareti di vetro da cui ammirare un paesaggio che si estende a vista d’occhio. Destinazione ideale per chi ama la montagna.  

Veniamo al regalo di Natale: dal sito del ristorante – questo il link – è possibile regalare un’esperienza unica di cucina di montagna proprio all’AlpiNN Food Space & Restaurant, con l’acquisto di una gift card che arriverà direttamente via mail. Un’emozione ad alta quota è il regalo perfetto per lasciare a bocca aperta chi volete bene. 

TORINO: un viaggio sensoriale alla scoperta della Factory 1895 

Ecco “L’esperienza” per eccellenza da regalare a un vero coffee lover: una visita alla Factory 1895, alla scoperta delle creazioni 1895 by Lavazza e dei caffè più pregiati al mondo, dalla selezione dei chicchi alla lavorazione, fino alla degustazione.  

La factory si trova alle porte di Torino e permette di ammirare le origini delle creazioni 1895 e le storie dei Coffelier, di conoscere i segreti della ruota aromatica 1895 e di visitare l’innovativo laboratorio di torrefazione. Non mancherà la degustazione dei vari specialty coffee nella sorprendente Coffee Cave, dove vivere un vero e proprio viaggio che coinvolge tutti i sensi.  

Tutto guidato proprio dagli esperti coffelier, con cui vivere un’esperienza a 360 gradi in un luogo che è molto di più di una torrefazione all’avanguardia, è uno spazio dedicato a un modo nuovo e immersivo di creare, raccontare e gustare il caffè.  Qui per tutte le informazioni e per acquistare il regalo più bello che un amante del caffè possa mai ricevere. 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Le strade di Torino (@lestradeditorino)

MODENA: una “fine dining experience” nel regno di Tommaso Zoboli 

Tommaso Zoboli è il giovane chef che a inizio ottobre ha aperto Patrizia, un ristorante fine dining dove la brigata è tutta under 25. Siamo a Modena, dove Zoboli ha iniziato a lavorare al fianco di Bottura e dove ha iniziato a sognare di aprire un ristorante tutto suo. Un’impresa eccezionale ed emozionante, che ha raccontato in prima persona su The Blender 

Patrizia ha un menù che cambierà ogni 4 mesi, raccontando di volta in volta un concept differente, a seconda delle ispirazioni di Tommaso e dei suoi collaboratori. Senza dimenticare il caffè: “Da Patrizia abbiamo 3 tipi di estrazione perché mi ha colpito moltissimo come lo stesso caffè cambia nel tipo di estrazione ed è quello che voglio proporre: moka, chemex ed espresso”, ci racconta. Il luogo è davvero originale, i piatti in menu di questo periodo ne sono la dimostrazione: “Impazziscono tutti per la Zuppa Brexit: è da paura! Nessuno si aspetta di mangiare una zuppa inglese a forma di quadro con la faccia della regina Elisabetta, poi la mangi ed è anche buona”. 

Veniamo al regalo perfetto per chi apprezzerebbe una fine dining experience sorprendente: dal sito di Patrizia è possibile visitare la sezione “Regala un’esperienza”, che permette di scegliere tra proposte di varie portate. Neanche a dirlo, l’esperienza sarà indimenticabile. 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Lavazzait (@lavazzait)

FIRENZE: un’esperienza fiabesca perfetta per il fine settimana 

La Ménagère a Firenze è un piccolo paese delle meraviglie nel cuore del centro storico. Il locale è un ristorante, un bistrot, il luogo perfetto per fare colazione in tutto relax e godersi l’atmosfera rustico-chic dell’ambiente, davanti a un caffè filtro, nell’elegante spazio dominato dal sontuoso bancone. Non solo: questo è il posto perfetto per un drink dopo cena ed è anche uno splendido giardino un giardino, un emporio, un negozio di fiori, una biblioteca con più di mille titoli a tema botanico. In altre parole, è la rappresentazione perfetta di un’esperienza da vivere in compagnia e da regalare per Natale.  

Firenze è una meta molto apprezzata per un weekend fuoriporta e La Ménagère, che attrae già per la bellezza dei suoi spazi, è una tappa obbligatoria. Tante le proposte da valutare sul sito del locale per il regalo di Natale perfetto. Dalla sezione Gift vouchers suggeriamo il Weekend Brunch, ovvero la possibilità di regalare una coffee experience fiabesca, da vivere il sabato o la domenica, e da non dimenticare. Anzi, da voler ripetere ancora. 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da La Ménagère (@la_menagere)

ROMA: una cena stellata nel cuore della città eterna 

Una cena da All’Oro è un’esperienza davvero indimenticabile. Siamo a Roma, in una zona strategica a meno di un chilometro da Piazza del Popolo. Ci troviamo all’interno di un hotel di charme, dall’atmosfera ricercata, tra poltrone di velluto e lampade in ottone e la cucina è quella elegante dello chef Riccardo Di Giacinto, una stella Michelin.   

Sono tante le proposte prenotabili online per una cena qui, acquistabili e regalabili come voucher della durata di sei mesi: c’è tutto il tempo di organizzarsi per aggiungere all’esperienza stellata un weekend nella capitale, una delle destinazioni più belle al mondo. Weekend in cui visitare la città (qui la nostra guida dei locali più interessanti della capitale, da scoprire da colazione a dopo cena) e da coronare con la proposta gastronomica di uno chef che ha girato all’estero, in lungo e in largo, tanto da sviluppare una grande creatività attraverso tecniche evolute e senza dimenticare la tradizione. Date un’occhiata qui e lasciatevi tentare dalle tante proposte pensate come idea regalo. 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Ristorante All’Oro (@ristorantealloro)

NAPOLI: una cocktail experience in un misterioso speakesy 

Un po’ di magia, un weekend partenopeo e un cocktail d’autore. Magari in cui il caffè è protagonista. Ci troviamo a Napoli e se siete di queste parti, o se avete intenzione di organizzare un weekend in questa città, segnate L’Antiquario, il primo locale partenopeo inserito nell’ambita classifica dei World’s 50 Best Bars 2022 

Siamo a Chiaia, dove il bar sorge sulle ceneri di un vero negozio di antiquariato, richiamando i misteriosi speakeasy. Si nasconde, infatti, dietro una porta di legno massiccia che custodisce gli arredi retrò, le luci soffuse, lo stile anni Trenta e una cocktail list che, anche grazie alla presenza del caffè, è un inno alla sperimentazione.  

Dal sito del locale è possibile prenotare un tavolo fino a un massimo di sei persone: quale regalo può essere più adatto per un coffee lover che ama il mondo della mixology? Chiedete di Dario, il bartender, ma soprattutto di Gianni, la sua curiosa rivisitazione dell’Espresso Martini, perfetto per brindare alle feste.  

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da L’Antiquario Napoli (@lantiquario_napoli)

PUGLIA: il fascino di un weekend in una destinazione fuori stagione 

Gallipoli è una delle mete più gettonate soprattutto d’estate ma le sue bellezze storico-artistiche si possono ammirare non solo durante i mesi più caldi. Le stradine suggestive della città vecchia, il castello medievale, decine di chiese, i palazzi antichi, i vicoli pittoreschi su cui si affacciano le case in tufo dipinte a calce lasciano a bocca aperta tutto l’anno. Se siete nei dintorni, o se avete in mente un weekend da queste parti, suggeriamo di visitare “la perla dello Ionio” anche fuori stagione per rimanerne affascinati, ancora di più.  

Regalare un fine settimana alla scoperta di questo borgo è un pensiero speciale, da coronare con un appuntamento gastronomico in locale unico nel suo genere, ricavato da un bastione del Seicento con vista panoramica sul mare. Si chiama Il Bastione, non a caso, e dalla sua terrazza si può sognare a occhi aperti tutto l’anno, davanti a un buon pasto, magari a base di pesce, o, perché no, anche davanti a un buon caffè. Il regalo di Natale perfetto soprattutto se siete romantici. 

Leggi anche

  • Wishlist

Regali di Natale per veri Coffee Lovers

Per chi ama il design, per chi non resiste alle tentazioni più golose, per chi sogna di diventare un barista esperto: i nostri consigli per il regalo perfetto da fare a chiunque ami il caffè

Solo su

Wishlist

Condividi le tue passioni attorno a un caffè? Hai un locale? Vuoi scambiare con noi le tue idee? Contattaci e parliamone!

contact us contact us contact us contact us contact us contact us contact us contact us contact us contact us contact us